23:4419 settembre 2025Aggiornamento fissato

Idf espande le operazioni: «Useremo una forza mai vista»

Israele “espande le sue attività a Gaza City”, dove da martedì è in corso una massiccia offensiva con l’obiettivo dichiarato di chiudere i conti con Hamas e riportare a casa gli ostaggi ancora in prigionia.

“Useremo una forza senza precedenti”, ha avvertito sui social il portavoce militare in lingua araba, il colonnello Avichay Adraee, invitando di nuovo i palestinesi a lasciare la città per spostarsi “nella zona umanitaria nel sud” della Striscia.

Secondo le stime delle stesse Idf, sono già almeno 480 mila le persone fuggite finora da Gaza City che contava circa un milione di abitanti, tra residenti e sfollati, prima che Israele annunciasse l’operazione “Carri di Gedeone 2” e l’intenzione di occupare la città.

La fuga dei civili si è accelerata dopo l’ultimo assalto, con file interminabili di persone a piedi, veicoli, carretti trainati da asini che affollano la strada costiera al Rashid, l’unica rimasta aperta per l’evacuazione dopo la chiusura di quella centrale, la Salah al-Din, come ha annunciato ancora Adraee. Altre decine di palestinesi, almeno 33, sono invece rimasti uccisi negli attacchi israeliani lungo la Striscia, di cui 18 nella sola Gaza City. Due persone sono morte mentre cercavano aiuti alimentari, altre 4 per malnutrizione, facendo salire a 440 il bilancio dei palestinesi morti di fame dall’inizio della guerra: 147 erano bambini.

L’Idf ha fatto sapere di aver “eliminato 10 terroristi e smantellato oltre 20 siti militari di Hamas” e di “continuare a operare contro le minacce terroristiche anche a Khan Yunis e Rafah”, nel sud della Striscia.

E mentre si inasprisce la guerra a Gaza – alimentando anche l’ansia delle famiglie dei 48 ostaggi ancora nelle mani di Hamas in presidio permanente sotto casa del premier Benyamin Netanyahu – si apre lunedì la settimana di alto livello dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite dove una decina di Paesi, capeggiati da Francia e Arabia Saudita, intendono riconoscere lo Stato di Palestina per ridare vita alla soluzione a due Stati.

Wsj: «Usa lavorano a vendite di armi per 6 miliardi a Israele»

L’amministrazione Trump sta cercando di ottenere il via libera del Congresso alla vendita di armi a Israele per 6 miliardi di dollari. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti. La pianificazione della vendita prosegue nonostante l’attacco di Israele in Qatar e l’offensiva di terra a Gaza City. In caso di via libera, le armi non saranno probabilmente consegnate prima di due o tre anni.

Media: almeno 43 morti nei raid israeliani a Gaza

Almeno 43 palestinesi sono morti negli attacchi israeliani in tutta la Striscia dall’alba, tra cui 26 persone nella città di Gaza. Lo riporta Al Jazeera, citando fonti mediche, secondo cui il bilancio delle vittime odierne comprende anche due richiedenti aiuti, uccisi dall’esercito israeliano nel sud di Gaza.