23:30

I primi impegni ufficiali della Fiorentina

Subito un tour de force per la Fiorentina in questo mese di agosto, tra playoff di Conference League e Serie A: la squadra di Pioli, che aprirà il suo campionato con Cagliari e Torino, se la vedrà in campo internazionale con la vincente della sfida tra gli ucraini del Polissya e gli ungheresi del Paksi. Gara d’andata in trasferta il 21 agosto, il ritorno giovedì 28 al Franchi.

23:15

Attacco ancora a secco per la Fiorentina

Nelle due amichevoli giocate in Inghilterra, la Fiorentina non è riuscita a realizzare nemmeno un gol contro Leicester e Nottingham Forest. Due, invece, quelli subiti pochi giorni fa. Per Pioli, un aspetto su cui lavorare nei giorni che verranno.

23:06

Fagioli punta il Manchester United: “Giocare all’Old Trafford è speciale e unico”

E sabato c’è il Manchester United, per il terzo test della tournée inglese: “Sabato ci sarà un’atmosfera fantastica, giocare all’Old Trafford è qualcosa di speciale e unico”, ha dichiarato Fagioli nella mixed zone del City Ground.

23:04

Fagioli post partita: “Bella partita, ecco cosa ci chiede Pioli”

Nel dopo gara di Nottingham Forest-Fiorentina, Nicolò Fagioli ha analizzato la prestazione odierna della squadra di Pioli: “Abbiamo fatto una bella partita contro una squadra forte, soprattutto nell’uno contro uno – ha sottolineato l’ex Juve -. Abbiamo sbagliato poco, meglio così perché potevamo avere qualche rammarico sennò. Abbiamo avuto personalità sia con la palla che senza. Penso di aver fatto una bella partita come tutti i compagni, in quella posizione mi trovo bene. Siamo qua per lavorare e mettere minuti delle gambe. Il meglio verrà tra qualche settimana e qualche mese”. Sulle indicazioni di Pioli, ha aggiunto: “Bisogna coprire un po’ meglio il campo. Il mister vuole un calcio offensivo e questa cosa mi piace molto. Dobbiamo correre insieme, avanti e indietro, siamo un blocco unico. Cosa chiede a me? Di tenere la posizione e di pressare in avanti. Noi lavoriamo duramente giorno dopo giorno. La perfezione sarà difficile da trovare ma possiamo migliorare partita dopo partita, giorno dopo giorno. Abbiamo guardato il video del Nottingham stamani e preparato la partita per uscire coi difensori e giocare da dietro”.

22:55

La prossima amichevole della Fiorentina

Una volta archiviato il test con il Nottingham Forest, la Fiorentina si prepara ad affrontare il Manchester United di Ruben Amorim nella splendida cornice di Old Trafford. Appuntamento fissato per sabato 9 agosto alle ore 13:45 italiane. I Red Devils, attraverso i propri canali ufficiali, hanno fatto sapere che sono stati già venduti oltre 50.000 biglietti per l’ultima amichevole della pre season di Cunha e compagni.

22:43

I sistemi di gioco provati da Pioli

Dal 3-4-1-2 visto nel primo tempo al 3-4-2-1 apprezzato nel rush finale di partita: questi i sistemi di gioco provati da Stefano Pioli al City Ground di Nottingham, con il trio Gudmundsson-Kean-Dzeko lanciato dal 1′.

22:36

Triplice fischio al City Ground

Finisce 0-0 al City Ground di Nottingham, tra il Forest di Nuno Espirito Santo e la Fiorentina di Stefano Pioli. Dopo il ko con il Leicester, la squadra viola raccoglie un pareggio nel secondo test inglese di questa pre season.

22:34

90′ – Concessi due minuti di recupero

120 secondi di extra-time, poi sarà triplice fischio.

22:29

86′ – Fiorentina vicino al gol

Ripartenza importante della Fiorentina, che sorprende il Nottingham sulla fascia sinistra con Richardson, bravo a servire Braschi nel cuore dell’area di rigore biancorossa. Il colpo di testa del giovane attaccante viola, però, trova pronto Sels, che salva il Forest.

22:25

82′ – Pioli si affida al 3-4-2-1 in questo finale

Pioli, con i cambi, ha ridisegnato la Fiorentina con un 3-4-2-1: De Gea; Kouadio, Marí, Viti; Fortini, Ndour, Richardson, Parisi; Fazzini, Sabiri; Braschi.

22:20

77′ – Rischio per la Fiorentina, errore sull’asse De Gea-Viti

Nel tentativo di arginare il pressing ultra-offensivo del Forest, la Fiorentina sbaglia in fase di impostazione con De Gea, che prende in controtempo Viti. Per poco non ne approfitta il Nottingham con Awoniyi, fermato in extremis.

