Le hanno sequestrato il passaporto e lasciata fuori dal porto di Augusta sotto al sole per ore, senza farle sapere come rientrare a Catania.

Ma sopratutto La Stampa è uno dei giornali più a favore della Flottila e contro Israele dei giornali italiani. …ricorda “”qualcuno”” che non vuole far entrare dei giornalisti dentro un posto in guerra. Con la differenza che il porto di Augusta non è in guerra.

Passo tutta la sera a fare autocritica. Rileggo i miei pezzi. Inizio a convincermi che la questione è solo una: il mio lavoro è stato considerato “non allineato”.Quando ho accettato di salire a bordo della Flotilla, speravo di poter fare quello che la mia professione comporta: osservare e riferire. Senza addomesticare. Né farsi addomesticare. Non è stato possibile

by nohup_me

30 comments
  1. Perchè, vi aspettavate altro dai fanatici che rischiano la propria incolumità per la trovata pubblicitaria in questione spacciandosi per attivisti? Sicuramente gente dotata di grandi capacità di analisi e raziocinio

  2. Se non sbaglio hanno fatto qualcosa di simile con Claudio Locatelli, lui però non l’hanno proprio fatto avvicinare.

  3. La parte relativa al sacchetto del MC mi ha fatto un po’ sorridere, farsi vedere con quella lì avrebbe distrutti a livello mediatico. Puoi avere le intenzioni più nobili possibile ma se mentre provi a fare buone azioni ti nutri da McDonald’s passare da benefattore a malfattore è un attimo

  4. Mi sembrava una bella iniziativa. Si è rivelata l’ennesima inutile passerella promozionale per qualche attivista in cerca di visibilità

  5. A meno che non ci sia un contesto ulteriore e che effettivamente la Stampa abbia fatto articoli sfavorevoli nei confronti dell’organizazzione o manifestazioni pro-Palestina, mi sembra assurdo che sia stata fatta cacciare così di botto, specialmente se questa giornalista era già in contatto e fatta invitare direttamente dentro da una delle persone legate al progetto intero.

    Posso capire il clima di tensione a seguito degli attacchi e che tutti abbiano paura di possibili informatori o spie (Israele ha il Mossad e sicuramente non si fa problemi a fare il cacchio che gli pare con le sue mosse al di fuori del proprio territorio, specialmente se gli Stati Uniti continuano a parargli il culo), ma spero che questo non venga meno alla possibilità di avere persone all’interno dell’organizzazione capaci di documentare quanto succede che non siano necessariamente di parte.

  6. Certo che incredibile quanto poco furba sia certa gente e quanto divisa sia la “sinistra”, non hanno mai imparato dalla guerra civile spagnola. Poi il sequestrare passaporti e cellulari è ridicolo. Di sicuro non gli fa una bella pubblicità dopo la storia dei droni.

  7. https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2025/09/12/cacciata-dalla-flotilla-perche-facevo-il-mio-mestiere_2be9c879-266c-49d1-b778-5c0aff561aa9.html

    L’ANSA riporta anche altre informazioni, comunque (tra l’altro a me LaStampa dà un paywall). Tipo le motivazioni dell’allontanamento, che stranamente non menzioni.
    >”Nel caso di Francesca Del Vecchio, purtroppo, queste regole non sono state rispettate e, come sarebbe successo a chiunque altro di noi, anche non giornalista, si è generata una perdita di fiducia – ha aggiunto – . E’ una missione ad altro rischio, avevamo chiesto nei primi giorni di non rivelare dove si trovavano le barche e dove facevamo il traning. Lei lo ha scritto e gli altri passeggeri sono rimasti disorientati. Erano raccomandazioni fatte a tutti, non solo ai giornalisti, per mantenere il perimetro della sicurezza in una missione così complicata”.

  8. Quando non sei abbastanza di “sinistra”…

    Preferisco vederla così: non rischierà di essere colpita da droni, missili o incursori della marina israeliana.

  9. Questi sono palesemente finanziati da gente vicino ad Hamas (gli unici, oltre a questi finti attivisti, che ci guadagnano qualcosa da questa messinscena), ma nessuno si è chiesto da dove arrivano tutti questi soldi e tutti i soldi dati alle celebrità per fare i video di supporto? Dove sono andate le donazioni? Le barche sono davvero piccole per la quantità di aiuti umanitari che servirebbe davvero se la situazione fosse grave come dicono e sicuramente non perderebbero tempo a fare festa a Ibiza.

    L’altra volta hanno gettato in mare i telefoni prima di essere arrestati, è ovvio che nascondessero qualcosa (e fanculo all’ambiente tanto caro alla Thunberg immagino) e quando avevano detto di essere stati attaccati da un drone a Malta non hanno fatto salire le autorità a bordo per controllare (comportamento un po’ strano se non hai nulla da nascondere).

    Nel tempo che loro ci hanno messo da Barcellona a Tunisi, Israele ha fatto entrare più aiuti umanitari di quelli che porteranno queste imbarcazioni (che comunque verranno fermate prima di attraccare a Gaza), se proprio volevano fare qualcosa di utile si organizzavano davvero con tutti i paesi che mandano gli aiuti via terra, che è l’unica via dalla quale possono entrare.

