Il fotografo Bruce Wynn, nativo del Colorado, si è dato fuoco nel pomeriggio di venerdì ([Giornata della Terra](https://it.wikipedia.org/wiki/Giornata_della_Terra)) a Washington D.C. davanti dalla [Corte Suprema degli Stati Uniti](https://it.wikipedia.org/wiki/Corte_suprema_degli_Stati_Uniti_d%27America), per protestare l’inazione rispetto al cambiamento climatico. Aveva preannunciato la sua azione con un criptico post del 2020 sulla sua pagina Facebook. Sopravvissuto sul momento, Bruce è stato portato in ospedale ed è morto dopo 24 ore.

La dottoressa Kritee, monaca buddista, ha scritto su Twitter che Bruce pianificava di immolarsi da almeno un anno: “Era mio amico e meditava nel nostro sangha. Non si tratta di un suicidio. E’ un coraggioso atto di compassione per portare attenzione sulla clisi climatica”. La dottoressa ha fatto anche riferimento alla pratica vietnamita di darsi fuoco per protestare la guerra del Vietnam negli anni ’60.

Riferimenti: [The Independent](https://www.independent.co.uk/climate-change/news/wynn-alan-bruce-climate-activist-supreme-court-b2064559.html) (registration wall), [New York Post](https://nypost.com/2022/04/23/wynn-bruce-dies-after-lighting-himself-on-fire-outside-supreme-court/), [Sky](https://news.sky.com/story/climate-activist-wynn-alan-bruce-dies-after-setting-himself-on-fire-outside-us-supreme-court-on-earth-day-12598570). Posto qui perché la notizia non è stata riportata dai media italiani.

7 comments
  1. Comunque, con rispetto per questa persona, vorrei dire che non è vero che c’è stata inazione, si sta agendo tardivamente e male, ma di fatto ora gli scenari probabili divergono significativamente dai +4 gradi e valori simili, qualche anno fa non era così. Lo dico perché secondo me eccessivo catastrofismo fa male al dibattito e purtroppo produce anche tragedie come la sopracitata

  2. IMO uno che pianifica da due anni di darsi fuoco per il cambiamento climatico ha problemi mentali ed andava aiutato…

  3. Non capisco cosa abbiate contro di lui, è evidente che il suo obbiettivo era scuotere le coscienze di ognuno per mandare un messaggio: fate quanto possibile per salvarsi dai cambiamenti climatici. So che non è un messaggio facile da digerire, bisogna riflettere, però almeno riflettete, perché se qualcuno arriva a fare un gesto simile non è perché era un pazzo solitario, bensì sentiva il bisogno di scuotere la collettività con un gesto estremo, in modo che anche se il suo contributo sarà leggero, ciò sarà sufficiente per influenzare altri ad attivarsi per fare pressione. Insomma, è diventato un martire adesso, perché il suo sacrificio sarà d’esempio per molti.

  4. Immagina di essere così disturbato mentalmente da darti fuoco per attirare l’attenzione. Poteva fare cose concrete contro il cambiamento climatico e invece ha deciso di suicidarsi.

Leave a Reply