Ma su che tipo di lavori è basata questa statistica?
Sul lavoro d’ufficio? In tal caso non credo proprio, anzi lo sanno tutti che in Germania la gente stacca massimo alle 17
Dio mio, pensa gli altri
Se non sbaglio in italia si lavora di più rispetto ad altri paesi europei
ma come cazzo è possibile?
Quando fai la statistiche solo tra chi lavora in ufficio a Milano, mentre a 50 metri Mario il carpentiere ha fatto 240 ore in cantiere questo mese.
Ho vissuto e lavorato sia in Italia che in Danimarca, non ci credo manco per il pisello
>in 2020
Praticamente l’anno in cui abbiamo lavorato mediamente meno nel corso degli ultimi 3 secoli per cause di forza maggiore
Ogni statistica con dati del 2020 non ha valore per quanto mi riguarda
Edit: eccezion fatta per qualsiasi cosa riguardate il covid
No. Vengono bellamente ignorate le posizioni in nero. Questo falsa la classifica.
DUBITO.
Ma da dove le cagano fuori ste cazzate?
Ma dai….hanno fatto le statistiche basandosi sui dipendenti pubblici ed i loro orari. mi sono appena trasferito in UK e non mi sembra vero di lavorare cosi poco rispetto all’italia.
Si, se le giornate durassero 30 ore invece di 24.
Si ma solo se lavori nel pubblico
Ma se in Italia c’è sta mentalità di uscire alle 7 dall ufficio, e se esci alle 5 ti guardano male i colleghi. Vai a vedere come hanno fatto sto sondaggio.
(x) Doubt
Che cazzo ho appena letto?
Ho capito. Hanno intervistato solo quelli nella pubblica amministrazione. Ora mi torna.
finchè la gente si fa pagare gli straordinari in nero
MI RIDE PURE IL CULO
Of course.
Many people have no work …ehm Sorry i meant free time
avranno preso in considerazione solo le ore da contratto, il resto è passione
AHAHAH rido malissimo. Vivo in Svezia, vi assicuro che il rapporto vita/lavoro è 2000 volte meglio rispetto a quando lavoravo in Italia. Qui mi sembra quasi di non meritarmi tutto questo. Partiamo dal presupposto che ci danno una settimana di ferie l’anno IN PIU.
Partiamo dal secondo presupposto che qui i capi ti chiedono di andare in ferie, ti esortano quasi, non ti chiedono di fare gli straordinari tutte le sere, anche se c’è lavoro da fare. Aggiungiamo che se hai un figlio, hai diritto a 9 mesi (mi pare estesi fino a 12 i ncerti casi) di maternità/paternità, e il padre deve PER FORZA fare almeno 90 giorni di quei 9 mesi, con stipendio all’80%. e non finisce qui, ma non sto qui a fare l’elenco
Non so sotto quali criteri hanno stilato questa classifica, ma a me sembra ‘na gran puttanata. Veramente, una gran cagata.
EDIT – altrimenti la gente mi dà dell’expat che sputa merda e basta: qui ci sono altri problemi, e ci sono. problemi che non abbiamo in Italia (volendo, mettiamoci anche solo il maltempo e la poca luce, oltre che il cibo e il costo della vita – che è equiparabile a Milano, nel sud della Svezia) ma ci sono e non è tutto rose e fiori. Però sulla questione prettamente work-ilfe balance, l’Italia non è nemmeno vicina all’essere lontana dalla WLB svedese, è proprio su un altro pianeta.
12 ore di lavoro al giorno, 1 ora di strada per andare, 1 ora di strada per tornare. 14 ore fuori casa. Si sì
Riporto la parte che hai tagliato sotto la foto:
*secondo i contratti nazionali, ipotizzando siano applicati correttamente.
E cmq hanno preso in considerazione ‘solo’ 38 stati (anche tra quei trentotto sembra cmq strano pure a me)
Io in Qatar, che non penso sia tra i 38 dello studio, mi dovevo sforzare a fare 40 ore a settimana… Nella maggior parte dei casi passavo appena le 30 e avevo qualcosa come 40gg di ferie
Mo sto disoccupato ad Hong Kong 🤷♂️
Vivendo in Danimarca posso dire con sicurezza dire che l’ambiente lavorativo Italiano è più simile alla schiavitu che al modello nordico
Io ci credo. Secondo me rientra in qualche modo quello che si fa fuori, e in Italia ci sono cose che gli altri si sognano. L’aperitivo, la famiglia, mare collina e montagna, pranzo la domenica etc etc..
