Exit Poll, Macron rieletto all’Eliseo con il 58,2%. Marine Le Pen è al 41,8% – Ansa.it

20 comments
  1. La volta scorsa era stato 66 a 33, e anche l’astensione è in aumento. Segno che i francesi hanno votato contro Le Pen più che per Macron.

  2. Mi sono risparmiato la preoccupazione per l’Europa e le sboronate degli antieuropeisti/sovranisti, il prezzo? L’elezione di nuovo di un neoliberale.

    Sorrido, ma in modo un po’ freddo

  3. E niente, anche di maio si è congratulato per la sua rielezione, confidando che la memoria di Macron sia come quella degli elettori pentastellati

  4. La democrazia ha fatto il suo corso e, per quanto possa sembrare scontato dirlo, questo fa piacere.

    Ciò detto, quand’anche Marine Le Pen avesse vinto, non sarebbe di certo stata la fine, come molti prevedevano: Brexit2016, Trump2016, governo “gialloverde” 2018,… tutte sciagure che secondo i «massimi esperti» avrebbero portato al collasso del nostro continente, della sfera verde-blu che galleggia intorno al sole, del Bel Paese, ma, evidentemente, così non è stato.

    Comunque, prossimi appuntamenti rilevanti: novembre 2022-> elezioni USA di medio termine; marzo (primavera) 2023-> elezioni politiche ITA

  5. Sarà interessante vedere il risultato delle elezioni legislative, perché se Macron non ottenesse la maggioranza in parlamento (più che possibile, se si conferma il tripolarismo del primo turno delle presidenziali) per lui sarebbe comunque una mezza sconfitta.

  6. Immagina spendere milioni per 10 anni su un cavallo che perde sempre. Il Cremino di Mosca ne sara’ poco contento, soprattutto ora che i soldi gli servono.

Leave a Reply