Aerei a terra in serata negli aeroporti del Nordovest: da Milano a Torino, da Genova a Bergamo. Un rallentamento al sistema di trasmissione dati del Centro di controllo d’area di Milano, responsabile della gestione del traffico aereo in quella zona del Paese ha infatti determinato lo stop dei decolli e degli atterraggi.
Dopo un’ora e mezza, sono ripartiti i primi voli. Enav comunica che, “grazie al tempestivo intervento del proprio personale tecnico-operativo, la problematica di trasmissione dati e connettività riscontrata presso il Centro di Controllo d’Area di Milano è stata già risolta. Il traffico aereo nell’area del Nord-Ovest d’Italia sta progressivamente tornando alla piena normalità”.
Precedentemente l’Enav aveva comunicato che “presso il Centro di Controllo d’Area di Milano, responsabile della gestione del traffico aereo nell’area nord-occidentale del Paese” si era “verificato un rallentamento al sistema di trasmissione dati” e che “per garantire i più elevati standard di sicurezza operativa” era stato “deciso di sospendere temporaneamente le partenze e gli arrivi negli aeroporti interessati”, precisando che i tecnici erano al lavoro.
Fra gli aeroporti coinvolti quelli di Milano, Bergamo, Torino e Genova. “Causa avaria al sistema radar di Linate, che ha coinvolto gli aeroporti del nord-ovest, tutti i voli in partenza e in arrivo sono sospesi in attesa della risoluzione del problema tecnico. Seguiranno aggiornamenti”, aveva scritto l’aeroporto di Bergamo. Diversi voli in arrivo negli scali interessati sono stati ridiretti verso altri aeroporti: sul sito dell’aeroporto di Genova, per esempio, si legge che due voli che erano in arrivo nell’aeroporto ligure sono stati dirottati a Venezia. Aeroporti di Roma e Toscana aeroporti hanno avvertito di possibili disagi anche negli scali dei quali si occupano – cioè rispettivamente Fiumicino e Ciampino da una parte e Firenze e Pisa dall’altra – in conseguenza del guasto del centro di controllo d’area del Nord-Ovest.
Nel primo weekend dell’estate disagi per migliaia di viaggiatori, dunque, che sono rimasti bloccati negli aeroporti.
Il Centro di controllo è una sala radar che fornisce i servizi del traffico aereo ai voli controllati nello spazio di propria responsabilità. Lo spazio aereo italiano è gestito dai quattro Centri di controllo d’area gestiti dall’Enav: il rallentamento nella trasmissione dati che ha causato lo stop del sistema si in quello di Milano, situato presso l’aeroporto di Linate. Gli altri si trovano nello scalo di Padova (comune di Abano Terme), Roma-Ciampino e Brindisi-Casale.
“Il traffico aereo nell’area nord ovest dell’Italia sta tornando progressivamente alla normalità: il vicepremier e ministro Matteo Salvini ha seguito con attenzione l’evolversi della situazione ed è costantemente in contatto con tutti i soggetti coinvolti a partire da Enav”. Lo fa sapere il Mit.