
UNRAE ha pubblicato le statistiche sui veicoli venduti nel mese di luglio.
Bando alle ciance, ecco alcune informazioni molto interessanti.
Stellantis a Luglio ha perso il 13%, nonché il 12,3 % da inizio anno.[1]
Il gruppo volkswagen è in lieve flessione (≈3%), con un notevole calo di SEAT e un incremento deciso di CUPRA (che però in passato era un sottobrand di SEAT, quindi non sarei sorpreso se fosse un trasferimento interno frutto di rebranding).[1]
L'esplosione delle vendite di BYD, OMODA&JAECOO, e Mahindra (quest'ultima più modesta e solo da inizio anno), anche se non vengono mostrate le percentuali di incremento, che però sono di facile calcolo. (rispettivamente 1˙783,66%, 2˙137,79% e 300,64% da inizio anno)[1]
Si può anche notare anche un aumento del numero di ECV*, che fanno +27,3% da inizio anno e +49,9% a Luglio. [2]
Aumentano anche i SUV, leggermente, e c'è un calo generalizzato dell'acquisto di veicoli, che aumenta solo nel Centro Italia grazie al noleggio. [2]
I veicoli più venduti fra le elettriche e le ibride plug-in sono della Cina Continentale, mentre fra le mild hybrid sono le Pande. [3]
Le mild hybrid sembrano in calo escludendo i noleggi, o comunque hanno una crescita in percentuale inferiore alle altre ibride. [2]
[3] Veicoli più venduti per combustibile
*Veicoli elettrici a ricarica, electric chargeable vehicles
by JustSomebody56
9 comments
Mamma mia lo spoiler! A metà strada fra un dazio di Trump e una stima dell”ingegnere Cane. Direi che se il mercato non cambia, e quell’esplosione si solidifica in un trend, il futuro di quel pezzo di produzione industriale e bello che segnato.
Per fortuna che potremo convertire tutto in produzione di carri armati./s
Avete una BYD? L’avete mai guidata? Conoscete qualcuno che c’è l’ha?
Mi incuriosisce parecchio e inizio a vederne in giro anche io
Un tizio che vedo dove abito la parcheggia in strada…vendono anche versioni col motore a combustione oppure la ricarica a lavoro?
Voglio conoscere l’eroe che ha comprato l’Ibiza a metano.
Maaaa, che dati hai letto?
>Si può anche notare anche un aumento del numero di ECV*, che fanno +27,3% da inizio anno e +49,9% a Luglio.
Al link c’è scritto che le ECV hanno segnato +61,0 YoY (su Luglio 2024 insomma) e +42,9 YtD (da inizio anno)
Comunque bastava vedere le trimestrali dei tedeschi l’altro giorno, gli utili Porsche -67%, MB -56% (oltre ovviamente al calo delle vendite).
Poi il green deal è il problema dell’Europa, ahah. Toglietelo ottusi sovranisti, cancellato del tutto, tanto al 2035 “non ci saranno comunque più” auto benzina e diesel… il problema è che saranno tutte cinesi.
Almeno con il green deal le case costruttrici europee erano “obbligate” a passare all’elettrico e forse potrebbero recuperare il gap, senza green deal le si può lasciare morire lentamente. Sopravviveranno giusto un paio sulla dozzina di brand che ci sono adesso.
E`un anno almeno che lo dico, perfortuna non ho più neanche 1 (una) azione automotive europea o americana.
Le elettriche pure stanno recuperando un po’ e ci sono tante nuove entrate…
Nonostante i nuovi annnunci di incentivi.
Boh ragazzi io voglio comprarmi una Mazda Mx-5, non ho bisogno d’altro nella mia vita, il me ragazzino sarebbe soddisfatto e potrei morire felice.
Quel 9.5% che ha preso il diesel deve aver avuto problemi di apprendimento a scuola, poi tra 10 anni faranno il post su Reddit intitolato “il governo mi vieta la circolazione”
Interessante vedere il suicidio dell’eu in diretta.
Oggi ho scoperto che Stellantis produce la Mobi, un’utilitaria prezzata all’equivalente di 7000 euro, solo per il mercato sudamericano.
Immaginate cosa significherebbe introdurre in Italia la Mobi, che costa praticamente la metà di una macchina usata.
Comments are closed.