
Ciao, mi chiamo **Danilo**, sono uno sviluppatore Frontend e da prima della pandemia, per scelta, lavoro da remoto.
Ho venduto la mia auto e da Giugno 2021 viaggio ed abito su **Enigma**, un Mercedes Sprinter di 6 metri camperizzato.A tenermi compagnia c’è un cane lupo cecoslovacco (CLC) di 4 anni di nome **Sonora**.
Ask me anything.
**Edit**:
Aggiungo qualche foto, in particolare per la “credibilità” dell’AMA, so che quello che c’è scritto sullo schermo può essere facilmente editabile, ma oh, non mi è venuto altro in mente per ora 😀
https://preview.redd.it/u53c255tjjy71.jpg?width=1600&format=pjpg&auto=webp&s=c8586d2f9460630884e87fb8f75c8f664ed46f60
Alcune foto della camperizzazione:
[https://imgur.com/a/mQ0vAl6](https://imgur.com/a/mQ0vAl6)
Foto di Enigma dall’esterno:
https://preview.redd.it/qdxcwr7djjy71.jpg?width=1600&format=pjpg&auto=webp&s=26dcea430d5784bbd7e23c0a4a92c2a830ae852b
29 comments
Dove risiedi ora?
Siamo “colleghi”, libero professionista o lavori per qualche azienda?
si ok ma c’è figa?
A parte questo da un punto di vista economico come ti trovi?
quanto hai speso per il van?
Il van l’hai modificato tu da zero o era già un veicolo arredato?
Gusto di gelato preferito?
È possibile vedere qualche foto di **Enigma**?
Adoro le trasformazioni dei van ma pensavo le facessero soprattutto gli americani.
Carbonara con guanciale o pancetta?
Dare un nome ad un oggetto aiuta a sentirsi meno soli?
Ragazzi tutti a chiedere info su Enigma, voi siete matti.
OP, metti foto di Sonora!
Come fai per la posta, domicilio/residenza?
Nel senso, vivere stabilmente in una “casa mobile” si può fare “burocraticamente”?
Non ti capita mai di avere voglia degli spazi che fornisce una casa in mattoni?
Non essendo un AMA con tema/argomento controverso non penso ci voglia proprio una verifica dai mod ma una qualche specie di prova sarebbe utile.
Oltre alla foto Van non mi viene in mente molto ma non prova che ci vivi scorrazzando. Oh vabbeh, casomai amen. Ma la foto del van ci interessa 🙂
Pare che il vivere in un furgone camperizzato sia un sogno di tanti qui, però pèenso che 6 metri significhi spesso impossibilità di parcheggiare in gran parte degli ambienti urbani (mentre un 5 metri un posto lo trova sempre, è poco più grosso di un’auto).
Le foto del van? Preferirei quelle degli interni perché presumo che OP abbia abbondantemente customizzato l’interno.
Come fai con la connessione internet? SIM dati aziendale? Hai limiti di traffico o performance? Riesci a fare videoconferenze?
Come hai abituato Sonora a questo tipo di vita? Come si trova con spazi così “stretti”?
i mezzi su ruota non sono molto isolati termicamente; ho visto la lavorazione delle pareti ma avere l’aria gelida invernale che passa tutto intorno alla carrozzeria non aiuta. idem per il sole che infuoca la lamiera d’estate.
come affronti i picchi di freddo invernale (sotto zero) e di caldo estivo (sopra 30)?
Come è la tua routine giornaliera?
Ogni quanto ti sposti?
Ma alloggi in un van per necessità economiche o proprio per scelta?
Ho qualche conoscente qui in uk che fa la stessa cosa, mi chiedo sempre dove fate la cacca???? Pipì e doccia pure.
Ogni quanto ti sposti, e di quanto?
Sul link di istagram che hai messo c’è il tuo canale youtube, ho visto il primo video video ed è fatto molto bene, cosa utilizzi per fare i video e montarli? Avevi già esperienza del genere o è stata una cosa random?
Grandissimo!! Lavoro in remoto anche io e questo è il mio sogno.
Potresti riassumere i principali limiti e difficoltà di questa sistemazione ?
Ma ce l’ha un bagnetto con doccia ecc come un camper oppure ha solo un letto e la scrivania con cucinino?
Dare nomi ai veicoli è estremamente cringe fra
Complimenti! Ammiro il tuo stile di vita.
Da quanto tempo vivi all’interno del Van?
A volte ti capita di sentirti poco al sicuro? Non so quanto sia sicuro il tuo van, però non so se starei tranquillo quando sono al buio in un parcheggio isolato
Belle le foto dell’allestimento, ma mi vengono alcune domande.
– lo Sprinter è piuttosto robusto e affidabile ma ogni più piccolo guasto costa un botto. Per di più da nuovo costa una dozzina di sprangate sui denti. Ci sono motivi particolari per non aver scelto un Ducato? (peraltro con gli optional serbatoio 120 litri e alternatore maggiorato…)
– i pannelli sul tetto potevano essere (a un costo leggermente maggiore) quelli piatti e flessibili (e più leggeri, e possibilmente sfruttando ancor più superficie); c’è qualche motivo – a parte l’economia – per aver scelto quelli? (e le batterie servizi? quanti ampere/ora?). Vedo anche la presa 220V esterna, è solo per completezza o prevedi di usarla spesso?
– le pannellature in legno è difficile farle a regola d’arte (cioè a non farle scricchiolare durante il viaggio, ché a lungo andare qualcosina comincia a scardinarsi); la coibentazione mi sembra minima (dunque non prevedi di permanere in zone piuttosto fredde) e non ho visto stufe né condizionatori (né il bagno/doccia);
– il sedile biposto passeggeri viene tipicamente sostituito da un monoposto girevole, in modo da aumentare la “convivialità” dell’ambiente (costa poche centinaia di euro, lo considero un must solo perché l’ho visto in tutti i camper, cioè significa che è proprio un must), ma magari potrai farlo in un secondo momento;
– il letto in coda è interessante solo nei periodi caldi, nel resto dell’anno lo vedo come un ostacolo ad usare i portelloni posteriori come ingresso alternativo (lo dico perché mi piace l’idea di avere un ingresso “asciutto” ed uno “bagnabile”, per questo preferisco gli allestimenti col bagno trasversale in coda, dove lasciare l’ombrello bagnato e gli scarponi ad asciugare).
Infine, nel corso di una stagione, che percentuale di tempo è “stanziale”, che percentuale “fermo e vuoto”, e che percentuale “in viaggio”?
Sei il mio mito
Come fai con l’elettricità ed il riscaldamento?
Ho letto che hai scritto di avere una casa di proprietà, dove hai la residenza. Cosa te ne fai? Nel senso, la affitti a qualcuno, la tieni per le emergenze, ci torni di tanto in tanto, non la vendi per valore affettivo…?