  10. Non avrebbero mai dovuto far salire un cane di guardia degli agnelli, hanno fatto bene a prenderla a calci in culo.
    Per quanto riguarda la flottila, i post su Instagram non vanno bene (giustamente), gli scioperi per carità, le manifestazioni sono inutili, il boicottaggio non ha senso. Qualunque cosa ai poltronari non va bene.

  11. Ha messo in pericolo gli altri membri pubblicando il luogo dei training e dove erano ormeggiate le barche, divieto che era stato esplicitamente comunicato a tutti per motivi piuttosto ovvi.

    Hanno fatto bene, e non era neanche l’unica giornalista quindi sti gran cazzi, meglio averla lontana se è così idiota

  12. Tutta la gente che ama il genocidio qui dentro in brodo di giuggiole

  13. Sono stato in Marina Militare e ho lavorato a bordo delle navi. Su questa pagliacciata mi viene da dire:

    1. Ma esattamente quale sarebbe lo scopo di questa cosa? Ok sì, propaganda politica, ma davvero non hanno neanche un obiettivo concreto serio? Cioè la loro idea sarebbe andare con navi civili in una zona di guerra di un paese straniero? Un militare professionale capisce che non sono una minaccia e li ignora ma personalmente mi sembra piuttosto suicida.
    2. C’è un motivo se in mare è pieno di regole. Dove oggi è pieno di regole in genere è perché in passato era pieno di morte, hanno violato almeno 4/5 regolamenti internazionali con sta parata, posso capire l’appoggio morale ma issare su una nave bandiere che non sono del suo paese farà in modo che siano fermati da chiunque prima ancora di arrivare all’altezza dell’Egitto.
    3. Per quelli che parlano dell’attacco che hanno subito, garantisco al 100% che è un razzo segnalatore. Non so come sia arrivato lì, ci sono troppe possibilità e non sono abbastanza informato, ma dal video lo riconosco chiaramente, poi emana anche luce rossa che si riflette chiaramente sulle pareti della nave. Tra l’altro ha solo bruciato due giubbotti antiproiettili, vi assicuro che anche se fosse stato un drone (cosa che non era, nel video c’è l’audio e vi assicuro che un drone quando vola si sente) il danno sarebbe stato ben più grande, di qualche bruciatura. Non dico che Israele non possa colpire così lontano perché può, ma se era un missile Israeliano a quest’ora la nave era sul fondo del Mediterraneo.

  14. Mi fanno un po’ sorridere chi scrive cose tipo “Sostenevo l’iniziativa ma dopo questa notizia è cambiato TUTTO!”

    Ma a chi volete darla a bere…

    Questa polemichetta non sposta di un millimetro l’opinione di nessuno, né di chi pensa sia una cosa buona cercare di portare viveri a chi muore di fame né di chi vede come fumo negli occhi qualunque cosa porti l’attenzione su un genocidio in corso

    Se veramente vi fa un qualunque effetto non avete capito minimamente cosa c’è in ballo.

  15. È incredibile quanti si siano fatti portare a spasso da sta gente. Hamas e la propaganda islamica e filo palestinese si sono rilevate armi di incredibile efficacia contro l’occidente, aiutati da utili idioti e traditori prezzolati già presenti nelle popolazioni locali. Roba che verrà studiata nei libri di Storia.

  16. Madonna, tra Bolsonaro e questo, sembra quasi che la realtà si stia di nuovo allineando sui binari giusti

  17. Questa vicenda mi ricorda una parte de “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Kundera dove uno dei personaggi decide di andare sul confine tra Cambogia e Vietnam per portare i viveri nella parte cambogiana che era stata appena occupata dai vietnamiti, ovviamente erano accompagnati da intellettuali, artisti, celebrità e un seguito imponente di giornalisti.
    Alla fine non riuscirono nel loro intento perché l’esercito vietnamita non li fece entrare però ebbero la sensazione di aver fatto qualcosa, di aver partecipato alla marcia della storia.

    Insomma alla fine questa situazione della Flotilla sarà un nothing burger: le persone nel mondo già sanno cosa succede a Gaza e qualche barchetella non farà desistere Israele, gli attivisti avranno solo la sensazione di aver fatto qualcosa e avere la possibilità sentirsi bene con sé stessi.

    Sono solo curioso di sapere se l’esercito israeliano li bombarderà o li arresterà solamente.

  18. Hanno fatto bene, non ha rispettato le regole che si erano prefissati per cui giustamente hanno deciso di non accettare il rischio di avere un altro pericolo a bordo 

  19. Mio semplice pensiero.

    Sta roba (l’operazione della flottila), non nasce da una sola mente e si deve confrontare con tantissime realtà. 

    Questa operazione ha avuto tanto seguito, ma ciò non significa che dietro ci fossero chissà quali menti. Poi la conoscete la sinistra. Uno ha detto si alla giornalista. Un altro s’è fatto girare il culo per la decisione ed ha messo il veto. Hanno provato a continuare, ma la corrente del veto ha vinto. Fine della storia e classica figura da poveracci. 

  20. Uno dei metodi argomentativi più irritanti è quello molto comune su internet e in questo thread per cui fingi di essere in disaccordo con i metodi utilizzati dagli altri quando in realtà non supporti i loro fini e nessun metodo ti andrebbe a genio.

  21. Ma sta flotilla dove diamine sta, che non l’ho capito?

Comments are closed.