La Gran Bretagna potrebbe legalizzare la psilocibina (quella che dà l’effetto nei funghi allucinogeni) a scopo terapeutico

11 comments
  1. So far, the only time I’ve done mushrooms was when I could buy them from a fridge in Camden Market in like, 2001/2? They were made illegal not long after. What a pity. I don’t see a conservative government ever legalizing marijuana or mushrooms.

  2. Articolo della BBC del 20 ottobre, posto perché con la cronaca di questi ultimi tempi è passato sottotraccia.

    Boris Johnson, primo ministro conservatore ( di destra) del Regno Unito, durante il question time ha risposto ad una domanda di un parlamentare che prenderà in considerazione la richiesta di legalizzare la psilocibina per scopi terapeutici. Johnson avrebbe anche rassicurato detto parlamentare in privato a Maggio di quest’anno che si sarebbe occupato della questione.

    Chi ha fatto la domanda a Johnson? Un altro parlamentare dei Tories, un certo Crispin Blunt. L’obiettivo di Blunt è mettere la psilocibina sullo stesso livello della cannabis medica, che in UK è stata legalizzata nel 2018.

    Secondo diversi studi può essere benefica per il trattamento del disturbo da stress post-traumatico (PTSD).

    Cosa ne pensate? Innanzitutto non mi sognerei mai la destra italiana usare il question time per legalizzare una qualsiasi sostanza per uso medico. Non sembra quasi vero che a pochi passi da noi ci sia un dibattito politico di questo tipo. Sulla legalizzazione “cauta” mi trovano d’accordo: nei Paesi Bassi hanno dovuto limitarne la vendita dopo diversi incidenti con turisti ad Amsterdam. Infine ho postato perché mi pare che ultimamente la stampa italiana voglia sfornare un certo tipo di articoli contro il Regno Unito ed è giusto osservare delle sfaccettature diverse rispetto a quelle che ci vengono proposte in italiano.

  3. Lo scopo terapeutico è uno splendido primo passo. Sono dell’opinione che sarebbe buono anche quello ricreativo, però una cosa per volta è già tanto.
    Decadi di scoperte scientifiche sensazionali sono state rallentate da questa inutile guerra alle “””droghe”””

  4. La guerra alle sostanze stupefacenti che negli anni ’60 ha portato all’interruzione della ricerca sul Delisid e sugli altri composti psicotropi ha provocato un ritardo ingiustificabile nello sviluppo di nuove terapie e ha costretto la psichiatria ad arrangiarsi con farmaci dall’effetto anti-sintomatico.
    È ora che si inauguri un approccio alla malattia psichiatrica in chiave psichedelica (come sostiene Groff) e che la scienza si riappropri di sostanze preziose lasciate in mano a pericolosi circuiti illegali e sedicenti sciamani newage.

  5. A chi interessa l’argomento consiglio il libro di Michael Pollan “Come cambiare la tua mente”. Giornalista dal mio punto di vista molto bravo!

  6. Ottima notizia! Per chi voglia approfondire consiglio, su Netflix:

    – l’ultima puntata di “La mente in poche parole”, stagione 1: minidocumentario su effetti e possibili applicazioni alla psichiatria della psilocibina (la sostanza psicoattiva dei funghi allucinogeni)

    – il film “Un buon trip”: una serie di interviste a personaggi famosi (tipo Sting e Carrie Fisher) che hanno usato sostanze psichedeliche come l’LSD e i funghi allucinogeni

    Più in generale consiglio a tutti di farsi una rapida ricerca sulle sostanze psichedeliche. A partire dalla guerra alle droghe sono state vilipese e messe sullo stesso piano di eroina, cocaina e crack quando sono droghe quasi innocue e potenzialmente benefiche. Ancora oggi molta gente semplicemente per spiegazioni vaghe dei genitori (che furono soggetti al bombardamento mediatico del “se prendi l’lsd una volta diventi pazzo e non torni mai più normale”) hanno forti pregiudizi che impediscono la ricerca e l’applicazione in campo medico; nonché ad uso ricreativo 😉

Leave a Reply