È un’Italia forte, competitiva e che, sopratutto tra gli uomini, parte con grandissime ambizioni. Sono stati annunciati gli azzurri che dal 25 al 28 settembre a Canfranc in Spagna prenderanno parte alle gare “0ff road” dei Campionati Mondiali di corsa in montagna e trail.
Leggi anche
Una selezione di grande livello, che partirà per questo appuntamento con la voglia di confermare gli ottimi risultati ottenuti due anni fa nella rassegna iridata di Innsbruck. Ecco chi saranno gli italiani delle prove off road in Spagna.
Campionati Mondiali di corsa in montagna e trail, i convocati per l’Italia
La selezione maschile parte sicuramente come una delle più forti del mondo: nella prova di “long trail” ci saranno Francesco Puppi, assoluto mattatore di questo 2025, Andreas Reiterer, già medagliato mondiale, Cristian Minoggio, Riccardo Montani e Gionata Cogliati. Tra le donne Martina Valmassoi, Martina Chialvo, Irene Saggin, Giuditta Turini e Fabiola Conti.
Tanti atleti che stanno dominando le prove di skyrunning in giro per il mondo sono stati chiamati pre prendere parte alla prova di “short trail”: proverà a confermarsi sul podio Luca Del Pero, splendido bronzo a Innsbruck, oltre a lui è un’Italia ultra competitiva con Daniel Pattis, sempre protagonista nelle prove della Golden Trail World Series, Davide Magnini, finalmente tornato ai suoi livelli con i sigilli alla Marathon du Mont Blanc e al Giir di Mont, il valdostano Nadir Maguet, secondo alla Lut, Lorenzo Beltrami e Mattia Tanara. Al femminile, spazio per Martina Cumerlato, Roberta Jacquin, Cecilia Basso, Sophie Maschi e Alice Testini.
Infine, sono stati resi noti anche i nomi di alcuni atleti per la gara ‘uphill’ di corsa in montagna: al maschile Andrea Elia e Andrea Rostan, al femminile Francesca Ghelfi, Lucia Arnoldo e Benedetta Broggi. L’elenco sarà completato dopo i Campionati italiani del 7 settembre a Borno (Brescia) insieme alla squadra della prova ‘up and down’.