Il PD (secondo partito nei sondaggi) sta spingendo per una Confederazione Europea

8 comments
  1. I nostri amici di r/europe stanno discutendo la presunta proposta del PD inerente una ulteriore spinta alla con-federazione degli Stati Europei. Dai commenti sembra l’argomento sia particolarmente sentito, con forti opinioni per entrambe le opzioni. Anche alla luce della situazione ucraina e dei recenti sondaggi in Serbia, cosa pensa r/italy a riguardo?

  2. Se per caso anche qui alcune persone avessero frainteso il significato della proposta di Letta, cerco di spiegare meglio. Nella pratica è una proposta di riforma organica dei trattati costituenti l’Unione Europea, da incentrare secondo Letta su sette “unioni”: politica estera, allargamento a nuovi membri, accoglienza degli immigrati, energia, difesa, diritti sociali (sia welfare sia Stato di diritto) e assistenza sanitaria.

    Per chi volesse leggere l’intero scritto di Letta e non solo il minuscolo sommario in inglese è [pubblicato sul Foglio](https://www.ilfoglio.it/politica/2022/04/11/news/un-nuovo-ordine-europeo-il-manifesto-di-enrico-letta-3897472/).

  3. É l’unico modo per rimanere competitivi coi mega stati da un lato, e sarebbe l’ulteriore prova dell’innovazione europea dato che al tempo stesso spingerebbe verso la cancellazione del concetto di Stati nazionali, ormai obsoleto e controproducente.

  4. Ma invece di linkare a un thread di r/europe che linka a un articolo di euractive che parla di un articolo di Letta su Il Foglio… linkiamo direttamente quest’ultimo no?

    https://www.ilfoglio.it/politica/2022/04/11/news/un-nuovo-ordine-europeo-il-manifesto-di-enrico-letta-3897472/

    È il solito Letta idealista che vive con la testa in Francia e si concepisce leader europeo, automaticamente al di sopra e al di là delle quisquilie degli interessi nazionali e sub-nazionali.

  5. È preoccupante vedere che con tutto quello a cui hanno sottoposto gli italiani siano ancora considerati degni di un voto. Non c’è proprio speranza

Leave a Reply