Flotilla, colpite imbarcazioni italiane
La Global Sumud Flotilla ha denunciato “esplosioni, droni non identificati e interferenze nelle comunicazioni” nel corso della navigazione verso la Striscia di Gaza. “Stiamo assistendo in prima persona a queste operazioni psicologiche, ma non ci lasceremo intimidire”, si legge sui canali social della Flotilla, dove è stato pubblicato anche un video di una delle esplosioni.
“Ogni tentativo di intimidirci non fa che rafforzare il nostro impegno. Non ci faremo mettere a tacere. Continueremo a navigare”.
Sanchez: nave spagnola proteggerà Flotilla
Il presidente del governo spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato che “domani stesso una nave salperà da Cartagena”, al sud della Spagna “con l’obiettivo di proteggere” la Global Sumud Flotilla, che si dirige a Gaza con aiuti umanitari, dopo gli attacchi denunciati dagli attivisti. L’annuncio è stato fatto da Sanchez nella conferenza stampa a New York, prima di assistere all’assemblea generale dell’Onu sul conflitto di Israele a Gaza. Il premier, ripreso dall’emittente Tve, ha spiegato che si tratta della nave di azione marittima ’Furor’ un guardacoste d’altura che salperà per “portare aiuto alla Flotilla in caso sia necessario”.
Torino, manifestanti su binari a Porta Susa
Manifestanti sui binari a Porta Susa a Torino, con la stazione bloccata, dopo che il presidio in solidarietà alla Global Sumud Flotilla e a Gaza si è trasformato in corteo: il numero dei partecipanti è notevolmente aumentato, con una stima di 4mila persone. In questi momenti gli attivisti sono sui binari con due striscioni e hanno bloccato un treno regionale.