
La presidente von Der Leyen sta facendo una visita nelle repubbliche baltiche di 7 paesi in 4 giorni, ieri pomeriggio però l’aereo su cui viaggia è stato costretto ad un atterraggio “di emergenza” usando le mappe di emergenza (che non sono cartacee ma digitali, solo che son offline) perché i russi hanno disturbato il segnale di tutta la zona dell’aeroporto.
«Tutta l’area dell’aeroporto è rimasta senza Gps», ha raccontato uno dei funzionari al Financial Times. E dopo aver sorvolato l’aeroporto per un’ora, il pilota ha deciso di atterrare «manualmente» utilizzando mappe classiche, che continuano ad essere presenti in cabina (anche se caricate sui dispositivi portatili) proprio per far fronte a situazioni di questo tipo, quando la strumentazione elettronica va fuori uso.
Comunque son cose che capitano sempre più spesso da quelle parti, anche agli aerei civili:
L’estensione delle zone di conflitto e l’aumento della strumentazione militare per disturbare le trasmissioni satellitari sta portando a un incremento significativo dei problemi in volo a partire soprattutto da settembre 2023. I velivoli ricevono segnali Gps falsi che disorientano i sistemi informatici a bordo facendo perdere in cabina la capacità di navigazione.
Secondo la piattaforma di monitoraggio curata dall’Università di Stanford, ad agosto tra 90 e 150 aerei ogni giorno hanno segnalato problemi seri di disturbo dei segnali satellitari e del funzionamento della strumentazione a bordo tra Europa, Medio Oriente e Asia. Nel 2024, secondo un report di OpsGroup, tra gli spazi aerei più colpiti dai cosiddetti «spoofing» e «jamming» c’era anche quella della Bulgaria.
by nohup_me
21 comments
Ammettetelo, state tutti sperando in una svolta come quella della vendetta per il suo cavallo ucciso dai lupi.
Un’altra azione che mostra la non pericolosità della Russia nei confronti dell’Europa…. /s
Un veivolo dotato di sensori ultra-costosi resi inutili dalla prima avvisaglia di instabilità, che viaggia alla cieca e che si trova costretto a far riferimento a vecchie mappe che non rappresentano più il territorio.
Metafora perfetta della leadership UE.
Il giorno in cui quella fogna di paese collasserá su stesso non arriverá mai troppo presto.
“**facendo affidamento soltanto sulle mappe cartacee** (caricate in formato pdf sui tablet)”
Nel 2025 immagino abbiano dei computer di bordo in grado di stimare comunque la posizione dell’aereo, la roba dei pdf mi pare una stronzata colossale.
I Russi mi sa che hanno fatto jamming anche al cervello dei giornalisti.
Chi downvota come al solito non ha una minima idea di come funziona un volo del genere e dei protocolli di sicurezza che hanno, non é la prima volta che si verificano problemi simili, e il pilota non si mette a scaricare “i pdf” tardis.
Non mi risulta che per GPS jamming ci sia uno switch di sorta tra le mappe cartace o non caricate del tablet… soliti giornalisti da carta straccia
“La Russia non è il nemico”
Come nord stream, “colpa dei russi”, acclamavano tutti i giornali il giorno dopo, salvo poi scoprire che non era stata la Russia( che per logica anche una scimmia lo avrebbe detto visto gli interessi economici dietro) ma nel mentre la fake news che dipingeva la Russia come cattiva, era già stata fatta girare a milioni di pecore
che tragedia sfiorata /s
I giornalisti sono sempre più incompetenti, è incredibile. E sì che non ci vorrebbe molto, se non conosci la materia o taci o chiedi una consulenza…
Ma mandiamogli 2 bombe
[removed]
Rare Russia W
Chiaramente quei cattivoni della NATO che sabotano di nascosto dall’interno per mettere in cattiva luce quei poveri Russi che non hanno mai fatto male a una mosca… /s
PSA: negli aerei hanno le versione pdf di tutti i manuali e carte geografiche, non usano google maps con il 5g
Come per il gasdotto?
Ma che vuol dire “mappe di emergenza”, il GPS da la posizione, non la mappa.
Atto di guerra.
Chi conferma l’origine del disturbo?
Orsini e Travaglio hanno già incolpato la nato?
Il giorno in cui la Russia dovesse essere smembrata in tutte le sue federazioni, sarà il giorno più bello al mondo. Poi se la Cina e l’america dovessero smettere di fare gara a chi ce l’ha più lungo sarà il top
Comments are closed.