Ciao, sono appena tornato da un viaggio di 13 giorni in Ucraina, precisamente a Dnipro, nella zona centro-orientale del Paese.

Il motivo principale del viaggio era il matrimonio di mio cognato, ma è stata anche un’occasione importante per far riabbracciare mia moglie con suo fratello e il padre, che non vedevamo dall’estate del 2021.

Siamo arrivati e ripartiti in treno notturno, partendo e arrivando dalla Polonia.

Considerando che la Farnesina sconsiglia vivamente qualsiasi viaggio in Ucraina, dopo aver registrato il mio viaggio su Viaggiare Sicuri, ho ricevuto una mail ufficiale che mi invitava caldamente a non partire e mi veniva ricordato che, in caso contrario, mi sarei dovuto assumere (giustamente) tutte le responsabilità.

Ecco alcuni degli eventi principali accaduti durante il mio soggiorno:

  • 24 giugno: un massiccio attacco missilistico ha colpito la città, causando almeno 22 morti e oltre 300 feriti. Le onde d'urto del secondo e terzo missile hanno aperto le porte di casa, ma per fortuna le finestre hanno tenuto.
  • 28 giugno: una nuova bomba, la Grom-1, è stata lanciata su Dnipro, ma fortunatamente è stata intercettata. A giudicare dal boato, l’intercettazione è avvenuta letteralmente sopra la zona in cui ci trovavamo.
  • durante la notte tra il 28 e il 29 giugno si è verificato l’attacco più pesante con droni e missili dall’inizio della guerra.
  • in generale, giugno 2025 è stato il mese con il maggior numero di attacchi.

AMA

by riccardo-91

30 comments
  1. Si riesce a dormire? Come fa la gente a mantenere sanità mentale?

  2. Hai avuto modo di parlare con gente del posto? Come ti sono sembrati?

  3. quali erano gli obiettivi dei bombardamenti? Luogh strategici tipo fabbriche e ferrovie?

  4. Dovevi portare con te anche Albano per fargli vedere dove è la guerra

  5. Se ne avete parlato, c’e’ qualcuno che pensa che sarebbe stato meglio scendere a patti prima o subito dopo l’invasione?

  6. Cosa dicono le persone locali della guerra? Qual è il loro umore?

  7. Diversi ucraini con cui ho parlato hanno menzionato il problema dei reclutamenti forzati.
    In altre parole, ci sono gruppi telegram dove le persone si scambiano informazioni sulla posizione di questi camion, che girano per catturare gli uomini e costringerli ad arruolarsi.
    Confermi?

  8. Quale è il sentiment della zona? Al di là del sacrosanto diritto a difendersi dall’aggressore, le persone sono stanche di tutto questo? Vorrebbero scendere a patti con Putin? Cosa ne pensano di Zelensky?

  9. Gli ucraini credono ancora nella vittoria? O almeno in una pace giusta?
    Cosa pensano degli aiuti(ni) italiani?

  10. Il fatto che sia stato in ucraina, ti ha fatto odiare i matrimoni a luglio più o meno del solito?

  11. Le persone vivono una limite possibilmente “normale”? Oltre alle differenze est/ovest e per i bombardamenti ci sono particolari differenze nelle città? Ci sono militari nelle città? Qual’è l’opinione sulla guerra della gente comune e cosa sperano di ottenere come condizioni di pace?

  12. Qual è il sentore della gente sul futuro? Sono in tanti che cercano di andarsene?

  13. Saluti da Kyiv 🙂

    Prima volta nel paese?
    Quanti litri di horilka ti han fatto bere al matrimonio?

  14. Apprezzo il tuo coraggio e il supporto che hai dato a tua moglie. Immagino che lei abbia voluto, per una volta, mettere la necessità di rivedere i suoi cari davanti al pericolo. È umano e comprensibile, sebbene irrazionale. Spero che la sua famiglia riconosca il tuo gesto.

  15. Situazione logistica di luce/acqua/gas e viveri com’è? C’è un livello sufficiente per tutti?

  16. quello che mi incuriosisce, senza volerti mancare di rispetto in alcun modo, e cercando di chiedertelo con più tatto possibile ti posso chiedere se non sei particolarmente attaccato alla tua vita? cioè vorrei capire se hai avuto paura, cosa ti ha spinto a rischiare?

  17. Terrorismo non diverso da quello dell’ISIS e Hamas.

    Terrorismo come ideologia di Stato.

    Nulla di più triste di un impero colonialista che non accetta la sua marginalizzazione a Stato del terzo mondo dove 2/3 delle famiglie non hanno il cesso del bagno in casa.

    C’è fatica nella popolazione ucraina? Credi scenderebbero mai ad accettare una pace ingiusta per sfinimento o combatterebbero in eterno per difendere le loro libertà e sovranità?

  18. Se lo sai com’è messa la natura attualmente?(fauna, piante, paesaggi, acqua ecc.)

  19. Chiedo scusa ad OP perché avevo scritto “tua moglie è una di quelle tornate a combattere?”. Sembrava una provocazione ma in realtà lo chiedevo genuinamente perché ho conosciuto ucraini che sono tornati a casa per arruolarsi.

  20. hai visto decollare o passare i famosi droni?

    ci torneresti per altri motivi?

  21. Cosa pensa la popolazione della guerra? Vogliono che finisca subito perdendo territori o sono disposti a riconquistarli?

  22. Com’è cambiata la vita quotidiana? Si va ancora a lavoro o si sono spostati in smart? Si esce o si ha paura? Si riesce a trovare tutto nei supermercati? Quasi tutte le famiglie hanno gli uomini al fronte?

Comments are closed.