Il governo italiano farà lo stesso con la scusa delle violenze di ieri, senza tener conto di quelle pacifiche?

by loubep

29 comments
  1. Trump firma un ordine esecutivo contro un gruppo che nemmeno esiste.

    Coraggio ragazzi, sembrano nove anni ma sono soltanto nove mesi.

  2. Decreto di difficile attuazione dato che Antifa è un’organizzazione decentralizzata e *senza testa*.

    > Il governo italiano farà lo stesso con la scusa delle violenze di ieri, senza tener conto di quelle pacifiche?

    Noi non abbiamo Antifa. La Meloni al massimo può agire contro i centri sociali ma stiamo paragonando mele con pere.

  3. Essere anti-fascisti equiparato ad essere dei terroristi, che tempo-linea del cazzo.

    Comunque giusto per curiosità, solo a me fa stranissimo quel mascherone arancione/marrone che trump ha in faccia? Si vede pure lo stacco col bianco naturale della pelle, che schifezza disumana é?

  4. *Di base* non penso sia un ostacolo che l’associazione non esista, o almeno così credo.

    Per dirne una, il nostro codice penale italiano è molto esplicito nel punire l’incitamento o la commissione di discriminazione o violenza per motivi *razziali o etnici* (insieme a quelli nazionali e religiosi)… e usa proprio entrambe le parole, sia “razziali” che “etnici”: eppure le razze umane, scientificamente, non esistono. Non può riferirsi all’etnia, perché quella è appunto una categoria citata già a sé, e di certo non si può cadere nell’assurdo che questo reato sia impossibile da applicare sulla base scientifica dell’inesistenza della razza. Semplicemente, si applica contro coloro che agiscono *nella convinzione* di star discriminando per razza, anche se “razza bianca” o “razza nera” sono concetti insensati.

    Quindi è possibile che anche qui sarà la stessa cosa, e a essere punita sarà *la motivazione* di un reato violento politico, anche se il fatto di quella motivazione (le razze umane distinte per il nostro codice penale, o Antifa come organizzazione effettiva per il loro) in realtà non esiste.

  5. Un’organizzazione terroristica inventata, in modo da reprimere l’antifascismo.

    È il modo di un governo fascista di dichiararsi tale senza dirlo.

  6. Del resto un fascista che opinione potrà avere di un insieme di movimenti che si oppongono al fascismo? Che sono dei terroristi. Poi questa organizzazione non esiste ma non è un problema, per differenza, chiunque non sia pro pannocchia è un terrorista

  7. Non so se sia più triste questo o il fatto che i conservatori supportino questa cosa

  8. Ora la nostra costituzione è ufficialmente terroristica per gli stati uniti

    Wao

  9. Sempre più psicopatico, dopo la conferenza di ieri sull’autismo non ho più parole. Una nazione guidata da un narcisista, ignorante e pazzo.

  10. C’è che dice che non sia un’organizzazione e che questo gruppo non esiste, però ci sono persone che commettono crimini in modo coordinato, ripetendo le stesse cose come dei bot e con dei chiari bersagli, come la chiamiamo? Non è che per forza ci vuole una spilletta con il logo della banda per capire cosa sta succedendo.

    Andare in giro a colpire le macchine della gente (e quando capita i rispettivi conducenti) non è qualcosa di compatibile con la democrazia e non è il modo di esprimere il proprio pensiero, qualsiasi esso sia. Se ferisci ed uccidi per idee politiche sei un terrorista, puoi anche nasconderti dietro la parola antifascista ma conta poco se le tue azioni sono fasciste.

  11. È tempo di firmare un ordine esecutivo contro i fascisti (americani e di qualunque altro paese), Donald “Joker” Trump per primo.

  12. Sei tollerante verso i fascisti. Lasci che esprimono le loro idee dicendo che in democrazia è tutto lecito, loro crescono, fanno populismo e guadagnano consensi.

    Questi poi sono i risultati. Sembra banale, ma molti non ci arrivano e chiamano fascita chi dice che in una democrazia i fascisti sono pericolosi e dovrebbero essere soppressi

  13. Qualcuno ha ancora da obiettare se si chiama il governo americano e chi lo supporta fascista?

  14. No, il governo italiano non lo farà.

    Le domande retoriche edjy funzionano quando sotto c’è qualcosa di concreto.

  15. Il governo italiano non può fare lo stesso per il semplice fatto che “antifa” non vuol dire nulla, non è un movimento ben definito, non è un gruppo strutturato, è un aggettivo che designa un milione di soggettività diverse sotto un vaghissimo termine ombrello.

    Dire che si mette al bando antifa è come dire che si mettono al bando i figli dei fiori, o i nerd. Una qualsiasi normativa scritta in questi termini sarebbe, prima ancora che illegittima, completamente inapplicabile.

    Quello che il governo potrebbe provare a fare sarebbe prendere di mira specifici gruppi con un’identità riconoscibile, dei portavoce etc… ma anche lì la normativa cadrebbe al primo ricorso.

    Aggiungo inoltre che una considerevole fetta degli executive orders di Trump non ha superato il vaglio delle corti, non lo farà nemmeno questo, e fortunatamente in Europa abbiamo molte più garanzie costituzionali che negli USA, ed abbiamo anche la CEDU che ci para il culo quando qualche governo fa il matto.

  16. se il gruppo non esiste, che problema c’è? tutto quello che gli potranno fare lo potevano fare già anche prima

  17. Viva il fascismo? Il Mussolini arancione dichiara la guerra a tutti che non la pensano come lui

  18. Per coerenza, dovrebbero fare l’embargo ai prodotti italiani e vietarci l’ingresso alla frontiera, dato che per Costituzione siamo antifascisti.

  19. > Il governo italiano farà lo stesso con la scusa delle violenze di ieri, senza tener conto di quelle pacifiche?

    Anche se volesse, Meloni non ha un centesimo dei poteri che ha Trump.

Comments are closed.