Il ministro delle Finanze israeliano Smotrich: «Gaza è una miniera d’oro immobiliare, in trattative con Usa»
Alla fine della guerra la Striscia di Gaza sarà ’’una miniera d’oro immobiliare’’ e sono stati ’’avviati negoziati con gli americani’’ per come dividere l’enclave palestinese e far sì che la ricostruzione ’’si paghi da sola’’. Lo ha dichiarato il ministro delle Finanze israeliano Bezalel Smotrich parlando del ’’day after’’ di Gaza alla conferenza immobiliare Urban Renewal Summit a Tel Aviv.
“Abbiamo investito molti soldi in questa guerra. Dobbiamo vedere come distribuiremo il terreno in percentuale”, ha affermato Smotrich, aggiungendo che “la demolizione, la prima fase del rinnovamento della città, l’abbiamo già fatta. Ora dobbiamo solo costruire”. Il ministro di estrema destra ha poi detto che ’’il business plan’’ per Gaza è sulla scrivania del presidente americano Donald Trump che ’’sta verificano come questa situazione diventerà una manna dal cielo immobiliare’’.
Oms: ospedali sull’orlo del collasso
Il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha lanciato l’allarme giovedì per la massiccia offensiva dell’esercito israeliano nel nord di Gaza, affermando che gli ospedali sono «sull’orlo del collasso. I feriti e i disabili non possono raggiungere la salvezza, mettendo le loro vite in grave pericolo. Gli ospedali, già sovraffollati, sono sull’orlo del collasso, mentre la crescente violenza blocca l’accesso e impedisce all’Oms di consegnare forniture vitali», ha affermato Tedros Adhanom Ghebreyesus su X.
Spagna apre inchiesta su presunti crimini di guerra a Gaza
Il procuratore generale dello Stato spagnolo, Alvaro Garcia Ortiz, ha autorizzato l’apertura di un’indagine preliminare sulle presunte “gravi violazioni del Diritto internazionale dei Diritti Umani e del Diritto Internazionale Umanitario” commessi dall’esercito israeliano sulla Striscia di Gaza. La decisione del PG è stata sollecitata dal capo della Procura per i Diritti umani e la Memoria Democratica, Dolores Delgado, che ha confermato l’apertura dell’indagine, in base al principio di giurisdizione universale, in dichiarazioni alla radio Cadena Ser.