Non sono sarcastico, sono cose che danno colore alla vita, e nei paesi che hanno l’opposto di tutto questo (scandinavia) le persone si suicidano tanto per passare il tempo.
Ma va, impossibile. Lavoro in Svezia e qui in non si timbra cartellino, gli svedesi lavorano in media 6 ore al giorno ed e’ tutto flessibile.
l’irlanda dovrebbe essere al primo posto, iniziano a lavorare alle 8 ma, cascasse il mondo, arrivate le 5 sono tutti a casa
In Italia dove invece di fare 9-17 si fa 9-18 per la pausa pranzo? Dubito
Se è come dicono altri che si basa sui dipendenti pubblici forse è vero
“oh la gente può inventarsi delle statistiche per provare qualunque cosa, Kent. il 14% della popolazione lo sa benissimo”
Contate che sarà calcolato su una serie di impieghi, non solo su voi STEMmini e batticodice.
Ma che cosa ahahahahahahahahaha
Ve lo dico io, questi hanno fatto le statistiche sugli orari “ufficiali”.
Essendo probabilmente uno dei paesi con più schiaviamo lavorativo e nero ovviamente risulta ufficialmente uno di quelli dove si lavora meno.
Statistiche sui dipendenti pubblici
*laughs in chi cazzo lavora veramente nel pubblico*
Come disse un egocentrico commie: sono animali che fingono di lavorare, ma L’URSS fingeva di pagarli.. In Italia invece hanno pure dei diritti!
🥵
Avranno contato solo la PA
/s ci lavoro anche io
Siamo il paese in cui c’è stata Olivetti, dovrebbe aver insegnato qualcosa no?
Non saprei, mi sembra relativamente strano, ma d’altra parte secondo me prendiamo in considerazione criteri che non c’entrano nella studio.
1. Ovviamente il lavoro in nero non è considerato, questo mi pare assodato
2. Io vivo e lavoro in Francia, lavoro abbastanza e mi pagano gli straordinari, ma questo è veramente garanzia di una buona ripartizione di tempo libero e lavoro ?
3. Guadagno bene ma tutto è caro, questo limita le opzioni rispetto all’Italia.
In particolare penso che: in Italia sia molto più facile organizzare attività extralavorative, per fare degli esempi: puoi uscire per andare a mangiare/cinema/palestra/varie ed eventuali senza sgomitare e scontrarti con una marmaglia umana.
Ovviamente c’è il traffico, l’ora di punta, i posti strapieni come ovunque, ma, rispetto a Parigi, nelle grandi città italiane c’è molto più spazio, cosa che favorisce il fatto di aver piacere nell’uscire. Inoltre c’è globalmente un buon clima e molto la cultura di stare in piazza, cosa che in altri paesi europei praticamente non esiste.
In Italia ci sono varie cose che costano tendenzialmente molto meno rispetto ad altri paesi. Certo, è tutto proporzionale al guadagno, ma per fare degli esempi: il cibo costa meno (cultura dello street food, panini, pizza, pasta), i treni costano meno (faranno anche schifo, ma con i regionali ti puoi spostare e andare al mare/montagna/campagna spendendo pochissimo). Un treno regionale in Francia (che fa schifo lo stesso) può costare 90€ per 100km.
Le relazioni amicali tendono ad essere diverse, quando vivevo in Italia era molto più facile ricevere visite last minute di un amico che « si trovava a passare di là », in Francia gli incontri si programmano anche un mese in anticipo e, a meno che non sia il tuo miglior amico, se uno dei tuoi amici passa sotto casa tua neanche te lo dice perché ha paura di disturbarti. Insomma, manca un po’ di cultura mediterranea. Se vi chiedete: e che c’entra? C’entra, nel mio caso, perché se una sera non ho niente da fare, io mi metto a lavorare per anticipare delle cose, invece di dedicarmi ad altre attività. In Italia mi succederebbe raramente.
