Proprio adesso che c’è una situazione climatica favorevole alle partenze, e sopratutto adesso che -nel silenzio della politica- stanno aumentando rispetto all’anno scorso:
Nei primi sei mesi del 2025 gli arrivi sono aumentati rispetto all’anno scorso +16%), e il dato mensile è il secondo più alto dal 2013
Gli sbarchi di migranti non calano più | Pagella Politica
Certo, anche se non li vedi dall’eroe, sono arrivati comunque, c’è solo il rischio che naufraghino più persone.
Ma anche se muoiono 2/300 persone, perchè l’aereo non le ha viste, cosa cambia su 50/60mila che arrivano?
Esclusa la totale incivilità di far morire bambini in mare e poi lamentarsi di Gaza?
Comunque vorrei capire perché il provvedimento dell’ENAC, sul sito non c’è alcun comunicato.
(Titolo acchiappa click del Post, mancava scritto solo “Italia ferma aereo di ricerca migranti: ti spieghiamo noi perché!” …non l’hanno scritto solo perché non sanno nemmeno loro perchè =D )
Sea watch, Enac ferma aereo Seabird per venti giorni – Ansa.it
by nohup_me
8 comments
Vuoi vedere che è politica?
Il post ha capito chi gli paga l’abbonamento ad ha abbandonato ogni parvenza di imparzialità da almeno 1 anno.
Per chi non volesse aprire il post:
>La possibilità di fermare un aereo di una ong è stata introdotta da un [decreto-legge](https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legge:2024-10-11;145~art11-com1-leta) dello scorso ottobre (poi convertito in legge), che ha modificato anche altre norme sull’immigrazione: questa è la prima volta che viene usata. In sintesi, il decreto stabilisce che gli aerei privati che svolgono attività non occasionale di ricerca o soccorso – come appunto Seabird 1 – sono obbligati a segnalare immediatamente ogni emergenza in mare alle autorità competenti. I piloti devono poi seguire gli ordini che ricevono dal Centro di coordinamento del soccorso marittimo.
Il pilota che viola questi obblighi può essere multato con una sanzione dai 2mila ai 10mila euro, e il proprietario dell’aereo è considerato responsabile delle violazioni. Una prima violazione comporta il fermo amministrativo dell’aereo di 20 giorni, come in questo caso, alla seconda violazione commessa con lo stesso aereo corrispondono due mesi di fermo, e alla terza la confisca del mezzo. L’ENAC è tra le autorità incaricate di accertare le violazioni, insieme alla Guardia costiera e alla Polizia, e quella che stabilisce le sanzioni.
Sea-Watch dice che i membri dell’equipaggio sono abituati ad avvisare tempestivamente le autorità da tempo, fin da prima del decreto-legge dell’anno scorso, e quindi non sanno a cosa possa essere dovuto il fermo.
Ma come non sono chiare, lo sanno pure i sassi che questi vogliono rovinare la vita ai migranti per farci propaganda
Cause meloniane 100%
20 gg? 7 agosto + 20gg = 27 agosto. Cosa succede il 27 agosto? /s
>[Data: 27 Agosto 2025 Ora: 12:00 Luogo: Rimini](https://www.governo.it/it/agenda/2025-08-27t000000/meeting-di-rimini-2025/29427)
>Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, mercoledì 27 agosto alle ore 12:00 partecipa alla 46a edizione Meeting di Rimini, “Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi”, presso la Fiera di Rimini.
https://preview.redd.it/eduk67u0nnhf1.jpeg?width=640&format=pjpg&auto=webp&s=c39889b2cd95e0375519d8f7b01f7e3ed0ae190f
Per me resta un mistero, davvero, come siano riusciti fino ad ora, considerando che c’è un certo tipo di traffico marittimo che di sicuro non vuole essere “tenuto d’occhio” nel Mediterraneo. Magari c’è stato un incidente e ne è venuto fuori uno scandalo diplomatico risolto dietro le quinte?
Finalmente cristoddio
Comments are closed.