
Salari, scontro Confidustria-Orlando. Bonomi: “Aiuti alle imprese che aumentano stipendi? Un ricatto”. Il ministro: “Reazione che sorprende”

Salari, scontro Confidustria-Orlando. Bonomi: “Aiuti alle imprese che aumentano stipendi? Un ricatto”. Il ministro: “Reazione che sorprende”
10 comments
Ok questo forse è un pò da “polemica gratuita” ma visto che in questi giorni il tema “salari e lavoro” è caldo mi premeva seguirlo per vedere dove va a parare il dibattito politico.
Dopo Chef che si lamentano e la relazione di 400 pagine della commissione sul lavoro della camera, ecco qui il ministro Orlando e il presidente Bonomi che si scambiano “opinioni” su come sbloccare la situazione.
Mod posso bestemmiare?
questa é la superficie delle cose.
invece di dire: “se tu aumenti i salari, io ti aumento gli aiuti pubblici” sarebbe molto ma molto preferibile dire “io stato aumento i salari tagliando le tasse, e a te tolgo gli aiuti pubblici”.
E se invece fosse lo stato ad aumentare i salari? Perchè tutta sta voglia di individualismo così i più deboli (camerieri, magazzinieri, tutti i lavoratori poco specializziati) lo prendono sempre nel culo? Sei lo stato, comportati da stato per dio, fissa tu delle regole e sanziona chi non le segue.
Una roba tipo “Qualsiasi prestazione lavorativa a partire dal xx dovrà essere retribuita non meno di x,xx€/h lordi”
Ci sono i giuristi che guadagnano i fantadollari che possono sicuramente scriverla meglio, ma anche così andrebbe bene.
Applicando un salario minimo che colpirebbe TUTTI i ccnl e anche chi opera fuori ccnl? Così da aumentare i salari anche di tutti quei ccnl del cazzo a sindacalizzazione inesistente perche il 90% dei lavori è ad altissimo turn over con contratti a termine brevissimi? E poi chi vuole/può comunque contrattare ulteriormente indivdualmente o sindacalmente ulteriori aumenti o benefit.
Poi avevo scritto un pensierino carino su Bonomi però l’ho dovuto togliere
Da ligure, iscritto al PD, duole dirlo, devo dire comunque che Orlando è proprio un miracolato.
Tra l’altro ministro del lavoro uno che non ha mai lavorato e non ha nessuna qualifica specifica.
Poi ci si chiede come mai nella sua città (La Spezia) sia profondamente odiato, lui e la Paita…
EDIT: dimenticavo di dire che, come in altri commenti, la soluzione è il salario minimo, ma un parlamento di pusillanimi mai si schiererà contro confindustria e i sindacati che guarda caso sono alla fine dei conti culo e camicia ogni volta che bisogna dare una scossa e riformare le cose…
aumentare gli stipendi? ma sono matti? poi cosa vorranno i lavoratori, sicurezza sul lavoro e orari decenti?
Questa è parte della saga de “Non si trovano lavoratori” dove gli altri capitoli come “Giovani Fannulloni” o il celebre “Maledetto RDC” sono parte di questa commedia che Confindustria manda avanti da tempo. L’economia non va avanti senza consumi ed i consumi si realizzano quando la gente ha liquidità da spendere, altrimenti non fa altro che depositarla in banca per passarla in eredità verso i figli.
Del resto persone come Bonomi che sono uomini di poco spessore continuano a confondere investimenti con costi, mettendo tutto sullo stesso piano con grande miopia senza poter distinguere principi economici di base.
Io la girerei dall’altra parte. Sfondiamo di multe le aziende che sgarrano su qualunque tipo di trattamento verso i lavoratori.
Onestamente mi stupisco di queste persone, ok non vuoi pagare i dipendenti un certo prezzo, ma a quel punto però non puoi andare a lamentarti quando questi dipendenti col loro stipendio vanno quasi soltanto a far spesa e non fanno i consumatori modello che vorrebbero per muovere l’economia.
Classica confindustria