Di recente, il Governo ha approvato un disegno di legge che istituisce un registro nazionale per tutti i minori che intraprendono un percorso di affermazione di genere. Questo include tutti i bambini e adolescenti transgender che, insieme alle loro famiglie e a professionisti sanitari, cercano di accedere a cure e supporto medico-psicologico.

Il DDL prevede che in questo registro siano inseriti: • Nome e cognome del minore

• Cartelle cliniche

• Dati medici sensibili

La misura viene presentata come uno strumento di “tutela”, ma per molte associazioni, famiglie e attivisti si tratta di una schedatura ideologica, che rischia di trasformare la tutela in controllo e stigmatizzazione.

Cosa prevede il disegno di legge?

• Una diagnosi obbligatoria da parte di un team multidisciplinare di psichiatri infantili

• Una autorizzazione nazionale rilasciata da un Comitato etico, la cui composizione sarà decisa dal Governo

• L’inserimento obbligatorio in un registro nazionale accessibile a più enti statali: Ministero della Salute, AIFA, Comitato etico, e altri soggetti non ancora noti

• Un controllo centralizzato di ogni singolo caso

Le conseguenze?

• Attese burocratiche infinite che rischiano di rendere inaccessibili le cure

• Scoraggiamento per medici e famiglie, costrette ad affrontare un sistema opaco e politicamente connotato

• Sofferenza prolungata per i minori, già fragili e spesso stigmatizzati

• Il rischio concreto che molte famiglie debbano ricorrere all’estero, come già accade per l’aborto in molte regioni italiane

Molti temono che questo registro sia solo un modo per “patologizzare” l’identità transgender, negando nei fatti il diritto (costituzionalmente garantito) di vivere la propria identità.

Questo DDL non è solo un tema politico, è una questione di diritti fondamentali e di salute pubblica.

https://www.garanteinfanzia.org/disforia-di-genere-terragni-ddl-importante-passo-avanti-salute-minorenni

by -light_yagami

29 comments
  1. È una cosa assurda senza alcuno scopo se non prendersela con persone che vogliono semplicemente vivere in pace

    Che schifo

    Solo per fare propaganda e dire di combattere un problema inesistente

    Cosa vogliono Persone transgender:

    vivere in pace ed essere rispettate

    Tutti:

    “questa ideologia è insostenibile!”

    Letteralmente si discute sul nulla

  2. Sono le 20

    Oggi non avevo ancora provato disgusto per l’attuale governo

    Hai risolto il problema alla grande

    Il giorno in cui faranno la fine di berlusca nel 2012 godrò come un porco

  3. Per rendere più semplice il processo potremmo costruire delle apposite strutture dove verranno portati per essere identificati, e per rendere più facile il riconoscimento possiamo dargli una spilla a forma di stellina, oppure un tatuaggio.

  4. Madonna che sequela di cazzate in queato articolo… non so se mi fa più rabbrividire il termine “olistico” così a cazzo o la barzelletta che la terapia affermativa sia una pratica omofobica.
    Poi vabbè il fatto che si parli di bambini quando in realtà si tratta di adolescenti è la solita mossa furbona. O nessuno che si renda conto che i bloccanti della pubertà vengono utilizzati da 50 anni su veri bambini, di età molto inferiore rispetto a quella dalla quale si iniziano ad usare per i ragazzi transgender.

    Forza e coraggio 💔

  5. non mi capacito di come secondo il governo questo potrebbe beneficiare i minorenni trans in alcun modo. io ho realizzato di esserlo già maggiorenne, e se a 14 anni fossi stata in questa situazione diciamo (in modo molto gentile) che la mia salute mentale ne avrebbe pesantemente risentito. i bloccanti sono reversibili e letteralmente salvano vite, la pubertà non è reversibile. non capisco come questo non sia ancora chiaro

  6. Vabè, non c’è sorpresa. Al governo ci sono i fascisti, che da definizione hanno come priorità il rendere la vita delle minoranze un inferno.

  7. ma preoccuparsi di robe serie e che affliggono la maggior parte della popolazione no?

  8. La smettiamo di fare leggi? Cazzo, non ne fanno una giusta! State fermi! Andate in caserma e fate i carabinieri stronzi, che vi si addice meglio, ma smettetela di giocare con le leggi e le vite delle persone!

  9. E quella <mi autocensuro per evitare querele> di Marina Terragni passa per femminista e di sinistra, vorrei far notare.

  10. Non solo è una roba che ingolfa la burocrazia e dai costi insensati MA è pure una porcata astronomica. Ma d’altra parte, da un governo di fascisti ignoranti…

  11. c’è da considerare che in caso di operazioni- cure e trattamenti medici e dosaggi, è un informazione piuttosto critica da conoscere per un dottore, non necessariamente un modo per attaccare o controllare i trans

  12. Il governo e le battaglie, quelle importanti.

    Cosa bisogna nascondere stavolta al pubblico di pecoroni?

