Vi ricordate il post di qualche giorno fa sulla tassa sul buyback delle banche? Questo: Tassa sulle banche che effettuano buyback, potrebbe essere retroattiva e sul valore di mercato delle azioni : r/italy

Stamattina ha parlato il segreterio della FABI (Federazione Autonoma Bancari Italiani) e ha detto:

''Se si applicasse una tassa tout court sulle banche, alla fine la pagherebbero i lavoratori bancari, i cittadini e i correntisti in termini di maggiori costi e commissioni. Sarebbe una presa in giro totale. Non vorrei che fosse solo un argomento elettorale per la ricerca di consenso''.

Inoltre le banche ''pagano più tasse rispetto alle altre categorie di imprese, per esempio, con aliquote più alte di Ires e Irap''.

''Un contributo al settore bancario il governo lo può chiedere ma andrebbe concertato, condiviso'', secondo il segretario. ''Io non sono tra quelli che vorrebbero inasprire le tasse. Le banche vanno coinvolte. Sono sicuro che gli amministratori delegati, molto attenti sul piano della sensibilità sociale, non si tirerebbero indietro da questo punto di vista. Si possono chiedere contributi di carattere straordinario''.

Beh, potete anche andare a leggervi i commenti del post precedente e le mie (e di altri) preoccupazioni, e poi e tirare le somme su chi aveva ragione… Purtroppo ovviamente, mica son contento se non pagano più tasse, magari lo facessero. Il problema è poi capire cosa fanno le banche per coprire le uscite della tassazione aggiuntiva ahimè.

Qua c’è l’intervista completa: MPS E TASSA SULLE BANCHE, SILEONI IN DIRETTA SU LA7 | FABI – Federazione Autonoma Bancari Italiani

by nohup_me

10 comments
  1. Un giorno capirò perché le banche non possano avere utili, va però riconosciuto che in Italia c’è proprio un problema di invidia viscerale per chiunque riesca ad emergere un minimo dal pelo della superficie; probabilmente il problema è soprattutto morale.

  2. Siamo comunque l’unico paese al mondo dove con i tassi al 4% i correntisti non vedono un centesimo sui loro depositi, che poi usano per speculare sui tuoi risparmi, prova a prelevare oltre 10k quante storie ti fanno.

    E poi hanno sempre tasse mensili a meno che tu non sia under 13, con 20 utenze, o che abbia 4 gambe.

    All’estero ti ridono dietro quando gli dici che paghi per l’immenso beneficio di avere un conto bancario (e 0 servizi).

    Essere una banca in Italia è bellissimo.

  3. è una tassa sui buyback, se non vogliono pagarla basta che non facciano buyback

  4. A tutte le aziende che in qualche modo viene applicata una nuova tassa/dazio/imposta o qualsiasi altro “costo di gestione” faranno riversare ai propri clienti questi “aumenti”, c’è poco da fare!

    A pagare siamo sempre noi

  5. ok, allora facciamo che sono obbligate a comprare BTP invece che incrementare stock option per i dirigenti. Oppure che prima di fare fusioni avventurose con banche estere eroghino prestiti a condizioni calmierate alle aziende . Certo questo richiede politica coraggiosa e non supina adesione allo status quo

  6. Ricapitolando, le banche:
    – non sono tassabili o multabili oltre un tot, altrimenti si rifaranno sui correntisti
    – guadagano sempre su ogni transazione dei cittadini (qualunque sia il costo effettivo)
    – se falliscono (a causa di operazioni rischiose del management) verranno salvate dallo stato. Ma non anche tutti i correntisti.

    Enti privati del genere con questo potere non dovrebbero esistere in una vera democrazia..

  7. “Ma se mi aumenti le tasse devo aumentare i costi” È un argomento così infame

  8. Sisi poi quando tagliano le tasse i costi non scendono. 

    “Non alzateci le tasse ci perdete voi! Io ve lo dico eh!”

  9. E te pareva che non facevano vittimismo, parlateci dei miliardi che guadagnate coi prestiti a strozzo e di quanto si mettono in tasca i banchieri dopo che creano le crisi economiche

Comments are closed.