Una breve lezione di Barbero su ciò che ha portato allo scoppio delle due guerre mondiali. In questi giorni, qualcuno ha paragonato questa lezione all’intervista di Orsini, in cui diceva che la guerra mondiale era stata causata, più che da Hitler, dai suoi avversari che non hanno accettato l’invasione della Polonia.

Vale la pena di sentire cosa dice Barbero _prima_ di arrivare al punto in cui afferma che Hitler, invadendo la Polonia, non voleva una guerra mondiale.

Vale talmente la pena che uso il tag spoiler per invitarvi a guardare il video (minuto 9 per la prima guerra mondiale, minuto 15:30 per la seconda), ma un piccolo spoiler lo lascio in chiaro: non basta guardare alla Polonia, bisogna cominciare da quanto avvenuto un annetto prima nei Sudeti, in Cecoslovacchia, ed è andata esattamente all’opposto di quanto sostiene Orsini in merito all’invasione dell’Ucraina…

>!”Hitler da tempo insiste che quella regione deve tornare tedesca. Nei sudeti c’è un partito nazista agli ordini di Hitler che comincia a creare disordini, causare atti di terrorismo […] I governi democratici, la Francia e l’Inghilterra, chiedono perché la Cecoslovacchia non vuole cedere questa regione alla Germania, visto che è abitata da tedeschi? Hanno un tale terrore di una nuova guerra che i cecoslovacchi sono costretti a cedere. […] Winston Churchill dirà a Chamberlain ‘avevate la scelta tra la guerra e il disonore, avete scelto il disonore e avrete la guerra’. E infatti Hitler non vuole la guerra, ma ha imparato che gli lasciano fare tutto. Vuole anche il resto della Cecoslovacchia. […] Sta di fatto che nessuno muove un dito e Hitler passa alla prossima vittima, la Polonia, che si è presa anche lei un pezzetto di Cecoslovacchia convinta di essere amica della Germania”!<

https://www.raiplay.it/video/2020/04/maestri-Alessandro-Barbero-La-lezione-delle-due-guerre—-Vittorio-Lubicz-Viaggio-nel-tempo-della-fisica-4117fcdf-c30b-489a-990b-43ff1baf0d6d.html

13 comments
  1. “La lezione dimenticata delle due guerre mondiali” è un bellissimo podcast, consiglio l’ascolto integrale.

    E ringrazio Fabrizio Mele.

    Edit: nella fretta, ho chiamato il curatore del podcast ‘Alessandro’, anziché Fabrizio.

  2. l’appeasement è responsabile della seconda guerra mondiale tanto quanto la brama espansionistica nazista. arrivano già news che Putin vuole prendersi la moldavia passando dalla crimea…

  3. Fun fact come viene citato: la polonia prese parte allo smembramento della cecoslovacchia assieme a germania e ungheria, guadagnarono la zona di zaolzie

  4. Chiunque riduca le cause di una guerra ad un solo attore, addossandogli tutte le colpe, semplicemente non conosce la storia.

    Nessun paragone è perfettamente calzante con la situazione attuale, ma si può affermare con certezza che tutti i tentativi di semplificare tracciando una linea netta, per distinguere i buoni dai cattivi, è prodotto della propaganda.

  5. Occhio che non hai messo correttamente lo spoiler tag. Va messo all’inizio e alla fine del testo che vuoi taggare

    Edit: inoltre penso che gli spazi dopo >! creino dei problemi

  6. Non ho visto il video ma ricordo abbastanza bene il podcast di Barbero, quindi presumo che non ci sia molta differenza.

    L’idea di Barbero (ma non solo di Barbero, direi) è che Hitler invase la Polonia pensando che, come era accaduto in precedenza, Inghilterra e Francia non sarebbero intervenute militarmente.

    In questo senso è corretto dire che Hitler “non voleva” scatenare la guerra (almeno in quel momento), ma credo che Barbero non abbia nemmeno mai immaginato di pensare che la guerra è stata scatenata (non dalla Germania ma) dalle potenze che avevano garantito l’integrità territoriale della Polonia, che poi è la tesi di Orsini sull’Ucraina.

    Che poi è un po’ come dire che se prendo a cazzotti uno grosso la metà di me pensando che i suoi amici non interverranno la rissa l’hanno provocata gli amici che lo hanno difeso e non io che ho cominciato a menarlo…

  7. Visto che qualcuno l’ha citata, qui il link al podcast della lezione di Barbero sullo scoppio della seconda guerra mondiale: [https://open.spotify.com/episode/7c0fXqaipmfa4F0QawSUtz?si=2xP1wekBRaSz_q1cj_U6AQ](https://open.spotify.com/episode/7c0fXqaipmfa4F0QawSUtz?si=2xP1wekBRaSz_q1cj_U6AQ)

    Se non vi piace spotify: [https://barberopodcast.it/episode/8-la-seconda-guerra-mondiale-come-scoppiano-le-guerre-barbero-riserva-festival-della-mente-2014-hs9a](https://barberopodcast.it/episode/8-la-seconda-guerra-mondiale-come-scoppiano-le-guerre-barbero-riserva-festival-della-mente-2014-hs9a)

  8. Io comunque prima che diventasse un meme e punto di discussione principale del dibattito sulla decadenza televisiva Orsini non sapevo chi fosse e vivevo tranquillamente lo stesso eh.

    A volte è bene ignorare. Coi bulli non funziona, con gli orsini sì.

  9. Premessa: Seguo interessato quello che dice Orsini come altri tipo Caracciolo, non mi pregiudico normalmente nessun punto di vista sugli argomenti che non conosco, soprattutto se tali punti di vista sono espressi da persone con un sostanziale curriculum.

    Penso che ci sia confusione su quanto dice Orsini su Hitler, o in generale quanto dice Orsini di solito, anche se questa cosa su Hitler non l’ho ascoltata ma solo letta riportata. Non staró qua a dire “no non voleva dire quello, voleva dire altro”, perché vorrebbe dire che non si sa spiegare, quando per me si sa spiegare benissimo. Secondo me vi é confusione tra un’analisi di consequenzialitá che fa lui ed un’analisi di moralitá che fanno le persone comuni e i giornalisti. Quando parla di Hitler, a quanto ho letto, cerca di ricostruire le fasi dell’escalation, ma non si parla di colpe, si parla di cause. Mischiare la colpa, che é un concetto intrinseco di morale, alle cause razionali é un errore, secondo me, che non permette di analizzare a fondo nessuno dei due aspetti (storico/razionale vs. morale). La colpa é in primis, sempre imo, dei giornalisti che mischiano le cose volutamente invitando persone estremamente tecniche a parlare con persone che tecniche non lo sono. Non penso che nessuna delle due analisi sia inutile, perché é giusto basarsi sulla razionalitá, ma anche sulla morale se vogliamo veramente portarla avanti (anche se per quanto mi riguarda é solo retorica perché, come dice la rubrica Il Mondo Oggi di Limes di venerdí 29/04, questa é una guerra per procura USA vs Russia, non é una guerra per l’Ucraina), ma mischiare le argomentazioni non contribuisce a nessuno dei due ragionamenti.

  10. Orsini sarebbe da prendere a ceffoni fino a fargli diventare la faccia una prugna, occupargli la casa, cambiargli la serratura e dirgli “è colpa tua che hai una bella casa, immagino me la lascerai visto che non vuoi un conflitto, vero?”

    Dopodiché pisciargli testa

Leave a Reply