POPOPOPOPOOOOOOO
America must be -3
Si, perché non c’è lavoro
Dopo essere emigrato in USA e UK, la mia esperienza concorda con questo dato
Incredibile come qui in questo sub,se esce una cosa negativa è sicuramente vera perché lo dicono i dati , mentre se esce una cosa positiva è sicuramente falsa perché i dati saranno sicuramente sbagliati o calcolati male o chissà cos’altro e si comincia a dire con aneddoti personali come se la propria esperienza sia quella di tutti. Bha siete strani forte
Edit: grammatica
Io posso parlare della mia esperienza tra Italia e Repubblica Ceca.
Quando avevo il full time in Italia, erano otto ore al giorno, ma includevano un’ora di pausa (due pause da 15 minuti, una da 30), quindi **effettive** erano sette ore di lavoro.
Qui a Praga, il full time è otto ore di lavoro, **più** mezz’ora di pausa (alcune aziende concedono come benefit 30 minuti in più), quindi otto ore e mezza in ufficio, per otto ore di lavoro (9 ore se hai il “benefit.”)
Quindi, dal mio punto di vista, in Italia lavoravo di meno, a parità d’impiego.
Mi sa che non vanno ad intervista dei dipendenti, ma a dati aziendali. Facile far vedere che lavori 8h in spezzato quando praticamente ce ne stai 10-11, tra chiamate d’emergenza e riunioni con gente coi turni diversi dai tuoi.
Poi vgliamo ritirare fuori ristorazione e tutto l’ambaradam…?
X Doubt
Mi ci trovo, e non lavoro nella PA
La gente italiana che connosco (di Emilia Romagna e Lombardia) va a sciare di inverno, montagna in primavera e mare di state. Molti ragazzi escono del continente e fanno viaggi che sono un può meno normale nelle realtà che connosco (Portogallo Inghilterra e spagna). Non connosco le realtà al sud, e mi dicono spesso che è un’altro paese, ma al meno al nord la gente sembra di vivere piuttosto bene
50 comments
Parrebbe di si 🤷🏼
Fonte (della statistica): https://www.oecdbetterlifeindex.org/it/topics/work-life-balance-it/
Ma su che tipo di lavori è basata questa statistica?
Sul lavoro d’ufficio? In tal caso non credo proprio, anzi lo sanno tutti che in Germania la gente stacca massimo alle 17
Dio mio, pensa gli altri
Se non sbaglio in italia si lavora di più rispetto ad altri paesi europei
ma come cazzo è possibile?
Quando fai la statistiche solo tra chi lavora in ufficio a Milano, mentre a 50 metri Mario il carpentiere ha fatto 240 ore in cantiere questo mese.
Ho vissuto e lavorato sia in Italia che in Danimarca, non ci credo manco per il pisello
>in 2020
Praticamente l’anno in cui abbiamo lavorato mediamente meno nel corso degli ultimi 3 secoli per cause di forza maggiore
Ogni statistica con dati del 2020 non ha valore per quanto mi riguarda
Edit: eccezion fatta per qualsiasi cosa riguardate il covid
No. Vengono bellamente ignorate le posizioni in nero. Questo falsa la classifica.
DUBITO.
Ma da dove le cagano fuori ste cazzate?
Ma dai….hanno fatto le statistiche basandosi sui dipendenti pubblici ed i loro orari. mi sono appena trasferito in UK e non mi sembra vero di lavorare cosi poco rispetto all’italia.
Si, se le giornate durassero 30 ore invece di 24.
Si ma solo se lavori nel pubblico
Ma se in Italia c’è sta mentalità di uscire alle 7 dall ufficio, e se esci alle 5 ti guardano male i colleghi. Vai a vedere come hanno fatto sto sondaggio.
(x) Doubt
Che cazzo ho appena letto?
Ho capito. Hanno intervistato solo quelli nella pubblica amministrazione. Ora mi torna.
finchè la gente si fa pagare gli straordinari in nero
MI RIDE PURE IL CULO
Of course.
Many people have no work …ehm Sorry i meant free time
avranno preso in considerazione solo le ore da contratto, il resto è passione
AHAHAH rido malissimo. Vivo in Svezia, vi assicuro che il rapporto vita/lavoro è 2000 volte meglio rispetto a quando lavoravo in Italia. Qui mi sembra quasi di non meritarmi tutto questo. Partiamo dal presupposto che ci danno una settimana di ferie l’anno IN PIU.
