Buonasera a tutti

come ogni anno, puntuali come tanti orologi svizzeri, i ragnetti rossi escono dalle *fottute pareti* e cominciano a infestare i miei balconi. Sto parlando di questi simpatici animaletti ([https://it.wikipedia.org/wiki/Balaustium\_murorum](https://it.wikipedia.org/wiki/Balaustium_murorum)) che, per i fortunati che non li conoscessero, hanno la simpatica tendenza ad esplodere macchiando le superfici e i vestiti. Non mordono e non sono pericolosi ma, quando il pavimento del balcone sembra un oceano fatto di piccoli pallini rossi, che ti impediscono di stendere all’aperto e persino di sederti sul divanetto… vuol dire che è arrivato il momento di intervenire.

Prima di chiamare un disinfestatore (che fa tanto Aracnofobia) o di usare il napalm, vorrei capire se qualcuno ha trovato un metodo non per sterminarli (qualsiasi animale che entra in casa mia viene, nel limite del possibile, accompagnato gentilmente all’esterno) ma almeno per allontanarli o ridurne la presenza.

Cercando ho trovato alcuni rimedi naturali come il sapone di marsiglia, l’aglio o altri intrugli: purtroppo, nessuna di queste pozioni ha avuto effetti duraturi o significativi. L’alternativa è, come sempre, aspettare che arrivi il vero caldo: come per magia, così come sono arrivati, scompariranno nel nulla.

Grazie a tutti e buona serata!

9 comments
  1. È impossibile. Queste cose sono delle progenie di alcuni acari di quasi un anno fa. Tutti i micro buchi del tuo balcone sono diventati Piccoli nidi con centinaia di unità che si stanno schiudendo è che presto deporranno altri ragnetti. Il miglior modo è di eliminarli il più possibile con qualche metodo da tiranno genocida.

  2. Leggo su Wikipedia che i gechi ne sono ghiotti, hai paura dei gechi? Se la risposta è no hai trovato la soluzione!

    A parte lo scherzo senza disinfestazione sono praticamente impossibili da eliminare, perché sono uova deposte un anno fa circa

  3. Ho lo stesso identico problema, il terrazzo durante la primavera e per il primo periodo estivo è pieno zeppo di questi ragnetti, poi con il caldo di agosto muoiono e spariscono. Sono veramente tantissimi, soprattutto sul marmo, io quando sono troppi spruzzo l’insetticida e poi butto un po’ d’acqua per levare i cadaveri, il giorno successivo sono nuovamente tutti li.

    Nel mio condominio tutti i balconi e terrazze sono pieni ed ho notato che nella via in cui abito anche altri palazzi hanno lo stesso problema.

    Come dici tu sono totalmente innocui e pure carini a vedersi, l’unica rottura si cazzo è che quando mi poggio sul marmo esplodono e macchiano tutto.

  4. Fan parte quelle cose che già da bambino impari che esistono e che non hanno soluzione, fai spallucce e ignori il problema

Leave a Reply