Il 15 maggio la Svizzera vota, tra le altre cose, sull’aumento dei fondi per Frontex: se vince il no rischia di essere esclusa da Schengen

8 comments
  1. Il link, in italiano, è quello del sito Federale dove viene spiegato in breve su cosa si voterà. Gli altri due referendum riguardano i finanziamenti all’industria cinematografica e il consenso sugli organi, nel caso in cui vi foste posti la domanda.

    Innanzitutto, cos’è Frontex? Frontex è un’agenzia UE, con sede a Varsavia, che si occupa di proteggere lo spazio Schengen ai suoi confini. In Italia se ne è parlato diverse volte visti i vari pattugliamenti in Libia.

    Chi è a favore del sì? Il Consiglio ed il Parlamento Federale. Chi è a favore del no? L’ONG Migrant Solidarity Network che ha promosso il referendum, oltre ai Verdi ed il Partito Socialista che l’hanno supportato.

    Perchè è così importante il risultato per l’Italia? In caso di vittoria del no la Svizzera uscirebbe automaticamente da Schengen con tutto ciò che ne consegue. Gli Stati UE e la Commissione UE dovrebbero pronunciarsi altrimenti per consentire alla Svizzera di restare in Schengen. In tutta la Svizzera ci sono 348000 frontalieri: [71500 di questi sono in Ticino](https://www.swissinfo.ch/ita/continua-a-crescere-il-numero-di-lavoratori-frontalieri-in-svizzera/46845302) . Per ovvi motivi geografici i frontalieri ticinesi sono praticamente tutti italiani: non oso nemmeno immaginare le conseguenze di più di 70mila persone che, se dovesse andare male, non potrebbero più lavorare in Svizzera.

    Voi cosa ne pensate? Amnesty, per fare un esempio, vuole accontentare tutti: [condanna Frontex ma non dà indicazioni di voto.](https://www.amnesty.ch/fr/pays/europe-asie-centrale/suisse/docs/2022/amnesty-et-le-referendum-no-frontex) Il link è in francese.

    Edit: il booklet in italiano è solo in formato PDF. [Qui il link per gli interessati.](https://www.admin.ch/dam/gov/it/Dokumentation/Abstimmungen/Mai2022/IT_Abstimmungsbroschuere_15-05-2022_it.pdf.download.pdf/IT_Abstimmungsbroschuere_15-05-2022_it.pdf)

  2. Quando gli stati sceglievano la loro posizione geografica alla Svizzera `e andata di culo. La Polonia invece ha pescato la pagliuzza più corta e si è dovuta accomodare tra Germania e Russia.

Leave a Reply