Partiamo dal secondo presupposto che qui i capi ti chiedono di andare in ferie, ti esortano quasi, non ti chiedono di fare gli straordinari tutte le sere, anche se c’è lavoro da fare. Aggiungiamo che se hai un figlio, hai diritto a 9 mesi (mi pare estesi fino a 12 i ncerti casi) di maternità/paternità, e il padre deve PER FORZA fare almeno 90 giorni di quei 9 mesi, con stipendio all’80%. e non finisce qui, ma non sto qui a fare l’elenco
Non so sotto quali criteri hanno stilato questa classifica, ma a me sembra ‘na gran puttanata. Veramente, una gran cagata.
EDIT – altrimenti la gente mi dà dell’expat che sputa merda e basta: qui ci sono altri problemi, e ci sono. problemi che non abbiamo in Italia (volendo, mettiamoci anche solo il maltempo e la poca luce, oltre che il cibo e il costo della vita – che è equiparabile a Milano, nel sud della Svezia) ma ci sono e non è tutto rose e fiori. Però sulla questione prettamente work-ilfe balance, l’Italia non è nemmeno vicina all’essere lontana dalla WLB svedese, è proprio su un altro pianeta.
12 ore di lavoro al giorno, 1 ora di strada per andare, 1 ora di strada per tornare. 14 ore fuori casa. Si sì
Riporto la parte che hai tagliato sotto la foto:
*secondo i contratti nazionali, ipotizzando siano applicati correttamente.
E cmq hanno preso in considerazione ‘solo’ 38 stati (anche tra quei trentotto sembra cmq strano pure a me)
Io in Qatar, che non penso sia tra i 38 dello studio, mi dovevo sforzare a fare 40 ore a settimana… Nella maggior parte dei casi passavo appena le 30 e avevo qualcosa come 40gg di ferie
Mo sto disoccupato ad Hong Kong 🤷♂️
Vivendo in Danimarca posso dire con sicurezza dire che l’ambiente lavorativo Italiano è più simile alla schiavitu che al modello nordico
Io ci credo. Secondo me rientra in qualche modo quello che si fa fuori, e in Italia ci sono cose che gli altri si sognano. L’aperitivo, la famiglia, mare collina e montagna, pranzo la domenica etc etc..
Non sono sarcastico, sono cose che danno colore alla vita, e nei paesi che hanno l’opposto di tutto questo (scandinavia) le persone si suicidano tanto per passare il tempo.
Ma va, impossibile. Lavoro in Svezia e qui in non si timbra cartellino, gli svedesi lavorano in media 6 ore al giorno ed e’ tutto flessibile.
l’irlanda dovrebbe essere al primo posto, iniziano a lavorare alle 8 ma, cascasse il mondo, arrivate le 5 sono tutti a casa
In Italia dove invece di fare 9-17 si fa 9-18 per la pausa pranzo? Dubito
Se è come dicono altri che si basa sui dipendenti pubblici forse è vero
“oh la gente può inventarsi delle statistiche per provare qualunque cosa, Kent. il 14% della popolazione lo sa benissimo”
https://i.imgflip.com/6ebxh6.jpg
I risultati sono [quasi identici per il 2019](https://www.weforum.org/agenda/2019/10/countries-work-play-life-balance-stress-netherlands/), quindi il covidde non inficia ancora.
Contate che sarà calcolato su una serie di impieghi, non solo su voi STEMmini e batticodice.
Ma che cosa ahahahahahahahahaha
Ve lo dico io, questi hanno fatto le statistiche sugli orari “ufficiali”.
Essendo probabilmente uno dei paesi con più schiaviamo lavorativo e nero ovviamente risulta ufficialmente uno di quelli dove si lavora meno.
Statistiche sui dipendenti pubblici
*laughs in chi cazzo lavora veramente nel pubblico*
Come disse un egocentrico commie: sono animali che fingono di lavorare, ma L’URSS fingeva di pagarli.. In Italia invece hanno pure dei diritti!
🥵
Avranno contato solo la PA
/s ci lavoro anche io
Siamo il paese in cui c’è stata Olivetti, dovrebbe aver insegnato qualcosa no?
