Dal 2026 il 4 ottobre tornerà festa nazionale per il giorno di San Francesco

by mirkul

21 comments
  1. Alla faccia dello stato laico e della competitività dello stato, sarei curioso quanto costa solo di stipendi pubblici questa mossa, per straordinari o ferie non pagate. Sicuramente troppo.

  2. Regaz per fortuna! Ci stavo pensando giusto stamattina: “oh ma la festa di san Francesco quando la rimettono? Come faremo a risolvere i problemi italiani senza rendere omaggio a san Francesco una volta all’anno?”. Ora è finalmente il momento. Prendi questo Russia.

  3. Da un lato rido per i destrorsi wanna be imprenditori che salivavano quando Marchionne suggeriva di abolire il Ferragosto e ora votano per sta gentaglia.

    Dall’altro ieri nonna mi ha chiamato contentissima perché mio zio a quanto pare è nato il 4 Ottobre e lei era molto contenta che compisse gli anni in un giorno di festa quindi c’è una fetta di popolazione (molto anziana) che ci teneva. Io da persona che compie gli anni in Estate e con conoscenti che compiono gli anni a Natale penso sia una seccatura perché si trovano meno locali aperti e la gente organizza viaggi/gite e fa più fatica a partecipare alla tua festa. Contenti loro, io di certo non mi lamento per un giorno di festa in più…

  4. Curioso che questo governo abbia reso festa nazionale il giorno di San Francesco protettore degli animali e allo stesso tempo voglia sferrare un attacco senza precedenti alla fauna selvatica

  5. Se mi avessero dato un giorno di ferie in più sarei stato più contento

  6. …Ancora aspettando 17 marzo e 4 novembre (al posto di 2 giugno e 25 aprile ?)

  7. Sono sinceramente convinto che potremmo aggiungere una decina di giorni festivi in mezzo l’ anno senza che la produttività cambi significativamente

  8. A questo punto preferivo il 4 novembre.

    Anche per il ponte con Ognissanti.

  9. Ci sta dedicare una festa a San Francesco vista la sua importanza storica e culturale in Italia, anche a livello linguistico banalmente, è probabilmente il santo più nazional popolare.

    L’Italia è uno stato laico, non ateo, diverse feste civili sono religiose, dunque sotto quel punto di vista non cozza nulla secondo me.

  10. le battaglie importanti per iul governo attuale, non come le cazzate dei precedenti come i diritti civili per i non eterosessuali…. /s visto che siamo su italy

  11. Sì sì noi approviamo, ma uno straccio di piano industriale invece?

  12. già che c’erano potevano metterlo a fine inverno/primavera, tra natale e pasqua ci voleva un giornetto.
    Mi sa che in parlamento sono team autunno

  13. Sfottete pure ma è oggettivamente la cosa migliore che abbia fatto questo governo fino ad oggi nonostante il fine populista. Cmq lo riaboliranno molto presto.

  14. W per festa nazionale
    L perché non è una festa laica

Comments are closed.