Per risolvere la crisi dei rifiuti a Roma, Roberto Gualtieri vuole costruire un termovalorizzatore

18 comments
  1. Dopo quasi 10 anni di profonda crisi nella gestione dei rifiuti della capitale, il sindaco annuncia quella che sembra essere ormai l’unica soluzione permanente al problema dei rifiuti.

    Cosa ne pensate?

  2. Leggo la prima grana: non è previsto dal piano regionale di Zingaretti.

    E non è l’unico problema: il mandato di Gualtieri scade nel 2026. Nel caso non venga rieletto, e che al posto di sindaco arrivi un pentastellato, chi lo finisce il termovalorizzatore?

  3. Gualtieri ha iniziato benissimo l’ascesa ad essere ricordato come il sindaco che fece rimpiangere la nullità della Raggi.

    Bravissimo, continua così che alla prossima i romani voteranno un sasso e sarà sicuramente un sindaco più produttivo.

  4. e sarebbe anche ora, Roma e il lazio hanno un immenso e costosissimo problema di rifiuti con il termovalorizzatore lo risolverebbero quasi del tutto e produrrebbero anche energia.

    Certo bisogna tenere controllata la realizzazione e la manutenzione del termovalorizzatore, ma la stessa cosa si dovrebbe comunque fare con la filiera dello smaltimento rifiuti.

    Poi che sia difficile e lungo da fare non ho dubbi, ma se non si comincia mai…

  5. Scusate l’ignoranza, quali sono gli svantaggi di un termovalorizzatore ? Perché é così osteggiato ?

  6. Caspita! Io neanche riesco a costruire la morte nera coi lego, e lui si mette lì dopo il lavoro e fa un termovalorizzatore! Complimenti

  7. il termovalorizzatore è meglio della discarica, ma peggio del riciclo.
    premesso questo. questi rifiuti cosa sono esattamente? una montagna di indefferenziata oppure sono differenziati ma non vanno al riciclaggio (x quello che è riciclabile ovviamente)?
    cmq potrebbere essere un ottima chance di fare qualcosa di innovativo e magari educativo, tipo l’impianto di amager bakke in danimarca (quello che si può sciare sul tetto)

    ~~ma chi voglio ingannare, se lo fanno sarà il solito ecomostro imballato di corruzione e mafia e fuori norma ancora prima di partire~~

  8. Non solo Gualtieri viene dotato di poteri straordinari in materia, con tutto quello che ne consegue, ma viene salvato dal commissariamento regionale sui rifiuti e il Governo dopo il suo arrivo stanzia pure miliardi di fondi pubblici per salvarlo da una gestione problematica delle finanze capitoline. Ricordo che il debito di Roma sotto Rutelli è cresciuto di 2,31 miliardi, mentre Veltroni ha lasciato un ulteriore miliardo e 21 milioni.

    Quando invece c’era la Raggi, che spesso senza l’aiuto del Governo si è barcamenata per evitare ulteriori voragini di bilancio, aveva un Zingaretti che ha chiuso tutte le discariche, non ha approvato un piano regionale rifiuti per anni e minacciava il commissariamento sui rifiuti poco prima delle elezioni. Gualtieri è un professore di storia, un incompetente che dimostrerà con il tempo il suo valore. A proposito di rifiuti, a Roma centro con l’arrivo di Gualtieri hanno tolto i cassonetti, ma la differenziata è tutt’altro che a regime, senza contare che le aree destinate alla raccolta sono poche e insufficienti. Con questa mossa forse Gualtieri voleva comunicare ai romani quanto è bravo nella propaganda?

  9. in ogni caso, non è che puoi bruciare tutta la spazzatura ma solo alcuni tipi. Il “Secco” quindi deve essere nuovamente suddiviso per riciclare il riclabile e non mandare nel’inceritore plastica , sostanze tossiche o ruote di macchine per esempio (non ho trovato un sito dove viene definito cosa si puo e cosa no).

    Detto che io preferirei non respirarmi la spazzatura e sarei piu propenso alle discariche chiuse, poi magari in futuro qualcuno troverà il modo (o diventerà conveniente) riprenderla e riciclare.

  10. Ma chi è Roberto Gualtieri? Da quando non c’è più la Raggi esiste ancora il sindaco di Roma? /s

  11. Premesso che da romano ho votato Calenda anche perché proponeva soluzioni concrete come appunto la costruzione di un termovalorizzatore da principio.

    Quindi da un lato sono contento perché ritengo sia la soluzione più logica per la soluzione dei rifiuti romana, evidentemente si sono resi conto che le stronzate che hanno promesso erano non fattibili e il servizio dell’AMA continua a fare schifo.

    Dall’altro schifo la solita politica italiana dove manca coerenza e accountability. Questi dicono cazzate, si contraddicono costantemente e non pagano mai, o meglio, non li facciamo pagare mai noi elettori.

    Scusate, solita giornata di merda e mi rode.

Leave a Reply