Covid, mascherine obbligatorie fino al 15 giugno in teatri, cinema e trasporti. Al lavoro protocolli sindacati-imprese

28 comments
  1. La mascherina, stando al decreto Riperture, resterà obbligatoria fino al 15 giugno per mezzi di trasporto, cinema, teatri, strutture sanitarie e socio-saniteriene e scuole.

    Il primo maggio scadrà anche l’obbligo della certificazione verde – obbligo che resta per i viaggi all’estero, ovviamente.

    Cosa ne pensate? Personalmente speravo di poterla togliere a scuola, soprattutto con l’innalzamento delle temperature. Ma evidentemente niente da fare.

  2. Meglio che non mi esprima… solo il mantra che mi ripeto da febbraio 2022: _sarà comunque sempre troppo tardi_

  3. A me é sempre sembrato ridicolo questo accanimento sui cinema, mi sa proprio di visione del mondo anni 70/80 in cui il cinema era luogo di aggregazione dove andavo i ggggiovani, quando oggi se ci sono 2 persone per sala in media é già tanto.

  4. Sono vaccinato, ho la tripla dose e non capisco come sia ancora possibile l’obbligo di mascherina. In Europa la stanno togliendo quasi ovunque mentre in italia serve ancora per andare al supermercato.
    Ricordo che l’OMS afferma che il contagio sia possibile dopo un contatto prolungato (almeno 15’) a una distanza minore di un metro. Si capisce bene che prendere il covid in alcuni luoghi (tipo il supermercato) è estremamente improbabile.

  5. Ma qualcuno ha capito se nelle aule universitarie si dovranno continuare ad indossare? Si parla tanto di scuola e per l’università neanche mezza parola.

  6. Sta diventando veramente ridicolo, speranza e i suoi scagnozzi sono degli ipocondriaci osessionati, siamo rimasti l’unico paese d’europa con queste regole assurde

  7. Incredibile che siamo ancora rimasti alle mascherine obbligatorie in Italia, c’è qualche altro Paese in Europa (o nel mondo) messo come noi? Mio padre lavora all’estero, ogni due settimane attraversa quattro Paesi in auto per poi tornare indietro e quando è tornato in Italia il mese scorso si è meravigliato quando ha scoperto che ci fosse bisogno delle mascherine per fare la spesa o del passaporto verde per andare al ristorante.

  8. Madonna che palle, speravo davvero finisse il 30 aprile. Siamo indietro rispetto a europa e nord america

  9. Dio che rabbia. Italia ormai unica in Europa con questo livello di restrizioni draconiche, ridicole e inutili. La gente si è bevuta il cervello, arrivando ad accettare queste restrizioni come la normalità. È mesi che vado all’estero in vacanza per scappare da questa follia.

  10. Siamo seri? Capisco la cautela ma porca vacca!

    Qui italiano nella UK Scozia, abbiamo raggiunto una situazione quasi endemica, questa settimana hanno tolto l’obbligo di mascherine al chiuso e sui trasporti (forse il fatto che il clima va a random aiuta).

    Tenere le mascherine con alte temperature in estate può essere pericoloso per determinati elementi soprattutto anziani e bambini.

  11. Mantenere una linea così, quando nel resto d’Europa fanno altro è folle. Chi vuole stia con la mascherina, non vedo necessità di obbligo

  12. Ma non ho capito, al centro commerciale e ristoranti si può andare senza?

    Tanto in discotesca sia fuori che dentro non ce l’ha più nessuno da tempo, ci fosse il via libera anche per ristoranti e centri commerciali posso anche evitare di portarmela dietro…

    Dal testo sembrano averla prorogata solo per specifiche cose tipo mezzi pubblici o sbaglio?

  13. Veramente non capisco questa recalcitranza nel rimuoverle.

    Immagino siamo tutti concordi sul fatto che utilizzata in modo appropriato (mascherina filtrante indossata bene, gettata dopo ogni utilizzo ecc) possa essere utile, ma direi che imporre alla comunità di indossare la mascherina ha avuto manifestamente un effetto minimo/nullo nella prevenzione dei contagi, basti confrontare l’andamento generale italiano con quello dei paesi scandinavi.

    Tale poca/nulla efficacia, e questa è una mia opinione, potrebbe essere giustificata dal fatto che quasi nessuno adopera la mascherina nel modo corretto descritto sopra, e siccome non basta (e probabilmente non è nemmeno lecita) una legge per imporre un comportamento di quel tipo, tanto vale abbandonare del tutto l’idea dell’obbligo generalizzato: chi vorrà continuare a portarla sia libero di farlo, probabilmente lo farà in modo appropriato e ridurrà di qualche frazione la possibilità di contrarre la malattia; agli altri “svogliati” della mascherina direi che toglierla o “usarla” come ora non penso faccia differenza riguardo al contagio.

  14. Tutti quelli preoccupati per l’eliminazione dell’obbligo è tutta gente che non vede la luce del sole perché basta andare fuori un attimo per vedere che già adesso non la porta più nessuno e non si è verificata nessun catastrofe… Non parliamo poi delle discoteche che è da mesi che non la si usa, e anche qui non è successo nulla. Senza contare il fatto che bastava guardare i grafici di contagio e vedere che in occasione dell’applicazione di restrizioni non avveniva nessuna riduzione, nemmeno a distanza dei famosi 15 giorni di incubazione… Senza contare poi che sono tutti spaventati dal covid e continui ad obbligare gli studenti a portarla, quando dai dati istat si vede che l’extramortalitá si vede solo dai 50 in su…

  15. È bello perché ormai non ti puoi neanche più lamentare della stupidità della cosa dati alla mano senza passare da ComBloTtO e PotEri FoRtI.

Leave a Reply