Un esteso attacco russo con droni e missili ha colpito ampie zone dell’Ucraina nella notte. Compresa la capitale Kiev, dove sono andati a fuoco tre edifici. Nei raid si sarebbero registrati due decessi, tra cui quello di un bimbo di un anno, e almeno 11 feriti.
11:32
Mosca, conquistato villaggio a Dnipro
La Russia ha annunciato la conquista di un villaggio nella regione di Dnipro. “Le unità del gruppo Vostok hanno liberato l’insediamento di Khoroshe, nella regione di Dnipro”, si legge in un comunicato del ministero della Difesa russo riportato dall’agenzia Tass.
11:31
Zelenska: “Attacco record su città pacifiche, vittime innocenti”
La first lady ucraina Olena Zelenska ha condannato l’attacco “record” sferrato dalle forze russe la notte scorsa contro il suo paese. Durante la notte – ha scritto sui social – “un numero record di 800 droni ha sorvolato città pacifiche, edifici residenziali e infrastrutture”. Questi attacchi “hanno causato vittime innocenti”, ha aggiunto. “Oggi, gli ucraini sono uniti nel dolore e nella forza di sostenersi a vicenda”, scrive.
10:34
Kiev, ‘nella capitale trovati corpi di madre e neonato 2 mesi’
I cadaveri di una donna di 32 anni e del suo figlio neonato di soli due mesi sono stati recuperati dalle macerie di un palazzo residenziale di nove piani nel quartiere Sviatoshynski di Kiev, colpito e parzialmente distrutto in un raid russo durante la notte. Lo rende noto la polizia della capitale ucraina su Telegram, citata da Ukrinform.
I feriti, nella sola capitale, secondo un bilancio provvisorio, sono 18. Colpiti anche i quartieri Darnytski e Pecherski di Kiev, dove sono scoppiati incendi anche in tre condomini e alcuni magazzini e sono andate in fiamme anche diverse automobili. A Danytski è stato colpito un altro condominio, dove è scoppiato un incendio. Due agenti di pattuglia sono rimasti feriti mentre si precipitavano sul posto. Sono stati ricoverati in ospedale.
09:31
Zelensky: “Il mondo costringa i criminali russi a fermare le uccisioni”
Dopo l’attacco russo nella notte su diverse città ucraine, il presidente Volodymyr Zelensky torna a sollecitare l’occidente. “Questi omicidi ora, quando una vera diplomazia avrebbe potuto già essere avviata molto tempo fa, sono un crimine deliberato e un prolungamento della guerra – scrive su X -. A Washington è stato ripetutamente affermato che le sanzioni seguiranno al rifiuto di dialogare. Dobbiamo attuare tutto ciò che è stato concordato a Parigi. Contiamo anche sull’attuazione di tutti gli accordi per rafforzare la nostra difesa aerea. Ogni sistema aggiuntivo salva i civili da questi vili attacchi”. “Il mondo – afferma – può costringere i criminali del Cremlino a fermare le uccisioni: tutto ciò che serve è la volontà politica. Ringrazio tutti coloro che stanno aiutando”.
08:30
Fiamme a raffineria russa colpita da droni a Krasnodar
I detriti di un drone ucraino hanno provocato un incendio in una delle unità di lavorazione della raffineria di petrolio Ilyinsky, nel distretto di Severskaya, nel Krasnodar. A quanto riferito dal servizio di emergenza, le fiamme sono state domate. “Frammenti di droni sono caduti sui locali della raffineria di petrolio Ilyinsky nel distretto di Severskaya. Di conseguenza, una delle unità di lavorazione ha preso fuoco. L’incendio nell’area di diversi metri quadrati è stato prontamente spento”, ha detto il quartier generale della risposta alle emergenze. Nessuno è rimasto ferito e il personale è stato allontanato dai locali in sicurezza, sempre secondo la fonte.
08:27
Forze armate Kiev: “Lanciati 805 droni e 13 missili in attacchi russi”
Le forze russe hanno lanciato in nottata 805 droni e 13 missili contro il territorio ucraino. Ad annunciarlo sono state le Forze armate di Kiev, precisando che 751 di questi sono stati intercettati e abbattuti.
07:48
Premier: “Per la prima volta colpito edificio governativo”
I piani superiori della sede del governo ucraino è stata danneggiata da un attacco russo. Lo ha riferito il primo ministro. “Questa notte la Russia ha compiuto un altro attacco di massa all’Ucraina. Sotto il fuoco c’erano Kiev Kryvyi Rih, Dnipro, Kremenchuk, Odesa. Per la prima volta, un edificio governativo, tetto e piani superiori sono stati danneggiati a causa di un attacco nemico. Le squadre di soccorso stanno spegnendo le fiamme.