  13. L’italia sta regredendo ad un ritmo preoccupante, meglio iniziare ad imparare una nuova lingua.

  14. Ma perche dovrebbero avere i nomi di tutti quelli che intraprendono una transizione da minorenni?? Che schifo

  15. Così sì che salviamo l’Italia, altro che occuparsi della demografia disastrosa e la fiscalità insostenibile

  16. Hanno così tanto tempo da perdere? Si vede che hanno risolto tutti gli altri problemi! /s

  17. >Una autorizzazione nazionale rilasciata da un Comitato etico, la cui composizione sarà decisa dal Governo

    Quindi in sostanza se gente a caso messa lì dal governo ti dice “nuh uh non ci convince” quello è più importante dell’opinione dei medici professionisti che seguono il caso di persona?
    Bella sta tattica in stile anti-aborto, piazza abbastanza ostacoli normativi sul percorso e puoi svuotare l’intero diritto di qualunque efficacia reale, pure mettendoti il mantello di “proteggiamo i bambini” quando in pratica è l’opposto.

    Anche perchè scommetto che ricorsi vari richiederebbero abbastanza soldi e tempo da essere inapplicabili, visto che le terapie a riguardo sono in una corsa contro la pubertà e le nostre corti sono tutto fuorchè veloci.

  18. Oh, magari è realmente una misura tutelare invece che una proposta di stampo nostal-

    “Autorizzazione rilasciata da comitato ETICO scelto dal Governo”

    Ah ecco, pareva strano.

  19. Noooo, hanno scoperto il META anti-trans, speravo rimanesse confinato in Gran Bretagna.
    Prepariamoci a sorbire la propaganda più becera degli ultimi 20 anni contro un gruppo ristrettissimo di persone che vuole solo essere lasciato in pace

  20. Un altro giorno, un altro specchietto per le allodole. Investissero un decimo di questi sforzi per passare cose come lo stipendio minimo e avremmo l’economia della Germania.

    ( e lasciassero le persone queer vivere in pace )

  21. Così la prossima dittatura, se non riusciremo a fermarla, avrà l’anagrafe già pronta per spedire i biglietti ferroviari per i forni. E vorrei che fosse una battuta.

  22. Bambini transgender…boh è un concetto che proprio non capisco, probabilmente sono vecchio.

    Un bambino non può semplicemente essere quello che vuole? Ovviamente senza ricorrere a ormoni/terapia/operazioni. Per quelle avrà tempo, di sicuro non da bambino.

    Spero invece non parliamo di “bambini” di 16 anni…

    Ad ogni modo sono combattuto sull’accesso a terapie ormonali e operazioni da minorenni. Il tema è delicato. Un minorenne non può guidare, non può bere alcolici, non può votare. Sostanzialmente stiamo accettando il fatto che un minorenne non può decidere per il suo bene o per il suo male. Dovremmo concedere invece scelte così drastiche? Boh, non ho una risposta.

  23. È bellissimo perché il governo potrebbe focalizzarsi su, non so:
    – stipendi fermi dal paleozoico
    – effetti dei dazi americani sull’esportazione italiana
    – lotta all’economia sommersa
    – lotta alle mafie e organizzazioni criminali varie
    – influenze di Stati ostili sulla politica italiana

    Ma noooo, loro si concentrano sulle vere priorità del Paese. I TRANS. E, nello specifico, rendergli la vita ancora più difficile. Ora sì che l’italiano medio riuscirà ad arrivare a fine mese senza problemi.

  24. >Una autorizzazione nazionale rilasciata da un Comitato etico, la cui composizione sarà decisa dal Governo

    Fa già ridere così, proseguire oltre é autoflagellazione.

    A fare ste proposte sono una giornalista/saggista ed un medico nucleare (che non mi sembra sia afferente a queste questioni).

    Prossimamente voglio il Ministero dei trasporti perché da piccolo mi piacevano le Hot Wheels.

  25. legge fatta, ovviamente, senza nemmeno una chiacchera al bar con un medico esperto. tutto ciò con la scusa dell’ospedale a bologna, come se non stessero provando a fare leggi opprimenti su meno dell’1% della popolazione da quando sono entrati in politica. Se sapessero una minima cosa del percorso di transizione che intraprendono i minorenni, è che è lungo(più di un anno), estenuante, e che ogni giorno psicologi specializzati mettono in dubbio la tua identità e cercano di convincerti a non fare la transizione con un livello di transfobia che ti fa salire l’istinto suicida.

    Questa legge non è stata proposta per proteggere i minori, e stata creata per due motivi: controllare le vite di quasi adulti(perché si sta parlando di 16enni, non 12enni), e spingere i bambini trans al suicidio.

    L’unica top tre in cui l’Italia è mai entrata, il terzo posto in Europa per omotransfobia.

  26. Il fatto che il governo non faccia mai menzione di casi reali di transizioni avvenute che hanno portato a problemi (o pentimento) sottolinea come la legge non sia fatta con loro in mente, ma solo per prendere consensi tra i bigotti

  27. Prendono tanto per il culo il “woke” ma anche loro si impegnano….

Comments are closed.