22:33

70′ – Si scalda Francesca Duranti, ma Giuliani stringe i denti

Spagna padrona del campo in questo momento, ma Italia che non soffre più di tanto. A bordo campo si scalda Duranti, ma Giuliani sembra voler restare in campo. Movimento sulla panchina iberica.

22:29

65′ – Problemi per Giuliani, ma qualificazione che si avvicina

L’Italia soffre il possesso palla della Spagna e non riesce più a rendersi pericolosa, nonostante l’ingresso in campo di Girelli. Problemi per la nostra numero 1 Giuliani, che continua ad accusare problemi all’adduttore destro. Brivido da Sion con il raddoppio del Belgio sul Portogallo annullato dal Var.

22:22

61′ – Italia a un passo dal pari!

Dopo lo spavento con il salvataggio sulla linea di Linari, ma era fuorigioco, è l’Italia ad avere la chance del pari con Cantore, che rientra sul destro e trova la grande risposta di Nanclares!

22:15

53′ – Peccato per l’Italia che era ripartita bene

L’Italia ha accusato il colpo. Le ragazze di Soncin non hanno perso le distanze, ma lo schock del gol iberico si fa sentire. Peccato, perché le Azzurre sembravano aver impattato bene anche il secondo tempo. Pesante l’errore di Lenzini in disimpegno, l’importante ora è non disunirsi.

22:12

+++ 49′ – Spagna in vantaggio! Patri beffa Giuliani! +++

Spagna in vantaggio! Percussione di Athenea, che si incunea nell’area azzurra, Lenzini la ferma, ma consegna il pallone a Patri, che calcia di prima intenzione dai 20 metri, tiro sporco ma efficace, che beffa Giuliani!

22:05

46′ – Via al secondo tempo: Italia e Spagna ripartono dall’1-1

Si riparte a Berna: via al secondo tempo di Italia-Spagna, risultato sull’1-1, effetto del botta e risposta tra Oliviero e Athenea.

21:48

+++ 45′ – Si chiude il primo tempo: Italia-Spagna 1-1 +++

Una bella Italia chiude sull’1-1 il primo tempo con la Spagna: Azzurre avanti con Oliviero, immediato pari iberico con Athenea. Per le ragazze di Soncin anche il rammarico di un potenziale rigore praticamente allo scadere, annullato da un fuorigioco di Cantore quantomeno discutibile. La buona notizia arriva da Sion, con il Belgio avanti 1-0 sul Portogallo.

21:44

43′ – Occasione Italia con Bonansea!

Bel finale dell’Italia, Cantore inventa l’ennesimo assist per Bonansea, che incorna a lato. Era una buona occasione per le Azzurre!

21:43

42′ – Revisione al Var: rigore negato all’Italia

Doppio colpo di scena a Berna: il Var pesca un mani di Patri in area spagnola prima della conclusione alta di Bonansea, revisione al video: ma un fuorigioco misterioso di Cantore salva le spagnole da un netto penalty. Ci sarà da discutere.

21:41

40′ – Tiene l’Italia. E punge più della Spagna…

La Spagna comanda il gioco e pare dover fare un sol boccone dell’Italia, che però difende di squadra e non concede repliche alla Spagna. Azzurre invece sempre pungenti di rimessa.

21:35

34′ – Cooling break: problemi per Giuliani

Dieci minuti al termine del primo tempo e cooling break a Berna: c’è qualche problema per l’estremo difensore Giuliani, che accusa un indolenzimento all’inguine, situazione da monitorare.

21:32

30′ – Clamorosa occasione per Piemonte, ma era in fuorigioco

L’Italia esce ancora una volta in maniera pregevole dall’asfissiante pressing iberico: Oliviero trova Piemonte, che non trova la porta a tu per tu con Nanclares! “Fortunatamente” per la punta della Lazio era fuorigioco.

21:21

23′ – Metà del primo tempo: l’Italia tiene

Siamo alla metà del primo tempo e l’Italia resiste senza troppi patemi alla manovra avvolgente della Spagna, che dopo aver trovato il pari ha preso decisamente in mano le redini del gioco.

21:15

+++ 14′ – Pari della Spagna con Athenea: 1-1! +++

Dimostrazione di classe della Spagna, che pure stava subendo e aveva accusato il gol di Oliviero: splendido uno due tra Putellas e Athenea, che trova il piattone impredibile per Giuliani!