22:18

75′ – Pioli cambia nove undicesimi della Fiorentina

Rotazioni per la Fiorentina: Pioli lascia in campo soltanto Ndour e De Gea, rispetto alle scelte iniziali. Fuori anche Kean, Dzeko e Gudmundsson.

22:15

72′ – Nuova girandola di cambi

Ancora cambi per il Nottingham Forest, che richiama in panchina anche Murillo, Jesus, Wood e Williams. Dentro Awoniyl, Stamenic, Morata e Carmo.

22:14

71′ – A terra Pongracic

Lieve fastidio per Pongracic, che si accascia sul terreno di gioco e richiama l’attenzione dello staff medico viola. Poi si rialza: allarme rientrato.

22:13

70′ – Ultimi 20 minuti di gara

Si entra nel vivo del rush finale del match al City Ground. Sempre 0-0 tra Nottingham Forest e Fiorentina.

22:08

64′ – Cambi per il Nottingham

Arrivano i cambi in casa Nottingham: entrano Sangaré, Jota Silva, Boly, Yates, Abbott, escono Cunha, Hudson-Odoi, Ndoye, Gibbs-White ed Anderson.

22:02

59′ – Ci prova Dodò con l’esterno, poi ammonito Ranieri

Dodò si accentra e arriva fino al limite dell’area di rigore del Nottingham, calciando d’esterno. Tentativo murato. Poi, il fallo tattico di Ranieri ai danni di Woow. Giallo per il capitano viola.

21:55

52′ – Nuovo tentativo di Ndoye

Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il Nottingham Forest si rende ancora pericoloso con Ndoye, che si sposta la palla sul destro e poi prova il diagonale. Palla larga.

21:53

50′ – Dodò rischia l’autogol

Filtrante in profondità per Ndoye, che si inserisce sulla sinistra e prova a mettere dentro il pallone. Bravissimo Dodò, che in scivolata salva De Gea, pur rischiando l’autogol.

21:51

46′ – Via alla ripresa

Si riparte! È iniziato il secondo tempo di Nottingham Forest-Fiorentina. Nessun cambio da ambo le parti.

21:39

Fiorentina, gli uomini a disposizione di Pioli

A Pioli non mancano di certo le alternative in panchina: oltre ai tre portieri Martinelli, Leonardelli e Lezzerini, presenti Fazzini, Fortini, Beltran, Kospo, Sabiri, Marì, Viti, Parisi, Richardson, Kouadio, Montenegro e Trapani.

21:32

Intervallo al City Ground

Finisce 0-0 il primo tempo di Nottingham Forest-Fiorentina, con due occasioni importanti nel finale di frazione. Partita molto equilibrata.

21:31

45′ – Pericoloso Hudson-Odoi, bravo De Gea

Buono l’intervento di David De Gea, che respinge con i pugni la conclusione di Hudson-Odoi, deviata in modo pericoloso da Fagioli. Si resta sullo 0-0.

21:30

44′ – Sels salva su Kean, poi traversa di Dodò

Clamorosa palla gol per la Fiorentina, che va ad un passo dal vantaggio all’alba dell’intervallo: prima l’incursione di Kean, che non riesce a superare Sels a tu per tu, poi il tentativo di pallonetto di Dodò, che scheggia la traversa. Palla fuori, ma che chance per la Viola.

21:26

40′ – Attacca il Nottingham Forest

Pressione del Nottingham Forest, che ora costringe la Fiorentina ad abbassarsi all’interno della sua metà campo. La lunga azione manovrata si chiude con un tiro impreciso di Anderson, che non preoccupa De Gea.

21:19

33′ – Chiusura decisiva di Gosens

Diagnale profonda di Robin Gosens, che segue il taglio di Ndoye e in scivolata riesce a chiudere l’inserimento dello svizzero, che si sarebbe involato a tu per tu con De Gea.

21:14

28′ – Ci prova ancora Ndoye

Ripartenza Nottingham, con Ndoye servito sull’out di destra: l’ex Bologna entra in area di rigore, ma arriva sul fondo e non riesce a mettere in mezzo la sfera. Palla fuori.

21:12

25′ – Occasione Ndour

Ndour pericoloso su azione da calcio d’angolo, con un anticipo sul primo palo che spaventa Sels, reattivo nella circostanza.

21:04

17′ – Brutto intervento di Kean

Kean, alla ricerca della sfera, entra in scivolata alle spalle di Anderson, commettendo fallo. Intervento pericoloso, il direttore di gara non prende provvedimenti. Proteste dei padroni di casa.

