
Prima non andavano bene gli OGM e hanno di “cambiarli” in TEA, adesso bloccano pure quelli… per il sovranismo si pagherà riso/pasta/verdure/frutta/ecc… il doppio perché ci sarà scarsità, dal momento che il pianeta si scalderà sempre di più e meno piante resisteranno.
Oltre ovviamente all’arretramento scientifico e al fatto che magari si dovranno pure comprare piante modificate, ma dall’estero. E magari pure in maniera meno controllata.
Inatteso ritiro in Commissione Bilancio del Senato di un emendamento al Ddl di conversione del cosiddetto “Dl Economia” che avrebbe dovuto prorogare la sperimentazione in campo delle nuove varietà Tea, ovvero frutto di Tecniche di Evoluzione Assistita
Si tratta di nuove cultivar resistenti agli stress idrici (come la prolungata siccità) resi più frequenti col cambiamento climatico o alle sempre più diffuse fitopatie (minimizzando il ricorso alla difesa con prodotti chimici e di sintesi). Varietà che non vanno assolutamente confuse con i contestatissimi Ogm, perché sono frutto di tecniche che si limitano ad accelerare in laboratorio la ricerca delle tipologie di pianta più adatte nelle diverse produzioni agricole. Un processo che nei secoli gli agricoltori hanno da sempre effettuato empiricamente attraverso la selezione e le prove in campo
«Il possibile stop alla sperimentazione in campo delle Tecniche di Evoluzione Assistita-Tea, attualmente consentita fino a fine 2025 – ha commentato il presidente della Copagri, Tommaso Battista – è una doccia fredda per tutto il settore agricolo e il mondo della ricerca, che hanno da tempo imboccato con determinazione la strada dell’innovazione e del miglioramento genetico, condizioni fondamentali per aumentare la resistenza dell’agricoltura ai parassiti, permettendo al genoma delle piante di adattarsi con minore stress ai sempre più frequenti effetti del climate change».
«Consentire lo svolgimento delle attività di ricerca in agricoltura presso siti sperimentali autorizzati – ha aggiunto Battista – con il fine ultimo di ottenere produzioni vegetali in grado di rispondere in maniera adeguata alla scarsità idrica e a stress ambientali e biotici di particolare intensità, è una condizione dirimente per raggiungere la tanto decantata rivoluzione green, puntando al contempo ad incrementare la produzione e a utilizzare altresì minori quantità di carburanti, fertilizzanti e agrofarmaci».
by nohup_me
13 comments
– hanno **deciso** di cambiarli in TEA
Ridicoli. Quando gli agricoltori si accorgeranno che i verdi sono pro agricoltura sarà troppo tardi. Rincoglioniti che votano Salvini e Gioggia che poi bloccano ste cagate immani.
Siamo di fronte a decine di anni di crisi protratta. Schifezza.
Che poi gli OGM non sono mai stati pericolosi ma sono stati gli idioti che hanno diffuso le bufale sul fatto che fossero pericolosi.
Anzi buona parte degli ortaggi che ci sono sono degli OGM visto che l’uomo li ha geneticamente modificati nei decenni scorsi a furia di fare selezioni, ibridazioni e innesti per ottenerli come li voleva lui (carote arancioni, pomodori belli rossi, fragole belle grandi e succose, cultivar di triticum resistente a determinati parassiti, ecc…).
Menomale ci proteggono
Scusate non ho capito bene una cosa
Gli agricoltori in questo caso, come mi sembra di capire a leggere il presidente copagri che immagino sia una associazione di agricoltori, sono favorevoli
Quindi il governo l’ha bloccato per quale motivo? Così per sport? Non gli sono arrivate le mazzette? C’è un gruppo di agricoltori contrari?
> il sovranismo
Nel 2023 la Meloni aprì (col DL Siccità) agli OGM premettendo sia la sperimentazione sul campo che una generale deregolamentazione (prima che urlate al *libbbberismo* sappiate che l’UE ha fatto lo stesso poi). Si opposero:
Acu, Agorà, AltragricolturaBio, Assobio, Associazione rurale italiana Ari, AIAB, Associazione per l’agricoltura biodinamica, Centro internazionale Crocevia, Civiltà contadina, Coltivare Condividendo, **Alleanza Verdi-Sinistra**, Coordinamento ZeroOgm, Custodi di semi, Deafal, Demeter Italia, Equivita, European Consumers Aps, Fairwatch, **Europa Verde – Verdi**, Federazione Nazionale Pro Natura, Federbio, FIRAB, Fondazione Seminare il Futuro, **Greenpeace**, ISDE, **Legambiente**, Lipu, Navdanya, RIES – Rete Italiana Economia Solidale, Ress, Seedvicious, Slow food Italia, Associazione Terra!, Terra Nuova, Transform!, Usb, **Verdi Ambiente e Società**, **WWF**.
EDIT: E c’è motivo di pensare che anche M5S e parte del PD siano contrari dato che [votarono contro la deregolamentazione delle piante sotto le 20 modifiche genetiche](https://www.eunews.it/2024/02/07/ogm-eurocamera-nuove-tecniche-genomiche/).
####Ma ovviamente usiamo la parolina magica che riporta tutte le colpe alla destra mangia-bistecche perché sparare sulla croce rossa è facile.
Perché li bloccano? È un processo normalissimo in agricoltura. Per secoli si è sperimentato con le coltivazioni per fare fronte al fabbisogno del popolo e dei cambiamenti climatici
Sono stanco
Non vogliono gli OGM perche le rese minori delle coltivazioni non OGM giustificano l importazione di cereali e soia (anche OGM) dagli USA dove poi esportano prodotti trasformati (formaggi, salumi…) DOP prodotti in deroga ai regolamenti UE che prevedono alimentazione con cereali esclusivamente del territorio della DOP.
Non mi viene in mente altro da dire se non congratulazioni a chi ha votato questi pezzi di subumani.
Porca puttana i danni che fa l’ignoranza sono abominevoli. E in questo caso, furbescamente, solo per consenso politico. Cioè, è come spararsi sui piedi oggettivamente, io non lo so. Potremmo essere dei cavolo di pioneri in ambito scientifico e biologico perché siamo pro col know-how, eppure… Ci hanno pure un po’ rotto il ca**o ‘ste situazioni sinceramente.
Come sempre noi contrari a qualsiasi progresso intanto gli altri paesi innovano e poi ci tocca comprare da loro.
Con tutta la merda che la gente si prende nelle palestre il problema sono gli OGM?
Siamo già pieni di gente OGM… youtube, IG, TT, sono gli incubatori naturali.
Comments are closed.