Eliminare le bocciature a scuola? Arriva la proposta

38 comments
  1. Un cambiamento rivoluzionario sarebbe il passaggio dal sistema delle bocciature a quello dei livelli: non ti boccio mai, ma – anziché́ certificare il falso, come oggi troppo sovente avviene – alla fine della scuola secondaria superiore certifico in modo accurato e fedele il livello di conoscenze che hai effettivamente raggiunto”, si legge nel programma di Fdi. “Al termine dell’ultimo anno – prosegue – non ti rilascio un diploma, ma una scheda che dettaglia, materia per materia, il livello che sei stato in grado di raggiungere (un approccio simile a quello degli A-levels, nel Regno Unito)

  2. per me è no.

    la bocciatura può essere propedeutica, ripeti l’anno e magari recuperi.

    Se vai avanti a nastro senza le basi peggiori solo la situazione.

  3. Bene, continua il decennale processo di smantellamento dell’istruzione in Italia. Prossimo passo togliere del tutto i voti. Infine diamo pure soltanto l’attestato di partecipazione, una pacca sulla spalla e buona fortuna nel mondo del lavoro.

  4. Al posto di abolire le bocciature, potremmo fare in modo che uno debba semplicemente ripetere la “classe” in cui non ha raggiunto la sufficienza. Quindi ristrutturare la scuola a “corsi”, in maniere simile alle scuole superiori americane.

    Questo mi sembra ragionevole, ma abolire del tutto le bocciature no.

  5. Secondo me sto discorso è uno specchietto per le allodole finché i criteri di valutazione sono così arbitrari che nelle regioni dove i test internazionali vanno peggio i voti di diploma sono invece più alti.

    A livello micro le situazioni di professori nazisti coi voti, che prendono in antipatia tizio o caio (o determinate categorie), che valutano a cazzo le abbiamo viste tutti.

    Se non sistemi il problema di valutazione poi qualsiasi cosa fai con quelle valutazioni perde di senso e di misura.

  6. Concordo in un’ottica in cui la bocciatura diventa inutile. Lo studente non può arrivare al punto di dover essere bocciato, quando uno va male i professori devono fare il loro lavoro e fargli recuperare le lacune. Allo stato attuale vai male e sono cazzi tuoi, paghi un’altra persona per fare ripetizioni se vuoi. Responsabilità dei docenti zero!

  7. Che grandissima stronzata, se insieme alla rimozione della bocciatura viene fatto un cambiamento radicale del sistema scolastico italiano FORSE avrebbe senso, ma ora come ora è una presa per il culo verso chiunque abbia voglia di seguire le lezioni, avere una cultura e una bella esperienza a scuola.

    Edit: dopo aver letto l’articolo mi sembra di capire che vogliono introdurre il sistema britannico senza la cosa più importante: dividere le classi per livelli; mi sembra che vogliano tenere le classi con livelli diversi come ora ma scrivere su un pezzo di carta che uno è bravo e uno no… Cosa che è già fatta adesso con il voto della maturità. Sono molto confuso su cosa avesse in testa chi ha proposto questa roba.

  8. Giorni trascorsi senza cercare di importare un modello anglosassone (che viene ritenuto per qualche ragione un modello da seguire nonostante gli anglosassoni ne siano estremamente critici) in Italia: 0

  9. ma certo… così si che si premia il merito… che stronzata. io rimetterei pure l’esame di quinta elementare invece

  10. Tanto alle elementari già non si boccia de facto, alle medie sono anni che si sconsiglia se non per gravissime problematiche, o per motivi tecnici.

  11. mettessero metà impegno nel dare ai tecnici il supporto necessario a formare professionisti specializzati, invece sfornano questa roba.

  12. Non so, i test come gli A levels sono in realtà tra le cose più criticate dei sistemi anglosassoni. Trovo che la bocciatorua, almeno, dia l’opportunità di riprovare. Così, invece, se hai un anno di depressione alla fine delle superiori, potresti mandare affanculo tutta la tua futura carriera.
    Ovviamente il tizio della lega non ha capito un cazzo di nulla e pensa che FDI siano communisti frikkettoni. Un pò come metà di questo thread.

  13. La scuola pubblica in Italia è una roba che prima ne esci meglio è, come del resto tutto il settore pubblico. Se vuoi recuperare le lacune, e se ti serve farlo, lo fai in privato e/o all’università. All’esame di stato ci rendemmo tutti conto di quanto poco avessimo imparato in 5 anni, soprattuto nelle materie scientifiche. Anche la più brava della classe se ne stava lì a fissare la traccia di matematica come un agnello a Pasqua. Se non ci avessero letteralmente aiutato i nostri stessi professori, favorendoci nel copiare per non fare una pessima figura con un’intera classe dello scientifico bocciata in matematica, probabilmente saremmo ancora lì.

