Buongiorno. Visto che la notizia sembra essere passata un po’ sotto silenzio, apro questo post per segnalare che è disponibile da qualche settimana il portale [https://www.inpa.gov.it](https://www.inpa.gov.it) della Pubblica Amministrazione.

Il sito è pensato come un “LinkedIn” per i ruoli lavorativi richiesti nella PA e dovrebbe servire ad aumentare il riscontro domanda/offerta, bypassando anche eventuali concorsi e semplificando il sistema di reclutamento.

inPA funziona al momento solo in modalità sperimentale per l’inserimento dei curricula. Dall’autunno sarà implementata la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di selezione del personale necessario alla realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. A regime, entro il 2023, il Portale ospiterà anche i bandi dei concorsi pubblici ordinari, in sinergia con la Gazzetta Ufficiale, nonché le procedure di mobilità dei dipendenti pubblici. 

11 comments
  1. È una bella idea! Dovrebbe, secondo me, essere centralizzato a livello europeo e integrato anche con le aziende, così che si possa trovare lavoro nel pubblico e nel privato. Ma è la mia opinione.

  2. Comunque incredibile come nei vari telegiornali passino i peggio servizi e le peggio porcate successe in questo paese, evidenzino ogni singola negatività portando la gente a pensare di essere in una nazione del terzo mondo mentre quando ci sono cose effettivamente utili, positive e belle che succedono non se ne sente mai parlare o ci facciano un servizietto da due secondi.

    Dovrebbero fare una legge per far sì che nei vari giornali/radiogiornali/telegiornali per ogni notizia negativa ce ne sia una positiva. Siamo costantemente bombardati da negatività, ci credo che poi la gente sta tutta imbronciata, incazzata con il mondo, pessimista e non ha più fiducia nel prossimo

    Sono andato fuori topic però va beh è stato un flusso di coscienza/minirant

  3. Ho provato a vedere, ma non c’è niente per ingegneri informatici al momento.

    Ho provato a vedere qualche annuncio vecchio e sembra paghino bene per l’Italia (Corrispettivo massimo annuo: 108.000€) se non c’è qualche gabola. Mi sembra che abbiano le idee un po’ confuse però.

    “Avviso pubblico per la ricerca di Esperti Informatici” cos’è un “esperto informatico”?

    “Sviluppo, creazione, modifica ed ottimizzazione di software applicativi;” ok molto generale, vuoi uno un ingegnere software immagino.

    “Progettazione, sviluppo e test di software di sistema, di rete, linguaggi e compilatori;” cos’è che vuoi fare? Creare il linguaggio compilato della pubblica amministrazione?

    “Analisi dei problemi di elaborazione dei dati; Individuazione e ottimizzazione di sistemi di calcolo e di gestione delle informazioni; Analisi, progettazione, test, valutazione e ottimizzazione dei sistemi di rete e di telecomunicazione; Progettazione, coordinamento e implementazione delle misure di sicurezza dei sistemi informativi per regolare gli accessi ai dati e prevenire accessi non autorizzati.” fare cose e vedere gente.

  4. Vi vedo tutti entusiasti. Ne riparleremo quando il vostro CV sarà scartato in favore di quello del cugino dell’assessore, senza che ci possa essere nemmeno quella garanzia di imparzialità che deriva dai concorsi pubblici anonimi.

  5. Comunque giusto per chiarezza, non si bypassano i concorsi, saranno tutti raggruppati lì e nel caso di un progetto a tempo determinato puoi candidarti da lì ma non è che se servono 100 informatici alla regione Calabria ne prendono 100 a caso tra chi si candida, c’è sempre la selezione concorsuale [(pure perché è in costituzione)](https://www.senato.it/istituzione/la-costituzione/parte-ii/titolo-iii/sezione-ii/articolo-97)

    Resta comunque una via probabilmente obbligata per i tempi determinati e la ricerca di consulenti della PA

  6. > Powered by WPBakery Page Builder – drag and drop page builder for WordPress

     

    Da sviluppatore mi viene la pelle d’oca. Utilizza ancora **jQuery** ed è basato su **WordPress**. Raggiunge un agghiacciante **punteggio di 25/100** in termini di performance (https://web.dev/measure/). La sola homepage pesa quasi 4 mb per dei contenuti sostanzialmente testuali e basta. Un sito del genere dovrebbe pesare pochissimo e girare a missile con un punteggio di 95+ (minimo).

  7. <<inPA: il nuovo portale di reclutamento della pubblica amministrazione>>

    ma cosa e’ successo, non si entra piu per spintarelle o per conoscenze e la PA e’ aperta a tutti ora?

Leave a Reply