Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 agosto è previsto il controesodo estivo che comporterà un traffico in constante aumento verso la Capitale. Un weekend da bollino rosso per la viabilità anche in città con diversi cantieri e modifiche sia per il trasporto pubblico che privato. 

Il controesodo estivo

Anas registra un traffico in costante aumento e si prevedono 12 milioni e 255mila spostamenti di autoveicoli sulle proprie linee in tutta Italia con il divieto di transito sabato (dalle ore 08:00 alle 16:00) e domenica (dalle 07:00 alle 22:00) per i veicoli pesanti. Nello specifico per quanto rigurada il Lazio, circolazione intensa nella statale 148 Pontina e la statale 7 Appia che assicura i collegamenti tra Roma e le località turistiche del basso Lazio.

Roma-Bologna all’Olimpico

Sabato 23 agosto in occasione di Roma-Bologna, valida per la prima giornata del campionato di calcio di Serie A cambierà la viabilità al Foro Italico. Diverse le chiusure intorno all’Olimpico con divieti in viale dei Gladiatori; piazza Lauro De Bosis; piazzale della Farnesina; via Alberto Blanc; via Tommaso Tittoni; viale Paolo Boselli; viale della Macchia della Farnesina, piazzale e viale Giuseppe Volpi; piazzale e lungotevere Maresciallo Diaz e nelle zone limitrofe. 

Chiusure che andranno avanti in occasione di tutti gli eventi della stagione sportiva all’Olimpico. Qui tutti i dettagli. 

Chiusure e deviazioni all’Eur 

Lavori in corso in via Nairobi all’Eur. Per via degli interventi saranno deviati i bus della linea 724 provenienti da via Gadda sula Colombo, viale Africa e viale dell’Arte.  

Fino al 19 settembre, dalle ore 09:00 alle 15:00 attivo il cantiere che restringe via Cristoforo Colombo all’altezza di via Laurentina. Prevista anche la chiusura degli svincoli di immissione tra le corsie laterali e centrali nei tratti precedenti e successivi l’intersezione con la Laurentina.   

Cantiere a Gregorio VII 

Tra via San Silverio e via Gregorio VII è attivo un cantiere (attivo dalle 21:00 alle 06:00) per l’allaccio di un’utenza idrica di pubblica utilità. Previsti divieti di sosta h24 in via San Silverio (tra via Gregorio VII e piazza Borgongini Duca) e in via Gregorio VII nel tratto da via San Silverio direzione piazzale Gregorio VII. Circolazione vietata, nella carreggiata interessata ai lavori in via San Silverio, mentre si riduce la carreggiata di via Gregorio VII. 


Chiusure al Nuovo Salario 

A causa di due allagamenti e danni alle condotte idriche al Nuovo Salario chiude al traffico via Ottorino Gentiloni. La strada è chiusa tra via Camillo Peano e il civico 59. Per via del divieto di transito la linea bus 349 devia su via Bonomi, via Monte Cervialto, via Gualterio e via La Pira per poi riprendere il regolare percorso, saltando così 4 fermate. 

Lavori sulla rete tram 

Per la manutenzione dei binari tranviari in via Farini, i tram dei collegamenti 5 e 14, in arrivo da Centocelle (piazza dei Gerani) e dal Quarticciolo (viale Palmiro Togliatti), sono limitati a Porta Maggiore. 
Per questa ragione in via Farini è attivo un senso unico di marcia da via Manin a via Cavour, mentre sulla stessa via Cavour il divieto di sosta è in vigore da piazza dell’Esquilino a via Farini e un divieto di transito interessa una parte della carreggiata all’intersezione con via Farini.  

Chiusure al Centro 

Manto stradale danneggiato in Centro e divieto di transito temporaneo in via Torino tra via Nazionale e via Modena. 

Divieti di sosta su via dei Cerchi n via del Circo Massimo, sul piazzale Ugo La Malfa, in piazza di Porta Capena (da via dei Cerchi a viale Aventino) e in viale Aventino (da piazza di Porta Capena a via del Circo Massimo). Vietato circolare sulla pista ciclabile che corre lungo il lato sinistro del senso unico di marcia in via dei Cerchi. Questo a causa dei lavori sulla rete di telecomunicazione nell’area del Circo Massimo. 

Lavori ai Parioli 

Lavori ai Parioli a cura di Terna che comportano il divieto di sosta in via Bellini, tra via Paisiello e piazza Verdi e in via Giacomo Carissimi. Inoltre nell’ambito dei lavori per il GRAB fino al 26 settembre su via Panama sono previsti: il divieto di sosta tra largo Bangladesh e piazza Ungheria e il senso unico di marcia nel tratto da largo Bangladesh a via Lisbona, con limite massimo di velocità a 30 km/h. 

Lavori al collegamento dell’A24 Roma-l’Aquila 

Fino al 20 settembre, tra le ore 22:00 e le 06:00 sono previsti il divieto di fermata ed il restringimento della carreggiata sull’intero tratto di viale del Tecnopolo, in entrambi i sensi di marcia, dall’incrocio con via delle Case Rosse fino alle rampe per l’A24, e anche su tutte le rampe che collegano la A24 a viale del Tecnopolo. I lavori sono dovuti per interventi di manutenzione straordinaria delle rampe di collegamento tra l’autostrada A24 Roma-l’Aquila e viale del Tecnopolo.