Dodici Paesi dell’Ue chiedono barriere alle frontiere per bloccare i migranti

9 comments
  1. Esplicito meglio il titolo: chiedono che la UE costruisca barriere per bloccare i migranti stanziando fondi comunitari.

    Tre di questi Stati non hanno frontiere esterne verso Paesi non UE: Austria, Repubblica Ceca, Danimarca.

    Ci sono invece Stati che hanno frontiere esterne, ma non si sono associati a questa richiesta: Finlandia, Romania, Bulgaria e Croazia; strettamente parlando anche l’Eire, ma il Regno Unito è stato fino a nove mesi fa membro UE e alcuni trattati valgono tuttora. Non includo quelli che confinano con Svizzera e Norvegia, che fanno comunque parte dello spazio economico europeo e partecipano all’accordo di Schengen, e nemmeno quelli che confinano con ministati rimasti fuori dalla UE.

  2. Beh in effetti i migranti sono un costo e visto che questi hanno poi la tendenza a distribuirsi anche negli altri paesi (pesando anche sul loro bilancio), è giusto che i muri siano finanziati con i soldi europei.

  3. Io boh non capisco perché bisogna per forza fare un occhiolino all’estrema destra per non perdere voti e poi alienare la parte moderata del tuo elettorato.

  4. Ma perché la Danimarca è sempre pronta a sostenere questo tipo di questioni ? È davvero così presa d’assalto dai migranti?

  5. La cosa bella è che pure se costruissero i loro muri, gli immigrati entrerebbero comunque via mare e tutta la pressione sarebbe su Italia e Portogallo.
    Invece di impegnarsi a trovare soluzioni comuni che possano riguardare tutti, escono fuori queste idee del menga.

  6. Beh, se il baricentro dei paesi UE dovesse spostarsi verso questa richiesta la Commissione dovra’ prenderne atto per lo meno.

Leave a Reply