Treni, metropolitana, tram e autobus a rischio. Venerdì 20 giugno è il giorno dello sciopero generale, la seconda agitazione sindacale nel giro di una settimana dopo quella di lunedì 16 giugno in occasione della quale si erano fermati i lavoratori di Trenord.

Lo sciopero generale: gli orari di treni, metro e bus Atm. La diretta

Lo sciopero coinvolgerà anche il settore dei trasporti con possibili disagi per chi si sposta con i mezzi. A Milano a rischio anche metropolitane, autobus e tram, come comunicato dall’Azienda dei trasporti milanesi (Atm). Venerdì 20 giugno però non si fermeranno solo i mezzi Atm ma potrebbero esserci disagi anche per viaggia a bordo della gran parte dei treni italiani.

Sciopero 20 giugno: gli orari di Trenitalia

Trenitalia ha pubblicato una nota dove conferma che “dalle ore 21 di giovedì 19 alle ore 21 di venerdì 20 giugno, i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo Fs, Trenitalia e Trenitalia Tper”. “Lo sciopero non include il personale della Sala Circolazione della Sardegna di Rfi e il personale mobile del Piemonte e Valle d’Aosta di Trenitalia”, prosegue la società.

Treni della lunga percorrenza garantiti in caso di sciopero

L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; fino alle ore 24 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni regionali; in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.

Gli orari di Trenord per venerdì 20 giugno

Il personale di Trenord, come specificato dalla stessa azienda, non è coinvolto dallo sciopero che potrà interessare invece il personale del gestore dell’infrastruttura Rfi. “Potranno verificarsi ripercussioni anche sul trasporto regionale in Lombardia con variazioni di percorso o cancellazioni”.

“Saranno in vigore le fasce orarie di garanzia, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21, durante le quali viaggeranno i treni compresi nella lista dei servizi minimi garantiti”. 

Sciopero 20 giugno: gli orari di Atm per metro e bus

“Venerdì 20 giugno i sindacati Cub, Sgb e Usb hanno proclamato uno sciopero”, scrivono da Foro Buonaparte: “Il servizio delle nostre linee non è garantito dalle 8.45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio”. 

I mezzi funzioneranno certamente dall’apertura fino alle 8.45 nella fascia mattutina e nella fascia pomeridiana dalle 15 alle 18. La funicolare Como-Brunate, gestita da Atm, non sarà garantita dalle 8:30 alle 16:30 e dopo le 19:30, fino al termine del servizio.

Le motivazioni dello sciopero

Atm ha pubblicato un sunto delle principali questioni sottolineate dai sindacalisti. Il 20 giugno i lavoratori manifestano “contro il genocidio in Palestina, la fornitura di armi a Israele e l’assenza di un intervento concreto per dissociarsi dagli orribili crimini perpetrati dal Governo di Israele; contro la guerra, l’economia di guerra e l’aumento delle spese militari, in aggiunta di 40 miliardi di euro già previsti per il triennio in corso”.

E poi, “per la pace anche nel conflitto Russia-Ucraina e gli investimenti su sanità, scuola, trasporti, welfare il cui peggioramento approfondisce le disuguaglianze esistenti e la povertà; contro lo sfruttamento sul lavoro, la precarietà e il contenimento delle retribuzioni sia in sede di rinnovo dei contratti del settore pubblico sia del settore privato, a opera di organizzazioni sindacali che sottoscrivono intese impopolari e spesso senza sottoporle all’approvazione dei lavoratori”.