Utero in affitto, ok al testo base: sì a proposta Meloni. “La maternità surrogata come reato universale”

22 comments
  1. ma che senso ha dichiarare reato universale l’utero in affitto se non è applicabile? Cioè, se una coppia se ne va in Tailandia per avere il suo bebè, gli mandiamo i carabinieri a Bangkok?

  2. Giuro che per qualche secondo, leggendo il titolo, mi era parso di capire che Meloni era favorevole ad un sorprendente ddl per l’utero in affitto.
    Poi ho finito di leggere il titolo, e mi sono tranquillizzato.

  3. di fronte a certi fascisti mi viene voglia solo di emigrare

    edit: in Thailandia a fare un bebè

  4. Io sono contrario all’utero in affitto, ma non capisco il senso di rendere reato qualcosa che di fatto é già illegale, se non per mera propaganda elettorale.

  5. Mah pur essendo tendenzialmente contrario alla pratica come al solito vedo i soliti toni ridicoli da parte dei reazionari

  6. Propaganda elettorale, se la maggior parte degli italiani fosse non religiosa e favorevole le parole dette dalla meloni sarebbero state l’esatto opposto

  7. Come ha detto Filomena Gallo, avvocato della Luca Coscioni, una norma simile sarebbe semplicemente incostituzionale per contrasto con il principio della doppia incriminazione del fatto, per cui non capisco sinceramente cosa cerchino di fare, è semplicemente del tutto inutile aggiungere una norma simile, pur essendo d’accordo con i fini che animano le forze politiche.

    Edit: ragionando qui sotto con altri redditors, mi hanno fatto notare che in realtà in questo caso non si applica la doppia incriminazione dato che non si tratta più di punire il cittadino italiano per un delitto commesso all’estero senza che questo sia espressamente previsto come punibile se commesso all’estero, al contrario con la previsione legislativa cambia la norma dal 9 cp al 7 cp e non è più richiesta la doppia incriminazione.

  8. Per chi non ha voglia di leggere, il testo base propone di punirlo con “reclusione da 3 mesi a 2 anni e con la multa da 600.000 a un milione di euro”.

    Ah a proposito, la crescita in Italia è a -0.3%/anno

  9. Se passa sta legge idiota finalizzata a risollevare i pilloniani nei sondaggi elettorali è la volta volta buona che emigro in Svizzera.

  10. La maternità surrogata mi lascia sempre perplesso, un po’ come la legalizzazione della prostituzione. Tutti che dicono “la libertà delle donne”, “se una vuole farlo deve essere libera”, ma poi esiste veramente qualcuno che crede che la figlia dell’avvocato farà pompini per 50€? O che la moglie del neurochirurgo milionario metterà in affitto l’utero? O che una donna con un lavoro e un reddito nella media avrebbe tempo e forza fisica di sostenere una maternità surrogata?

    Secondo me no, e tutti ci mentiamo con un sorriso guardandoci negli occhi mentre ci diciamo che finalmente adesso le donne saranno libere, mentre in realtà sappiamo che in realtà è una questione di abuso legalizzato sui meno abbienti.

  11. Nessun problema, allora me lo fate adottare un bimbo insieme al mio compagno o preferiamo lasciarli negli istituti?

  12. Io penso che il diritto di ognuno ad avere un figlio non possa andare ad intaccare la dignità di una donna fino a questo punto.

    Realisticamente il 99% delle madri che si sottopongono a questa pratica lo fanno unicamente per disperazione economica. Trovo abbastanza triste pensare ad un sistema dove noi ricchi dei paesi occidentali possiamo andare in paesi con alto tasso di povertà a fare figli su misura sfruttando donne/ragazze che per necessità mercificano il loro corpo.

  13. Comunque per tutte le persone che parlano di mercificazioni del corpo umano, so di persone a cui è stata impedita la gestazione per altri nonostante avessero trovato qualcuno disposto a partorire *senza alcun compenso dietro*.
    C’è da considerare anche questo nei dibattiti sul tema

    EDIT: Wow, downvotato per aver suggerito di considerare una posizione che di solito non passa mai nei giornali e nei dibattiti. Proprio non ci piace quando qualcuno ci ricorda che le questioni non sono semplice bianco o nero, eh

  14. Ahhh l’Italia,il posto dove:

    1. La Maternità surrogata è proibita

    2. I matrimoni Gay,seppur legalizzati,sono difficili da ottenere

    3. Le minoranze LGBQ non sono tutelate verso i crimini d’odio

    4. L’energia nucleare è proibita,ma non quella da ricerca

    5. L’energia rinnovabile o è demonizzata,o è bloccata dalla burocrazia,o è in mano alle mafie

    6. La coltivazione degli OGM è illegale

    7. La donazione dello sperma è illegale (o meglio,non esiste)

    8. L’adozione alle coppie gay è vietata o messa dopo una rete burocratica infernale che ti fa passare la voglia di adottare

    9. La cannabis per uso terapeutico è illegale

    10. L’eutanasia è illegale

    E posso continuare,siamo l’emblema non tanto dell’incoerenza,ma della stagnazione: Paesi più evoluti di noi hanno capito cosa fare per migliorare la propria società,e noi nel mentre si continua a dire di no a tutto. Di questo passo,diremo di no anche a respirare.

Leave a Reply