blackout che ha causato lo spegnimento anche dei semafori. Senza elettricità diversi negozi e attività artigianali, oltre alle abitazioni private: diverse persone sono rimaste bloccate negli ascensori. Enel ha fatto sapere di essere al lavoro per ripristinare la corrente e che il problema riguarda la linea di media tensione: la causa potrebbe essere legata al caldo delle ultime ore, “che portano a un surriscaldamento e alla dilatazione dei cavi elettrici, senza contare l’utilizzo dei climatizzatori che sovraccaricano la rete”. Già questa mattina il blackout aveva interessato il borgo storico di Città Alta, mentre nel pomeriggio varie zone del centro e l’area dello stadio Gewiss.

Negozi al buio, sistemi di allarme disattivati, Pos e bancomat inutilizzabili nei negozi del centro di Firenze dove c’è blackout per il surriscaldamento dei cavi Enel sotterranei a causa delle temperature da codice rosso in corso. C’è stato fuggi fuggi, in un grande magazzino si sono bloccate le scale mobili, la gente sarebbe uscita fuori anche senza pagare la merce. Cartelli sui negozi rimasti aperti riportano la scritta only cash, per il pagamento in contanti, l’unico possibile adesso. Altri avvisano: chiuso per blackout.

Tra insegne che cadono, lavori bloccati e blackout, e soprattutto considerando che ogni anno saranno presenti periodi di caldo estremo più lungo, se si continua "a vivere" come 20/30 anni fa, ci saranno dei problemi sempre maggiori. Aggiungendo il problema degli eventi climatici estremi… non so cosa si possa fare ma non negare il cambiamento climatico potrebbe essere già un inizio!

Sondaggio Eurobarometro dell' atro giorno: Clima, gli italiani bocciano il governo Meloni: non ha fatto abbastanza contro i cambiamenti

per tre italiani su quattro, il governo nazionale “non ha fatto abbastanza” per contrastare fenomeni ormai sempre più all’ordine del giorno.

by nohup_me

6 comments
  1. Rimanere bloccato in un ascensore con quel caldo può essere fatale in poco tempo immagino. 

  2. Tre italiani su quattro pare non sappiano leggere / comprendere quello che leggono, e pure questo è un dato abbastanza credibile: ma chi, CHI se lo sarebbe mai aspettato che un governo guidato da partiti tutti a destra dell’arco costituzionale, che comprende sia gli scendiletto dei grandi gruppi industriali sia le frange di popolazione più conservatrici, ostili alle politiche verdi e lontane dal pensiero scientifico, non attuasse politiche di lotta al cambiamento climatico?

  3. Il problema è il caldo oppure la troppa corrente richiesta da cittadini ed attività varie per i condizionatori e la nuove tecnologie?
    Perché adesso stiamo tutti pensando di aumentare la potenza del contatore a 6 kW o oltre, installare wallbox, supercharger ecc… ma la rete elettrica sarà in grado di fornire tutta a corrente?
    C’è il rischio di fare il passo più lungo della gamba, non vorrei che, come spesso accade quando si seguono le mode, poi dovremo fare i conti con la realtà. In spagna è già successo.

  4. Ma com’è possibile? Certo fa molto caldo, probabilmente eccezionale per il periodo, ma ci sono stati giorni più caldi in passato, no? (tipo a luglio o agosto)

  5. Ma come non ha fatto abbastanza!? Ha detto che porterà al 5% la spesa in difesa! Lo bombardiamo sto riscaldamento climatico…

  6. Adesso immaginatelo con ogni famiglia che ricarica un’auto elettrica.

Comments are closed.