21:11

+++ 11′ – Itaia in vantaggio: gol di Oliviero! +++

Gol dell’Italia! Oliviero freddissima a controllare in are dopo un batti e ribatti e a mettere in rete da due passi! Italia avanti 1-0 sulla Spagna!

21:10

10′ – Bella Italia: traversa di Linari!

Bene le Azzurre, che si chiudono e ripartono con transizioni manovrate, anche di pregevole fattura: sugli sviluppi di un corner è Linari a scheggiare la traversa con un gran colpo di testa!

21:06

Belgio in vantaggio sul Portogallo!

Le buone notizie arrivano da Sion: Belgio già avanti sul Portogallo grazie alla rete al 3′ di Wullaert!

21:05

5′ – Come prevedibile, possesso palla Spagna

Avvio di gara che non sorprende: la palla ce l’hanno sempre le spagnole, che fanno girare a loro piacimento il gioco, Italia che bada a non perdere le distanze e che certamente proverà a colpire di rimessa.

21:00

1′ – Via a Italia-Spagna: in palio i quarti di finale!

Prima l’inno spagnolo, poi quello italiano, ora il fischio d’inizio: via a Italia-Spagna, in palio i quarti di finale! Via anche a Portogallo-Belgio, che potrebbe rivelarsi decisiva!

20:55

Le squadre fanno il loro ingresso in campo

Applausi per le giocatrici, che agli ordini della direttrice di gara rumena, Demetrescu, fanno il loro ingresso in campo, schierandosi in attesa degli inni nazionali.

20:51

Italia, tridente ‘mascherato’

L’Italia di Soncin entrerà in campo con il 4-4-2, per chi, come da manuale, valuta il modulo in fase di non possesso palla, ma la presenza di Bonansea sulla sinistra, oltre che quella di Cantore e Piemonte, in possesso palla, vale anche un 4-3-3.

20:48

Incubo Putellas, ma non solo

La Spagna campione del Mondo è ovviamente uno spauracchio: nei primi due match del girone ne ha rifilati 5 al Portogallo e 6 al Belgio, ma l’Italia anche spinta dai precedenti positivi se la giocherà. L’incubo è Alexia Putellas, due volte Pallone d’Oro, ma occio anche ad altre due fuoriclasse del calibro di Eshter Gonzalez e Mariona Caldentey.

20:21

Italia-Spagna: l’undici delle iberiche

SPAGNA (4-3-3): Nanclares; Fernandez, Paredes, Mendez, Ouahabi; Bonmatì, Patri, Alexia; Athenea, Paralluelo, Mariona.

20:20

Italia-Spagna: la formazione ufficiale delle Azzurre

ITALIA (4-4-2): Giuliani; Lenzini, Salvai, Linari, Boattin; Oliviero, Giugliano, Caruso, Bonansea; Cantore, Piemonte.

20:12

Italia-Spagna, i precedenti che non ti aspetti

Nonostante al momento ci sia un abisso tra la scuola calcistica femminile iberica e quella italiana, i precedenti tra Italia e Spagna sorprendono: il bilancio degli scontri diretti, infatti, dice 6-2 per le Azzurre, che nelle ultime tre occasioni hanno sempre ottenuto un risultato utile, imponendosi per due volte, e rimediando un pari nella terza sfida.

20:00

Due risultati su tre per l’Italia, anzi tre…

Vincendo o pareggiando le Azzurre sarebbero certe della qualificazione ai quarti, ma anche una sconfitta contenuta contro le fortissime spagnole potrebbe valere la qualificazione. TUTTE LE COMBINAZIONI

19:49

Il ct Soncin ha caricato le ragazze

Non ha cercato giri di parole o scorciatoie il ct delle Azzurre, Soncin, che ha caricato le sue ragazze in vista del match con la Spagna: “Siamo qui per fare la storia. E la storia passa per la qualificazione”. LEGGI TUTTO

19:40

Tutto pronto a Berna per Italia-Spagna

È tutto pronto al Wankdorf Stadion di Berna per Italia-Spagna, ultimo match del Gruppo B di Euro 2025. Azzurre cui basta un punto o una sconfitta onorevole per ottenere una storica qualificazione ai quarti, ma occhio anche alla partita di Sion tra Portogallo e Belgio.

Wankdorf Stadion – Berna