Non saprei, mi sembra relativamente strano, ma d’altra parte secondo me prendiamo in considerazione criteri che non c’entrano nella studio.
1. Ovviamente il lavoro in nero non è considerato, questo mi pare assodato
2. Io vivo e lavoro in Francia, lavoro abbastanza e mi pagano gli straordinari, ma questo è veramente garanzia di una buona ripartizione di tempo libero e lavoro ?
3. Guadagno bene ma tutto è caro, questo limita le opzioni rispetto all’Italia.
In particolare penso che: in Italia sia molto più facile organizzare attività extralavorative, per fare degli esempi: puoi uscire per andare a mangiare/cinema/palestra/varie ed eventuali senza sgomitare e scontrarti con una marmaglia umana.
Ovviamente c’è il traffico, l’ora di punta, i posti strapieni come ovunque, ma, rispetto a Parigi, nelle grandi città italiane c’è molto più spazio, cosa che favorisce il fatto di aver piacere nell’uscire. Inoltre c’è globalmente un buon clima e molto la cultura di stare in piazza, cosa che in altri paesi europei praticamente non esiste.
In Italia ci sono varie cose che costano tendenzialmente molto meno rispetto ad altri paesi. Certo, è tutto proporzionale al guadagno, ma per fare degli esempi: il cibo costa meno (cultura dello street food, panini, pizza, pasta), i treni costano meno (faranno anche schifo, ma con i regionali ti puoi spostare e andare al mare/montagna/campagna spendendo pochissimo). Un treno regionale in Francia (che fa schifo lo stesso) può costare 90€ per 100km.
Le relazioni amicali tendono ad essere diverse, quando vivevo in Italia era molto più facile ricevere visite last minute di un amico che « si trovava a passare di là », in Francia gli incontri si programmano anche un mese in anticipo e, a meno che non sia il tuo miglior amico, se uno dei tuoi amici passa sotto casa tua neanche te lo dice perché ha paura di disturbarti. Insomma, manca un po’ di cultura mediterranea. Se vi chiedete: e che c’entra? C’entra, nel mio caso, perché se una sera non ho niente da fare, io mi metto a lavorare per anticipare delle cose, invece di dedicarmi ad altre attività. In Italia mi succederebbe raramente.
POPOPOPOPOOOOOOO
America must be -3
Si, perché non c’è lavoro
Dopo essere emigrato in USA e UK, la mia esperienza concorda con questo dato
Incredibile come qui in questo sub,se esce una cosa negativa è sicuramente vera perché lo dicono i dati , mentre se esce una cosa positiva è sicuramente falsa perché i dati saranno sicuramente sbagliati o calcolati male o chissà cos’altro e si comincia a dire con aneddoti personali come se la propria esperienza sia quella di tutti. Bha siete strani forte
Edit: grammatica
Io posso parlare della mia esperienza tra Italia e Repubblica Ceca.
Quando avevo il full time in Italia, erano otto ore al giorno, ma includevano un’ora di pausa (due pause da 15 minuti, una da 30), quindi **effettive** erano sette ore di lavoro.
Qui a Praga, il full time è otto ore di lavoro, **più** mezz’ora di pausa (alcune aziende concedono come benefit 30 minuti in più), quindi otto ore e mezza in ufficio, per otto ore di lavoro (9 ore se hai il “benefit.”)
Quindi, dal mio punto di vista, in Italia lavoravo di meno, a parità d’impiego.
Mi sa che non vanno ad intervista dei dipendenti, ma a dati aziendali. Facile far vedere che lavori 8h in spezzato quando praticamente ce ne stai 10-11, tra chiamate d’emergenza e riunioni con gente coi turni diversi dai tuoi.
Poi vgliamo ritirare fuori ristorazione e tutto l’ambaradam…?
X Doubt
Mi ci trovo, e non lavoro nella PA
La gente italiana che connosco (di Emilia Romagna e Lombardia) va a sciare di inverno, montagna in primavera e mare di state. Molti ragazzi escono del continente e fanno viaggi che sono un può meno normale nelle realtà che connosco (Portogallo Inghilterra e spagna). Non connosco le realtà al sud, e mi dicono spesso che è un’altro paese, ma al meno al nord la gente sembra di vivere piuttosto bene