Tutte le aree protette in Italia

19 comments
  1. Fonte protectedplanet.net

    La mappa mostra tutte le aree terrestri e marine sotto qualche forma di tutela in Italia. Sono compresi parchi nazionali, riserve, oasi, ma anche i territori [Natura2000](https://ec.europa.eu/environment/nature/natura2000/index_en.htm), che non sono composti da natura incontaminata ma da un mosaico di bosco e paesaggio agricolo. Anche il paesaggio agricolo, quando in equilibrio con il territorio, è un ecosistema da preservare: difatti esistono innumerevoli specie animali il cui habitat ideale è rappresentato da un mosaico agricolo/forestale.

    La mappa evidenzia anche il ruolo centrale che rappresentano le alture nella conservazione naturalistica, infatti la più ricca biodiversità la si ritrova ormai quasi esclusivamente in collina e montagna, mentre la pianura è largamente industrializzata.

  2. sarebbe interessante fare una mappa del genere per mostare quante di queste aree, terrestre e marine, protette, sonoin realtà sfruttate\abusate\deturpate.

    Parto io: lo vedete quel verde tra toscana-liguria-emilia. sono le apuane.

    [https://external-content.duckduckgo.com/iu/?u=https%3A%2F%2F1.bp.blogspot.com%2F-C5W3V4rpti4%2FUNlpQOxtL4I%2FAAAAAAAABss%2FNCnk59iDVX4%2Fs1600%2F5050031303_5cc98d3e94_o.jpg&f=1&nofb=1](https://external-content.duckduckgo.com/iu/?u=https%3A%2F%2F1.bp.blogspot.com%2F-C5W3V4rpti4%2FUNlpQOxtL4I%2FAAAAAAAABss%2FNCnk59iDVX4%2Fs1600%2F5050031303_5cc98d3e94_o.jpg&f=1&nofb=1)

    L’escavazione di marmo è selvaggia, portata avanti in modo assolutamente brutale e tra mille escamotage per eludere i parziali blocchi all’escavazione.

  3. Più di Mezza Italia…perché tranquillamente non mettiamo tutta la penisola specie protetta/unesco 😂

  4. L’area protetta intorno alla Corsica sono sicuro serva più a tenere lontani i Corsi dall’Italia che a proteggere flora e fauna marine.

  5. Da amante del trekking nei parchi nazionali, lasciatemi flexare un attimo sulla mia terra: la provincia dell’Aquila in questo senso è impressionante, con 3 parchi nazionali e uno regionale (oltre ad altre aree protette minori). In pratica a parte il capoluogo, la Marsica, Sulmona e quella strisciolina di terra dov’è costruita la SS17, tutta la provincia è area protetta.

  6. mi stupisce sempre quante aree delle alpi non siano protette, non a parco naturale ma un qualche tipo di tutela del paesaggio naturale E delle attività umane tradizionali

  7. La mia faccia quando nell’area “protetta” ci sono: le acciaierie di Piombino, la Solvay, due porti petroli, il porto turistico piu inquinato di europa ed almeno un milione di persone che cagano in mare senza depuratore 🤣

  8. Ho sempre avuto l’impressione che in Italia facciamo molto di più per proteggere il nostro patrimonio artistico, mentre in UK si fa molta attenzione al “country side” forse perché detto tra noi di patrimonio artistico non è che abbiano gra che. È sempre un po’ uno shock tornare a casa in Veneto è vedere una lunga distesa di capannoni.

    Spero che in futuro ciò cambi, e che piu aree vengano protette

Leave a Reply