In arrivo i semafori con il conto alla rovescia – Corriere.it

49 comments
  1. (Usare modalità in incognito per evitare paywall infame)

    Finalmente anche in Italia arrivano i semafori con il conteggio dei secondi delle diverse fasi semaforiche, che esistono da anni nel resto del mondo civilizzato. Non è solo un tema di aumento della sicurezza (conosciamo tutti i fenomeni che si lanciano a 70 all’ora in città anche se il semaforo è ancora verde e c’è tutto il tempo per prenderlo rispettando i limiti), ma anche di tempi morti.

    Si spera che vedremo meno gente cazzeggiare con il telefono con il semaforo rosso che resta ferma allo scattare del verde e meno vecchie che attraversano la strada quando restano 2 secondi di verde (e ci mettono 30 secondi ad attraversare). o anche i ciclisti/pedoni che non capiscono se il semaforo a prenotazione per loro funziona e nel dubbio attraversano quando non passa nessuno, però poi il semaforo si attiva e blocca le auto quando ciclisti e pedoni hanno già attraversato.

  2. io voglio il conto alla rovescia sul rosso, con Mazzoni che urla **SALE FORTISSIMO IL RUMORE DEI MOTORI**

  3. Da campano attendo ancora con ansia l’arrivo dei semafori e ancora di più dell’elettricità a quelli già presenti

  4. *wow siamo proprio proiettati verso il futuro!*

    /s se non si era capito perchè esistono da decenni, tipo a parigi li ho visti 15 anni fa… ok buona notizia, ma conoscendo i tipici furbetti^^^bastardiincoscientisischiantassero italiani alla guida, non sono sicuro che porteranno benefici alla circolazione o alla sicurezza… mi vedo già le bmw e audi che a -3s schiacciano a tutto gas

  5. Nella mia città ce ne sono già un paio di quelli “sperimentali” e sono una figata. Ho sempre pensato, cosa ci vuole a implementare questo conto alla rovescia anche in altri incroci particolarmente trafficati e potenzialmente pericolosi.

    Finalmente è giunto il momento.

  6. Non i semafori sincronizzati (“onda verde”) o i semafori asserviti ai mezzi pubblici, che risparmiano tempo, rotture di palle e inquinamento a palate.

    NO.

    I semafori con il conto alla rovescia. A che pro? A far si che la gente parta quando mancano due secondi al verde andando così a “neutralizzare” il tempo di guardia fra un verde e l’altro?

    OK.

  7. Vicino a dove abito ce n’è uno in un punto dove si creava spesso coda, utilissimo ~~per partire a razzo quando scatta il verde~~ per sapere quando rallentare già da lontano in vista del giallo.

    A parte gli scherzi, mediamente direi che funziona. Nulla di eccezionale, ma le code sembrano ridotte un po’.

  8. Pensavo fossero diffusi, o perlomeno non così rari come leggo nei commenti.

    Il primo lo avrò visto 10-15 anni fa e pure in provincia.

  9. E’ possibile aggiungere un megafono che spara le imprecazioni di diavolorossonero quando qualcuno passa col rosso?

  10. C’erano già 10 anni fa in Indonesia.

    Evidentemente la nazione insulare non ha scoperto le multe per il giallo-non giallo.

  11. Anni fa in Olanda li avevano con la fotocellula 15-20 metri prima, in pratica i semafori sono tutti verdi ma se qualcuno arriva prima di te da un’altra strada ti diventa rosso. E alle rotonde aspettavano tutti che si disimpegnassero prima.

  12. Che dire, un’ottima innovazione
    Questo porterà la gente da passare col rosso a passare col rosso e con il tempo scaduto

  13. Di semafori con conti alla rovescia ne ho visti e rivisti, ma pochi funzionano correttamente. Alcuni fanno scattare il colore a 1 secondo anziché allo zero, altri iniziano da 50 e saltano 20 numeri in mezzo o vanno più veloci in alcuni punti. Alla fine ne hanno tolti tantissimi. Secondo me bastava, come fanno in alcuni paesi, il giallo in contemporanea al colore corrente che si illumina pochi secondi prima di passare al nuovo colore. Ma questo avrebbe creato un po’ di casino sulle nostre abitudini

  14. Dalle mie parti c’è qualche semaforo con il conto alla rovescia da molti anni e li ho sempre trovati molto utili. Anzi, mi sono sempre chiesto perché non adottassero questa “tecnologia” in tutti i semafori, secondo me aiuta molto a regolarsi soprattutto in fase di avvicinamento al giallo / rosso.

  15. visti i soldi che fanno giocando su durata ignota del giallo, direi che era ora.
    Un volta visto, da 50mt, che ho ancora N secondi, posso passare l’incrocio in sicurezza, guardando la strada e non una cazzo di lampada sulla quale cercano di inchiappettarmi con multe fotoniche.

Leave a Reply