
Mentre centinaia di migliaia di palestinesi rientrano a Gaza City dopo l’annuncio della tregua, Hamas richiama 7mila miliziani per riprendere il controllo del territorio. A dirlo è la Bbc, che cita fonti locali: i membri delle forze di sicurezza del gruppo stanno rientrando nei territori devastati dai bombardamenti di Tel Aviv per riaffermare il controllo sulle aree della Striscia recentemente abbandonate dalle truppe israeliane. Un funzionario di Hamas all’estero ha rifiutato di commentare direttamente le notizie sul dispiegamento di forze di sicurezza, ma ha chiarito che il gruppo intende rigettare ogni ipotesi di disarmo, anche se si tratta di una clausola contenuta nell‘accordo raggiunto con Israele. “Non possiamo lasciare Gaza in balia di ladri e milizie sostenute dall’occupazione israeliana. Le nostre armi sono legittime, esistono per resistere all’occupante. Rimarranno tali finché l’occupazione continuerà”, ha dichiarato il funzionario. Ancora più diretta un’altra fonte: il disarmo di Hamas è “fuori discussione e non è negoziabile”.
by nohup_me
30 comments
Come volevasi dimostrare e avevo già scritto ieri: https://www.reddit.com/r/italy/comments/1o2tc5o/scatta_il_cessate_il_fuoco_a_gaza_il_governo/niqfyvw/
[removed]
[removed]
[removed]
Intanto liberate gli ostaggi, poi se ne riparla
Pikachu sorpreso
[removed]
Considerando che più che resistere all’occupante sono luridi terroristi riempiti di xenofobia, razzismo, omofobia, sessismo, che ammazzano indiscriminatamente in modi cruenti e violenti donne, bambini e anziani, che torturano, che strumentalizzano online la sofferenza del proprio popolo talvolta causandola loro stessi, che sono fondamentalisti islamici, che costringono bambini al martirio, credo che a mala pena dovrebbero avere il diritto di respirare
Ovviamente se le ostilità riprenderanno sarà colpa di Israele
Ma come ci si può ragionevolmente aspettare che hamas si disarmi? che garanzie hanno? Non funziona così la diplomazia, cercano soltanto di avere carta bianca
[removed]
[removed]
Limitatevi a commentare la notizia. Propaganda di ambo i lati verrà rimossa.
israele sa benissimo che hamas non accetterà mai. Una richiesta volta a far fallire le trattative.
Ma Hamas è normale che non si disarmi, la Palestina non ha un esercito regolare e chi glielo dice che Israele non la invada di nuovo (che non sarebbe una novità)? Che non finisca come l’Ucraina che ha consegnato le armi nucleari alla Russia e poi è stata invasa comunque? O mi sfugge qualcosa? C’è un piano per un esercito palestinese o devono solo sperare nella benevolenza di Israele e degli attori internazionali?
A me sempre che tutto il piano per la pace sia stato scritto come se fosse Gaza il problema per la sopravvivenza di Israele e non il contrario.
E io sarei pure d’accordo nell’estromettere Hamas da qualsiasi governo della Palestina, ma anche Netanyahu ha un mandato di cattura e quindi più che al governo di Israele dovrebbe essere al gabbio
Da quelle parti Babbo Natale passa con il B-2 Spirit quest’anno.
Quello che mi fa ridere sono diverse cose: nonostante si tratti di tregua, più volte confermato da israele, usa e nazioni occidentali la annunciano come pace, quando sappiamo benissimo che durerà da natale a santo stefano.
e mi fa ancora più ridere che già si parli di finanziamenti per la ricostruzione, quando, se tutto va bene, entro la fine di ottobre i palesinesi si vedranno nuovamente attaccati.
bho, mi domando cosa se ne facciano delle armi. Alla fine non è che gli siano state utili per respingere l’esercito israeliano, sono talmente soverchiati numericamente e tecnologicamente che quello che è avvenuto fin’ora non si può nemmeno chiamare guerra.
Predict: si torna alla situazione di prima ma Israele ha il supporto diretto dell’America, con soldati e tutto
Israele non vede l’ora di poter ricominciare e questi sono così folli da trascinare i palestinesi alla distruzione. Speriamo solo sia più veloce e indolore a questo punto
Ora chiunque tenga davvero ai palestinesi deve far sentire la pressione su questa organizzazione terroristica che ha portato al suo popolo solo morte e distruzione.
La tregua durerà il tempo di scambiare i rispettivi ostaggi: Hamas non può cedere le armi. Finirebbe come a Beirut nel 1982, dopo il ritiro dell’Olp: con stragi come Sabra e Chatila.
Eeeed ecco che appena rientrano tutti bombardano a tappeto per finire l’opera
Israele sta compiendo atrocità indicibili per sconfiggere Hamas, però in Italia non sento mai parlare effettivamente di cosa sia Hamas. Sono fascisti jihadisti, razzisti, violenti.
Israele ha letteralmente rotto il cessate il fuoco 10 minuti dopo che è entrato in vigore, per poi posticiparlo di 4 ore, per finire i bombardamenti iniziati.
Nessuna delle parti rispetta gli accordi.
O per citarne un’altra quando durante gli scorsi accordi Isreale si è rifiutata di procedere alla fase 2 che prevedeva il ritiro parziale, facendo saltare il rilascio dei prigionieri rimanenti.
Io non sopporto israele ma Hamas ha rotto il cazzo
Sorpresa di Pikachu , il dato importante sono i 7mila milizianti: prima della guerra erano quasi 40mila solo di Al Qassam . Vuol dire che il resto è morto o ferito gravemente.
Momento momento momento… Qualcuno ci aveva creduto davvero?
Mi sembra che ci sia moltissima confusione su cosa effettivamente sia stato firmato da Israele ed Hamas.
Non è stato firmato il piano da 20 punti, sul quale tutt’ora non c’è accordo, ma solo la prima fase, che prevede il rilascio degli ostaggi vivi da parte di Hamas, e la restituzione di quelli morti, il rilascio di prigionieri palestinesi, ed il ritiro graduale dell’IDF da una parte della striscia di Gaza.
[Qui](https://www.bbc.com/news/articles/cvgqx7ygq41o) un sunto dei termini.
Non è stato firmato un accordo di pace, ma una semplice tregua temporanea, l’accordo di pace è tutto da negoziare, e nulla vieta che le ostilità possano riprendere nel giro di qualche giorno.
Fammi capire, i terroristi non vogliono rinunciare agli strumenti per seminare terrore?
Comments are closed.