Li ringrazio per il loro lavoro”. Lo scrive su Facebook la premier ucraina Yulia Svyrydenko, postando le foto dell’incendio all’edificio sede del consiglio dei ministri. “Gli edifici saranno restaurati – assicura -. Ma le vite perdute non possono essere restituite. Il nemico terrorizza e uccide la nostra gente in tutto il paese ogni giorno. Il mondo deve rispondere a questa distruzione non solo a parole, ma nei fatti”. “Occorre rafforzare la pressione sanzionatoria, soprattutto contro il petrolio e il gas russi. C’è bisogno di nuove restrizioni per la macchina militare del Cremlino. E soprattutto, l’Ucraina ha bisogno di armi. Questo fermerà il terrore e non permetterà alla Russia di cercare di uccidere gli ucraini ogni giorno”. “Nel distretto di Pechersk, un incendio è scoppiato in un edificio governativo a seguito di un presunto attacco di un drone. I vigili del fuoco stanno lavorando sul posto”, ha scritto il sindaco di Kiev Vitali Klitschko sul suo canale Telegram. Non ci sono state vittime dopo l’impatto con l’edificio. Secondo alcune fonti citata dall’Ukrainska Pravda non si è trattato di un impatto causato da detriti, ma di un colpo mirato all’edificio governativo.
07:31
Kiev, colonna fumo da edificio governativo
Una colonna di fumo si è alzata da un edificio governativo a Kiev, da questa notte sotto il fuoco delle forze russe.
06:20
Kiev, colpito edificio governativo sede del consiglio dei ministri
Un incendio è scoppiato all’ultimo piano di un edificio amministrativo nel quartiere di Pechersk, dove si trovano gli edifici governativi, tra cui il Consiglio dei ministri. I giornalisti dell’Associated Press hanno visto colonne di fumo provenire dal centro città, dove gli attacchi russi raramente colpiscono.
06:03
Colpite Odessa, Kryvyi Rih e Zaporizhzhia
A Odessa – riporta ancora The Kiev Independent – i droni hanno colpito infrastrutture civili ed edifici residenziali, come dichiarato dal governatore regionale Oleh Kiper, provocando diversi incendi. A Kryvyi Rih, missili e droni hanno colpito tre punti della città, colpendo “i trasporti e le infrastrutture urbane”, ha affermato il presidente del Consiglio di difesa della città, Oleksandr Vilkul. A Zaporizhzhia è stato colpito un edificio adibito a officina nella zona industriale della città, ha riferito il governatore regionale Ivan Federov, aggiungendo che l’attacco non ha provocato vittime.
Intorno alle ore 6 (ora locale), sono stati attivati gli allarmi aerei in tutte le regioni ucraine, in seguito a un nuovo attacco missilistico.
05:11
Cremlino: il dialogo sull’Ucraina è ancora difficile
“La risoluzione della situazione in Ucraina richiede un dialogo difficile con le differenti parti in causa”. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitrij Peskov, in un’intervista alla Tass durante l’Eastern Economic Forum a Vladivostok. Peskov ha anche sottolineato come “tutti gli interlocutori nel mondo del presidente Vladimir Putin sostengono il suo dialogo con il presidente Usa Donald Trump e gli sforzi per la pace in Ucraina”. “Il sostegno – ha detto – è assolutamente totale ma, ovviamente, il dialogo futuro è ancora piuttosto difficile”.
05:09
Attacchi su Kiev, due morti tra cui un bimbo di un anno
Secondo il sindaco di Kiev, nell’attacco notturno su Kiev sarebbero morte due persone tra cui un bimbo di un anno. Tra i feriti ci sarebbe invece una donna incinta.
04:22
Attacco con droni, un morto
Una persona è morta a seguito degli attacchi di questa notte sulla capitale ucraina. Lo ha affermato il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, come riporta The Kiev Independent, il quale aveva già riferito di almeno 11 feriti, alcuni dei quali ricoverati in ospedale.Klitschko ha aggiunto che il terzo piano di un edificio residenziale di quattro piani nel quartiere Darnytskyi è parzialmente crollato, mentre i piani dal quarto all’ottavo di un edificio di nove piani nel quartiere Sviatoshynskyi sono stati danneggiati.