    Ora, rimuovere la bocciatura risoverebbe il problema? No, non credo. Per me è la solita proposta “shock” che fa rizzare i peli dei puristi e parlare i progressisti ma che 1) non si concretizzerà mai, 2) anche se fosse applicata, non cambierebbe di nulla la situazione o addirittura la peggiorerebbe. Vedi altre genialate come l’alternanza scuola-lavoro, per esempio.

  14. speriamo, da bocciato ripetere l’anno non serve a niente, sei solo incazzato con tutto il mondo e te stesso e il tuo rendimento scolastico peggiora, piuttosto mi avessero espulso.

  15. Ho sempre visto la bocciatura come un lavarsene le mani da parte dei professori nei confronti dell’alunno, come accartocciare un foglio e ricominciare un disegno da capo perché si ha sbagliato qualcosa, solo che il disegno è l’alunno

  16. Per me invece bisognerebbe tornare al pre ‘68 (che è stato il male assoluto).
    Esame anche alle elementari, fuori genitori e studenti dalla gestione della scuola e professori severi e autorevoli. La bocciatura è una cosa da considerare normalissima e inevitabile e deve perdere lo stigma sociale che ha adesso.

  17. Anzi, secondo me la bocciatura dovrebbe essere più frequente, almeno alle superiori, troppo spesso persone che non si meritano di passare all’anno successivo vengono trainate a forza di 6 politico. Mi dispiace ma in ogni cosa che si fa, dalla scuola alle pulizie di casa ci vuole impegno. Chi non si impegna, non si merita di andare avanti.

  18. Nel frattempo, una porzione sempre crescente di corsi di laurea sta ridimensionando o eliminando la tesi di laurea, con l’esplicito beneplacito del MUR.

  19. Per me avrebbe un fondo di senso. Se ho insufficiente solo matematica e ho nelle altre materie solo 10 perché dovrei bocciare? La bocciatura ci dovrebbe essere solo alla maturità. Però va detto che non sono imparziale visto che sono solo al 3o anno di liceo

  20. Ero una carogna a scuola, mi bocciarono 2 volte (3 media e 2 superiore), alla seconda grazie ad un mio amico (conosciuto proprio grazie al fatto che mi bocciarono) ho capito che mi dovevo mettere a studiare, sono uscita con 98 dall’itt informatica e ora faccio ingegneria. Le bocciature servono, fanno capire che si sta sbagliando e ti danno possibilità di recuperare, certo poi servirebbe anche essere aiutati dai prof a colmare le proprie lacune e a far capire che lo studio serve, ma questa penso sia utopia

  21. piu che eliminare le bocciature, io proporrei di introdurre il “fuori corso”. Permetterebbe agli studenti di rimanere in classe coi propri compagni e di poter recuperare solo gli esami passati e non buttarlo in una classe con gente che non conosce, piu giovane e a ripetere l’intero programma scolastico che è psicologicamente brutto.

    Magari i debiti puoi scegliere o di studiare e contattare il prof in ricevimento per eventuali dubbi, o andare in classe con quelli di anni inferiori solo per quel determinato esame. Renderebbe piu maturo lo studente

  22. Ragazzi, la conferenza programmatica è anche una fucina di idee, non è detto che esse vengano poi messe in atto dal partito in caso di vittoria elettorale.

    La polemica c’è solo e solamente perchè la NutelLega ha paura di Fratelli d’Italia, avendo inanellato figure barbine dalla richiesta di pieni poteri in avanti.

    Mi auguro che qualcuno in Fratelli d’Italia rispolveri tutta la compilation di corna vichinghe, ampolle con acqua del Po, insulti a chi abita sotto Rovigo e pagliacciate varie.

  23. secondo me dovrebbero bocciare di più e rendere la bocciatura più pratica ed aiutare i ragazzi.il 6 politico, professori che hanno paura di bocciare perchè potrebbero fargli causa, ragazzi che perdono l’ intero anno perchè hanno un 5 di filosofia, i corsi di recupero voti che ti regalano il 6 a calci in culo.Tutta roba che va cambiata, ma di principio se un ragazzo non si impegna deve essere fermato ed aiutato, non bisogna regalargli la promozione.

  24. tanto l’utilità delle superiori oggi come oggi è puramente formale. tanto vale far perdere meno tempo ed evitare l’abbandono scolastico che almeno quei poracci possono prendere il diploma

Leave a Reply