
Ciao a tutti! Vi ricordate del Mediavideo? il servizio di Teletext, in italiano “Televideo” che veniva trasmesso su i canali Mediaset. Il Servizio è stato chiuso questo gennaio.
[Pagina 100 del Mediavideo](https://preview.redd.it/uy5phy7aoav81.jpg?width=448&format=pjpg&auto=webp&s=15b01a3ef70126df82260c759ccd612240cadc77)
Bene, oggi vorrei proporre a tutti voi un piccolo progetto, ovvero ricrearlo! Grazie ad alcuni servizi che permettono ad un PC oppure ad un Raspberry PI di mostrare il servizio teletext è possibile crearne di nuovi.
Ditemi cosa ne pensate di questo progetto 100% italiano e cerchiamo di far tornare in auge questo incredibile servizio!
⚠️ **Piccolo Edit** ⚠️
Ho notato nei commenti che molti di voi si sono confusi tra i nomi dei due servizi, in italia esistono **due servizi principali di teletext!** ovvero il **TELEVIDEO visibile solo su i canali RAI ed ANCORA ESISTENTE** ed il **MEDIAVIDEO visibile su i canali MEDIASET chiuso a Gennaio 2021.**
**📦 REPOSITORY GITHUB**
Ho inoltre iniziato il progetto che è stato inserito su GitHub a questo link: [https://github.com/Borededdy/TVideo](https://github.com/Borededdy/TVideo). Il servizio **non racchiuderà solamente il MEDIAVIDEO** ma anche **versioni di teletext esteri tradotte in ITALIANO** come il Quiz di Channel4 Bamboozle!
✅ **EDIT 2**
Allego anche nuove immagini del progetto.
[Pagina 100 del TVideo, il nuovo progetto](https://preview.redd.it/sv3vfz126gv81.png?width=768&format=png&auto=webp&s=aeee219a8fa387aae3b3b9044915b2882a2aec7f)
[Bamboozle! tradotto in italiano, disponibile alla pagina 150 della pre-release 1.0](https://preview.redd.it/wu6kl4886gv81.png?width=768&format=png&auto=webp&s=08dc8a40f2d377bbfafe4ace41119a8acb73ef15)
21 comments
L’hanno chiuso? Quello della RAI invece c’è ancora?
Tra l’altro, che io sappia—ma correggetemi se sbaglio—il televideo viene (veniva) inviato alle TV attraverso il segnale televisivo usando dei byte liberi fra quelli usati per l’immagine di un frame e il successivo: quindi in teoria se uno ha registrato qualcosa di molto tempo fa su una videocassetta dovrebbe essere stato registrato anche il televideo, giusto?
Non so se servirebbe un programma apposito per ricostruirlo a partire dai dati registrati, o se basti premere il tasto per il televideo sul telecomando mentre a schermo si vedono le immagini della cassetta… ma immagino ci sia un sacco di storia (alla fine il televideo conteneva molta cronaca, i programmi televisivi per ogni singola giornata, ecc.) che probabilmente non sappiamo neppure di possedere e che crediamo perduta, e che invece giace in qualche videocassetta in attesa che qualcuno ne estragga il televideo.
Propongo questo post come miglior “Post Nostalgico” del 2022
E ricordiamo che manteniamo ancora il fax (e la firma a mano e il codice fiscale) nel 2022
Avevo letto Bring back the Medioevo.
Comunque tanta, tanta nostalgia per Televideo e Mediavideo, l’Internet dei vecchietti.
Per fortuna che mio nonno è morto prima della chiusura del televideo, altrimenti si sarebbe suicidato per il non poterlo piu usare…
io usavo anche quello di MTV… bei ricordi la chat, non ricordo più il canale ma si inviavano degli sms ad un numero e si vedeva il proprio messaggio nella pagina della chat.
Ne approfittavo soprattutto quando c’erano tipo 1000sms a 10 mila Lire
Alle medie avevo una professoressa di italiano abbastanza incapace. Per farvi capire, storpiavamo il suo cognome in De Tonta (anche davanti a lei…non se ne rendeva conto). Una volta a settimana ci assegnava come compito a casa un articoletto di cronaca e il giorno dopo lo leggevamo davanti alla classe.
Io ogni settimana andavo sul Televideo e copiavo parola per parola l’articolo di cronaca. Avevo sempre i complimenti. Grazie Televideo
L’avevano chiuso??? :O Non lo sapevo.
Comunque sia, che nostalgia quelle notti quando il giorno dopo non c’era scuola e navigavo nei canali TV (soprattutto quelli dal 40 al 47) per addormentarmi.
Condivido un articolo interessante de il Post che parla del Televideo: https://www.ilpost.it/2021/03/22/televideo
Amici! grazie al successo di questo post e alle memorie che vi ho “sbloccato” ho deciso di iniziare a progettarlo… lo trovate su github, in seguito pubblicherò le istruzioni per impostarlo
https://github.com/Borededdy/TVideo
Wut? I miei nonni lo hanno usato tipo due giorni fa. Strano…
Avevo letto Medioevo
Io dal televideo ci leggevo le notizie del radiogiornale di una radio locale, il problema era che se mi dimenticavo di bloccare la pagina dell’ultim’ora, questa poi cambiava, magari proprio mentre stavo leggendo la notizia in diretta
OP non mi è chiara una cosa.
Se l’hanno chiuso e tu lo riapri via github da dove prendi le notizie?
Penso che mio nonno sia ancora l’unico ad usarlo
Io una volta ci ho seguito una partita di calcio, 90 minuti per vedere se aggiungevano gol ammunizioni o altro.
retrocomputing + retrobroadcasting + raspi?
Upvote a scatola chiusa
Ma è legale creare un prodotto che ha lo stesso nome di un prodotto che è esistito in un passato non troppo lontano?
Mio padre usa sempre televideo e spero che rimanga perché lo trovo carino e affascinante nella sua estetica oltre che utile in sostituzione ad internet
Mediavideo invece mi ricordo che era sempre pieno di pubblicità di chat gay il che non me lo aspettavo dalla berlusconiana mediaset lol
Oh, sarà… ma quando c’è la pubblicità e il mio cellulare è sotto carica, un giro sul Televideo Rai lo faccio sempre
Il televideo rai é disponibile anche online btw: https://www.servizitelevideo.rai.it/televideo/pub/index.jsp