Forlì domenica si tingerà di rosa per la partenza dell’ultima tappa della trentaseiesima edizione del Giro d’Italia Women. La carovana rosa, che nell’edizione 2025 vedrà partire ventidue squadre composte da sette cicliste ciascuna, si radunerà verso le 9.15 in piazza Saffi e si sposterà dalle 10.40 verso la partenza che sarà all’altezza della Fondazione Dino Zoli in viale Bologna, attraversando Corso Garibaldi e Porta Schiavonia, dirigendosi poi verso Faenza.

Abbonati alla sezione di inchieste Dossier di ForlìToday

Altre zone della città che saranno coinvolte il giorno della gara per motivi organizzativi saranno piazza Venti Settembre, piazza del Duomo, via delle Torri e Piazza Ordelaffi. “La particolarità di questo evento è che tutto il servizio a supporto della corsa sarà femminile, dalle 22 agenti della Polizia Locale che regoleranno il traffico, compresa la pattuglia motociclistica, alle 60 volontarie che saranno lungo il tracciato – spiega il vicecomandante della Polizia Locale, Andrea Gualtieri -. Ognuna di loro indosserà una maglia rosa creata per l’occasione con un logo e lo stemma della città di Forlì”.

Leggi le notizie di ForlìToday su WhatsApp: iscriviti al canale

Le modifiche alla viabilità

Già definite le modifiche alla circolazione stradale. Dalle 5 di sabato alle 14 di domenica è disposto il divieto di transito in Piazza Saffi. Domenica, dalle 10 alle 12 (eccetto autorizzati e mezzi di emergenza), ci sarà il divieto di transito dalle 10 alle 12 in viale Bologna da porta Schiavonia fino al confine con Faenza. Divieto di transito dalle 8 alle 12 anche in corso Garibaldi, da piazza Ordelaffi fino a porta Schiavonia. Lungo corso Garibaldi sarà in vigore un’inversione del senso di marcia.

Giro-Italia-donne-25-2

Dalle 5 di sabato alle 14 di domenica è disposto il divieto di sosta con rimozione in Piazza Saffi, mentre in piazza Venti Settembre, piazza Ordelaffi, piazza Ordelaffi e corso Garibaldi sarà in vigore nella sola mattinata di domenica, dalle 5 alle 14. “In alcune arterie sono previsti filtraggi per alleggerire il traffico nei pressi del percorso di gara all’altezza della rotonda di Ravaldino e viale Italia”, assicura Gualtieri.

Previste anche modifiche alla circolazione lungo la Tangenziale. Domenica, dalle 10,15 alle 11,15, è prevista la chiusura della carreggiata nord lungo l’ex asse di Arroccamento, con uscita obbligatoria allo svincolo di San Benedetto. E’ disposto inoltre la chiusura dello svincolo Cava, in ingresso verso Faenza, provenendo da via Padulli dalle 10,15 alle 11,15. Lo svincolo Cava sarà chiuso per entrambe le provenienze dalle 10,15 alle 11,15. 

La conferenza stampa di presentazione della tappa Forlì-Imola del Giro d'Italia Women 2025