Roma, La Sapienza prima Università italiana nella classifica internazionale

3 comments
  1. “La Sapienza è prima tra le università italiane nella classifica internazionale elaborata dal Center for World University Rankings. La classifica relativa all’anno 2022-2023, resa pubblica oggi, conferma la 113esima posizione assoluta a livello mondiale dell’ateneo romano che guadagna anche la 37esima posizione a livello europeo (+1 rispetto allo scorso anno)[…]In Italia dopo Sapienza si collocano Padova (170° posizione), Milano (179° posizione) e Bologna (181° posizione). Il ranking conferma le prime tre posizioni a livello mondiale, rispettivamente assegnate all’Università di Harvard, seguita Mit di Boston e dalla Stanford University.”

    Secondo il Center for World University, quindi la Sapienza è la prima università italiana, un traguardo importante se consideriamo il prestigio delle altre università (mi ha particolarmente stupito vedere Bologna così in basso). Tot anni fa, quando prendevo in considerazione l’iscrizione alla Sapienza, molta gente mi dissuase dicendo che non era al passo coi tempi, specialmente per quanto riguarda il lato virtuale e comunicativo, quindi immagino svariati passi siano stati mossi in quella direzione. Che ne pensate ritaliani? Sia studenti che non

  2. Queste classifiche non vogliono dire nulla.

    E’ meglio laurearsi alla Sapienza invece che alla Emory ad Atlanta? No, la risposta è no (costo a parte). Ma la classifica ti farebbe dire di sì

    >Tot anni fa, quando prendevo in considerazione l’iscrizione alla Sapienza, molta gente mi dissuase dicendo che non era al passo coi tempi, specialmente per quanto riguarda il lato virtuale e comunicativo, quindi immagino svariati passi siano stati mossi in quella direzione

    Ecco, soprattutto non vuol dire questo. Per confronto, ti prendo i fattori della classifica QS (cercata su wiki, preso questa solo perchè è la prima altra che mi è venuta in mente)
    Edit: ok, odio ste tabelle.

    Questi sono i fattori presi in considerazione: Academic peer review (40%), Faculty/student ratio (20%), Citations per faculty (20%), Employer reputation (10%), International student ratio (5%), International staff ratio (5%).

    Come studente ti interessano questi fattori? Faculty/Student ratio probabilmente sì, Employer reputation sì. Forse ti interessa il tasso di ‘internazionalizzazione’. Ma il resto probabilmente no, e conta per il 60%…

    Le classifiche delle uni sono fuffa pura, servono solo se hai bisogno di scegliere quella più prestigiosa. Ma probabilmente sai già quali sono…

  3. Non ha senso. Dipende dalla facoltå e da chi ci insegna. Non farei Legge fuori da Bologna o Fisioterapia da Siena o Pavia o Psicologia da Milano (per psy Roma è una ciofeca obsoleta ma anche Bologna)ecc ecc. Purtroppo ste robe le sai solo se sei “dentro”.

Leave a Reply