04:20
Attacco con droni, almeno otto feriti
Almeno otto persone risultano attualmente ferite in seguito al massiccio attacco condotto dalla Russia sull’Ucraina. Secondo quanto riferito dal sindaco, i palazzi a fuoco si trovano nel distretto di Sviatoshynskyi e in quello di Darnytskyi. In un caso alcuni piani sono stati completamente distrutti. I vigili del fuoco e il personale di soccorso medico stanno lavorando sul posto.
03:32
Attacco con droni, colpiti edifici residenziali a Kiev
L’attacco con droni russi ha colpito anche edifici residenziali a Kiev. Il sindaco Vitalii Klitschko – riporta The Kiev Independent – ha riferito che i detriti di un drone hanno colpito tre edifici residenziali a più piani nel quartiere Sviatoshynskyi di Kiev e un altro nel quartiere Darnytskyi, provocando incendi. Klitschko ha aggiunto che nella zona sono stati segnalati anche diversi incendi di auto. Esplosioni sono state udite anche a Odessa, Kharkiv, Dnipro, Kryvyj Rih e Zaporizhia. Al momento non sono state segnalate vittime.
02:09
Esteso attacco russo con droni, esplosioni anche a Kiev
La Russia ha lanciato questa notte centinaia di droni d’attacco verso le città ucraine. Lo riferisce The Kiev Independent, secondo cui sono state udite esplosioni in diverse città dell’Ucraina, tra cui Kiev, Kharkiv, Dnipro e nella regione di Zaporizhia. Le autorità di Kiev hanno lanciato l’allarme per la presenza di difese aeree attive intorno alle ore 23,30 (ora locale). L’Aeronautica militare ucraina ha segnalato la presenza di molteplici raggruppamenti di droni che prendono di mira quasi tutte le regioni dell’Ucraina. Allo stato, non sono state fornite informazioni su eventuali danni o vittime.
01:31
Cnn, possibile incontro Trump-Xi a margine vertice Apec
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e i suoi principali consiglieri si stanno preparando ad andare in Corea del Sud in ottobre per l’incontro dei ministri del commercio dell’Asia-Pacific Economic Cooperation. E’ quanto riferisce la Cnn, citando come fonti tre funzionari dell’amministrazione Trump. Il vertice, che si terrà nella città di Gyeongju tra fine ottobre e inizio novembre, rileva ancora la Cnn, è considerato un'”opportunità chiave” per Trump di incontrare il presidente cinese Xi Jinping. I funzionari hanno affermato che ci sono state serie discussioni su un incontro bilaterale a margine dell’Apec, ma non ci sono ancora piani definitivi in atto.
00:53
Raid russo nella regione di Sumy, un morto
Un bombardamento russo sulla regione ucraina di Sumy (nord-est), vicino al confine, ha causato un morto e diversi feriti. “A seguito di un attacco ostile alla periferia della località di Poutvyl, una persona è morta e ci sono dei feriti”, tra cui un bambino di nove anni, ha dichiarato su Telegram il governatore militare regionale Oleg Grygorov. Nel sud-est, un attacco russo con droni ieri sera a Zaporizhzhia ha causato almeno 15 feriti, quattro dei quali sono stati ricoverati in ospedale. Lo ha detto Ivan Fedorov, capo dell’amministrazione militare di questa regione parzialmente occupata dalla Russia, pubblicando immagini di edifici residenziali distrutti.
00:06
Droni ucraini contro la centrale nucleare di Zaporizhzhia: colpito il tetto del centro di addestramento
Droni ucraini hanno colpito il tetto del centro di addestramento della centrale nucleare di Zaporizhzhia, senza causare danni gravi né un aumento dei livelli di radiazioni, ha dichiarato sabato l’amministrazione russa dell’impianto in Ucraina. L’attacco è avvenuto a circa 300 metri da un’unità reattore, ha dichiarato l’amministrazione in una nota su Telegram. “Questo centro è unico nel suo genere: ospita l’unico simulatore al mondo di una sala reattore in scala reale, di fondamentale importanza per la formazione del personale”, si legge nella nota. La centrale, la più grande d’Europa con sei reattori, non è in funzione, ma necessita comunque di energia per mantenere freddo il combustibile nucleare. L’attacco non ha causato interruzioni al funzionamento dell’impianto, ha dichiarato l’amministrazione. “I limiti di sicurezza operativa non sono stati violati e i livelli di radiazioni rimangono normali”, ha dichiarato l’amministrazione. Non ci sono stati commenti immediati dall’Ucraina.
Argomenti