21:02

16′ – Iniziativa di Hudson-Odoi

Doppio tentativo di Hudson-Odoi sulla corsia mancina, con due cross che mettono in seria difficoltà la retroguardia di Pioli. Bravo Ranieri nell’occasione, poi malinteso Comuzzo-Fagioli e secondo corner per gli inglesi.

21:00

14′ – Parata di De Gea, pericoloso Ndoye

Tiro a giro con il destro di Ndoye, che impegna David De Gea. Intervento con la mano di richiamo.

20:59

13′ – Ci prova Dodò sulla destra

Traversone basso e teso di Dodò, che impegna Milenkovic in scivolata. Blocca a terra Sels.

20:47

1′ – Inizia Nottingham Forest-Fiorentina

Via al match! È iniziata l’amichevole Nottingham Forest-Fiorentina.

20:42

Squadre in campo al City Ground

Tutto pronto al City Ground di Nottingham: squadre che fanno il loro ingresso in campo.

20:33

Le squadre rientrano negli spogliatoi

Le formazioni di Espirito Santo e Pioli rientrano negli spogliatoi: riscaldamento terminato. Tutto pronto per il fischio d’inizio del match odierno.

20:30

Squadre ancora in campo per il riscaldamento

Fase finale del riscaldamento pre gara per Nottingham Forest e Fiorentina.

20:23

A Nottingham l’esordio della terza maglia della Fiorentina

A Nottingham, la Fiorentina indosserà per la prima volta la terza maglia ufficiale della stagione sportiva 2025/26. Un’elegante combinazione di azzurro e argento, un chiaro omaggio all’Arno, fiume che bagna la città di Firenze. Il kit si distingue per una grafica ispirata alle acque del fiume e a Ponte Vecchio. I colori dominanti sono l’azzurro, che richiama i riflessi del fiume, e l’argento, che fa riferimento alla cultura e alla storia del capoluogo toscano. Un filo conduttore che trova la sua espressione nel claim stampato all’interno del colletto: “Sull’Arno d’argento si specchia il firmamento”, insieme alle coordinate dell’iconico Ponte Vecchio.

20:15

Prove di tridente per Pioli

Grande curiosità in casa Fiorentina, dove Stefano Pioli ha scelto di schierare dal primo minuto Gudmundsson, Kean e il neo arrivato Edin Dzeko. Riflettori puntati sul reparto offensivo, chiamato a riscattare la prova incolore offerta contro il Leicester.

20:06

La panchina del Nottingham Forest

A disposizione di Nuno Espirito Santo, ci saranno Miguel, Bott, Morato, Sangaré, Awoniyl, da Silva Moreira, Jota, Yates, Richards, Boly, Stamenic, Carmo, Abbott.

19:57

Le scelte ufficiali di Nuno Espirito Santo

NOTTINGHAM FOREST (4-2-3-1): Sels; Cunha, Milenkovic, Murillo, Williams; Anderson, Gibbs-White; Ndoye, Jesus, Hudson-Odoi; Wood.

19:55

La formazione ufficiale della Fiorentina

FIORENTINA (3-4-1-2): De Gea; Comuzzo, Pongracic, Ranieri; Dodò, Fagioli, Ndour, Gosens; Gudmundsson; Dzeko, Kean. Allenatore: S. Pioli.

19:53

La squadra di Pioli è arrivata al City Ground

Come raccontato in questi minuti dalle Instagram Stories della Fiorentina, la squadra di Stefano Pioli è arrivata al City Ground di Nottingham.

19:50

Fiorentina, un Sohm in più

Nuovo volto in casa viola: nella giornata di ieri, Stefano Pioli ha accolto ufficialmente Simon Sohm, centrocampista acquistato a titolo definitivo dal Parma. LE SUE PRIME PAROLE

19:41

Nottingham Forest-Fiorentina, dove vederla in tv

Nottingham Forest-Fiorentina sarà trasmessa in diretta tv e streaming: dove vederla. LEGGI TUTTO

19:36

Nottingham Forest-Fiorentina, le probabili formazioni

Le probabili formazioni di Nottingham Forest-Fiorentina.

NOTTINGHAM FOREST (4-2-3-1): Sels; Williams, Milenkovic, Murillo, Richards; Yates, Anderson; Ndoye, Gibbs-White, Hudson-Odoi; Wood. Allenatore: Espirito Santo.

FIORENTINA (3-4-1-2): De Gea; Comuzzo, P. Marí, Ranieri; Dodò, Bianco, Richardson, Gosens; Gudmundsson; Dzeko, Kean. Allenatore: Pioli.

19:31

Nottingham Forest-Fiorentina, alle 20:45 il fischio d’inizio

Al City Ground di Nottingham è tutto pronto per Nottingham Forest-Fiorentina: calcio d’inizio alle 20:45.

City Ground, Nottingham