Quando l’AC ChievoVerona è stato escluso dal calcio professionistico nel 2021, Sergio Pellissier – storico capitano del Chievo e, dopo il ritiro, per un periodo responsabile della sua area tecnica – ha fondato una sua squadra, in forte contrasto con Luca Campedelli, presidente del ChievoVerona.

L’idea è di chiamare la nuova società “FC Chievo 1929”, poi “FC Chievo 2021” (il 1929 sarebbe stato “legalmente” un riferimento troppo esplicito al ChievoVerona), ma [Campedelli diffida Pellissier](https://www.veronasera.it/sport/calcio/chievo-campedelli-battaglia-messaggio-pellissier-15-settembre-2021.html) dall’uso del marchio: sarà quindi FC Clivense. I colori scelti sono il bianco-azzurro, colori storici del Chievo.

Essendo a tutti gli effetti una nuova squadra, è stata iscritta al più basso campionato disponibile: la 3\^ categoria. Fin da subito, però, l’obiettivo è stato chiaro: cercare di “ereditare” il titolo sportivo del ChievoVerona entro l’inizio della stagione 2022-23 che, in virtù della sua storia, permette un’iscrizione “diretta” al campionato di Serie D.

Con molta rapidità, è stata selezionata una rosa di giocatori provenienti da tutta italia e guidati da Riccardo Allegretti, ex allenatore del Monza. È stata attivata una forte campagna social, e tutte le partite sono state trasmesse [in diretta su YouTube](https://www.youtube.com/watch?v=Ns-Ualu_CDc). Il più nutrito gruppo di ultrà del ChievoVerona, il North Side 1994, ha dato fin da subito sostegno al nuovo progetto di Pellissier, anche per via della “sparizione” di Campedelli, che è sempre stato poco trasparente nelle ultime fasi del Chievo.

La Clivense si è imposta nettamente durante tutta la stagione e ha stravinto il campionato. Nel frattempo, del ChievoVerona ormai non c’è più traccia: anche il sito web è irraggiungibile. Solo la squadra femminile è rimasta, ma il nome è cambiato e, onestamente, non so se sia ancora collegata all’ormai defunto ChievoVerona.

Oggi, è stata lanciata la [campagna di crowdfunding](https://fcclivense.it/diventa-socio-di-fc-clivense/) per diventare soci dell’FC Clivense. L’obiettivo è scritto nero su bianco: [Serie A entro il 2028](https://www.backtowork24.com/images/uploaded/1649229369.jpg). Per raggiungerlo, già dalla prossima stagione è prevista la creazione di 2 squadre di Scuola Calcio, 4 squadre di pre-agonistica e 4 squadre di agonistica, puntando su uno stretto collegamento tra giovanili e Prima Squadra.

L’obiettivo minimo di raccolta fondi, € 150.000, è già stato raggiunto.

Che ne pensate? Scommettereste su questa squadra?

5 comments
  1. Spero di rivedere il Chievo in A onestamente. Una squadra di un paese di 5’000 anime nella massima serie è l’espressione più bella del calcio imo.

    Ne di vino ne di birra ma ubriachi di Pelliesier

  2. Domanda un po’ off topic ma come funziona la distribuzione dei dividendi in questo caso? Leggo che la valutazione è 9M. Quindi uno che fa l’investimento minimo da 250€ oggi si può aspettare di prendere il 0.0027% dagli eventuali dividendi futuri? O sto dicendo cazzate?

    Bel progetto comunque, serve una ventata d’aria fresca alla monetizzazione del calcio e secondo me fare streaming su YouTube delle partite è un ottimo punto di partenza, buona fortuna a Pellisier & Co!

  3. Dubito che Pellissier in tutto questo sia da solo e che anzi, abbia “ereditato” buona parte dello staff che era presente ai tempi nel ChievoVerona

  4. Da tifoso di una squadra di serie c: la scalata la puoi fare, e anche rapida, dalla terza categoria alla D. Poi però ti vai ad impantanare nel divario tecnico ed economico di Serie c, b, e se ci riesci, a. Io ci spero, sia chiaro, ma mi sembra un programma moooooolto ottimista.

    EDIT: vedi a leggere le cose in treno la mattina presto? Non avevo capito che vuole prendere il titolo sportivo del chievo per andare diretto in D. Buona fortuna :S

Leave a Reply