Ciao a tutti amici di r/italy.

Purtroppo non vi racconto sicuramente nulla di nuovo in quanto ci sono già diverse notizie su queste trappole illegali.

Però sta volta a farne le spese siamo stati io, il mio cane e la mia famiglia: sabato mattina, durante la nostra solita passeggiata mattutina per le campagne irpine, il mio Igor si è allontanato senza però fare (come al solito) immediato ritorno.Dopo un’intera giornata passata nella disperazione, continuando a sforzarmi di cercarlo pur senza ottenere risultati, la domenica di buon mattino riprendo le ricerche.All’incirca a mezzogiorno, quando ormai con la morte nel cuore stavo cominciando a realizzare che il mio migliore amico mi aveva abbandonato, sento un guaito inconfondibile.

Un guaito di dolore come non gli avevo mai sentito fare, nemmeno il giorno in cui l’ho trovato ferito al ventre (che è quello in cui l’ho adottato).Il guaito però proveniva da [dentro un roveto](https://imgur.com/ao63eDp), al che raccolgo un ramo da terra e con l’aiuto di un falcetto comincio a farmi strada.Dopo poco mi ritrovo dinnanzi una scena raccapricciante: il mio Igor con il collo ed una zampa posteriore intrappolati in [un filo d’acciaio](https://imgur.com/LM8uFQp) diabolicamente preparato a regola d’arte.A salvarlo dal soffocamento è stato il collare che ha fatto da cuscino evitando che il filo di acciaio si stringesse troppo attorno al collo.

Dopo quasi un’ora passata a trovare un modo per sciogliere o rompere quel maledetto filo d’acciaio sono riuscito a liberarlo.Il risultato di questo è stato un forte shock ed una zampa gonfia (per fortuna non rotta) per il mio cane e 24 ore di pianti ed angoscia per me e la mia famiglia. Ovviamente è stata sporta denuncia alle forze dell’ordine.

Alla luce di questa mia bruttissima esperienza vi prego solo di fare attenzione ai vostri amici e non perderli mai di vista soprattutto se si inoltrano in roveti o boscaglie.

​

tl;dr il mio cane è sparito per 24 ore e l’ho trovato impigliato in una terribile trappola per cinghiali che per poco non lo ha ucciso.

9 comments
  1. Innanzitutto mi dispiace molto per questa spiacevole esperienza, OP.

    Se posso permettermi aggiungo un altro “avviso”:

    Fate attenzione alle polpette avvelenate. Mietono vittime su vittime (a me e mio padre hanno ucciso 3 cani) e sono il simbolo (per me) della caccia senza regole, quella che danneggia la stessa natura che ci fa vivere.

    Edit: rileggendo ho notato che hai denunciato il fatto, e vorrei davvero abbracciarti.

    È questa la cosa migliore da fare, denunciare e far sapere a chi di competenza che in zona x viene attuata della caccia illegale/bracconaggio.

    Edit 2: Vedo nei commenti sotto parecchie accuse, e francamente questo è inumano.

    Sto tizio (OP) ha quasi perso il cane per un’oggetto illegalmente piazzato nella macchia. Mostrate un po’ di empatia, non fatevi sempre riconoscere.

    Va bene fargli capire l’errore, ma neanche linciarlo per aver dato una lezione e un avviso importante a tutti.

  2. Ciao, quando ancora vivevo in Irpinia ricordo di molti casi simili. Occhio anche alle gelosie durante la stagione di raccolta dei tartufi, purtroppo conosco persone che hanno perso i propri cani così.

  3. op mi spiace per quello che è successo.

    solo un appunto, i cani andrebbero tenuti a guinzaglio. serve ANCHE a prevenire casi come questo.

    non voglio fare victim blaming, sia chiaro, ma è necessario che il cane sia sotto il controllo del proprietario.

  4. Aldilà che hai ragione e quel cacciatore è un criminale

    Il cane va tenuto sempre al guinzaglio, se glielo stacchi devi avere un controllo molto alto sul cane

    Se avesse incontrato un altro cane? Un cinghiale? Avesse inseguito una persona?

    Non rispondere “eh ma il mio cane è bravissimo, non ha mai fatto male a nessuno”, perchè è il modulo precompilato standard di chi si trova in ste situazioni

    Il cacciatore è una merda, ma anche tu hai sbagliato, mi dispiace dirtelo

  5. La cosa principale è una, che tanti padroni di cani ancora devono capire bene: **SE IL TUO CANE NON E’ RESPONSIVO A UN RICHIAMO (FERMO/VIENI), NON LO LASCI SCORAZZARE. PUNTO.**

    Non se “torna sempre”, non se “tanto è bravo” – solo e soltanto se è addestrato ad un richiamo.

    Questa è la vera e propria regola d’oro a cui attenersi.

    Ovviamente stendo un velo pietoso sul criminale che ha lasciato la trappola per cinghiali, ma la regola d’oro resta valida a prescindere.

  6. la gente che mette tali trappole (illegali e terribili) è terribile, definirli animali è fare un torto alle altre specie.

Leave a Reply