di
Floriana Rullo
Mario Paglino e il marito Gianni Grossi collaboravano con la Mattel con le loro Barbie «customizzate». Amodio Giurni e Silvia Moramarco si erano sposati a fine 2023. La donna, operata nella notte, resta in prognosi riservata
Legati da amore e amicizia. Questo erano le vittime dell’incidente sull’autostrada A4 provocata da Egidio Ceriano – originario di Magenta, nel Milanese, ma residente a Cerano, in provincia di Novara – al confine fra Piemonte e Lombardia. Aveva 82 anni il pensionato automobilista che entrando contromano sulla Torino Milano, nei pressi dello svincolo per Malpensa, ha trovato la morte e provocato una tragedia. Delle quattro persone sull’auto, un suv, centrate dalla sua Peugeout, due coppie, i tre uomini sono morti sul colpo, una donna è in gravi condizioni al Niguarda.
I ragazzi della Barbie
Coppia nella vita e negli affari Mario Paglino e Gianni Grossi erano alla guida della società MaGia2000 (dalle prime sillabe dei loro nomi), azienda fondata nel 1999 che collaborava con la Mattel, il colosso nel settore giocattoli che ha inventato la bambola più famosa del mondo. Quella di Paglino e Grossi è una storia di passione e successo: i due si sono conosciuti perché entrambi collezionisti di bambole (in particolare fashiondolls, le figure ispirate a modelle e personaggi dello spettacolo). Successivamente avevano deciso di trasformare il loro hobby in un lavoro, iniziando a realizzare bambole customizzate, anche su ordinazione, rielaborazioni di modelli in commercio ma completamente «rivoluzionate» nel look e negli accessori. Le loro creazioni vengono descritte come vere e proprie opere d’arte. Fra le massime ispirazioni di Paglino e Grossi c’era Madonna, icona pop per eccellenza. Alla cantante di Like a virgin i due designer hanno dedicato modelli esclusivi, realizzati in copia unica.
Data al 2006, invece, la collaborazione con Mattel. Per la società che ha inventato Barbie la coppia di MaGia200 ideò la Barbie Film Noir. Altre ne sono seguite, a partire dal 2008, quando la partnership si è trasformata in vero e proprio accordo. La popolarità di Paglino e Grossi nel mondo delle fashondolls era tale che ai due fu dedicato anche Bambola, un profumo a loro ispirato
Sposi nel 2023
Lavorava in banca, invece, la terza vittima dell’incidente, anche lui a bordo della Peugeot 3008 su cui viaggiavano Paglino e Grossi. Si tratta del trentasettenne Amodio Giurni, nato a Potenza e trasferito da qualche tempo a Novara. Era impiegato al Banco Bpm. Sull’auto, colpita dalla vettura che procedeva contromano, c’era anche la moglie di Giurni, l’architetta 37enne, Silvia Moramarco. I due si erano sposati nell’ottobre del 2023 e vivevano in via Lazzaro Cotta a Novara, proprio di fronte all’abitazione della coppia Paglino-Grossi. È l’unica sopravvissuta della tragedia ed è ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Niguarda di Milano. Secondo le ultime notizie Silvia è stata operata ma i medici non hanno sciolto la prognosi. La donna, nativa di Trento, presentava numerose fratture e traumi ed è stato sottoposta già nella tarda serata di ieri a intervento chirurgico.