
Buongiorno a tutti volevo un’opinione sulle occupazioni.
Oggi hanno occupato la mia università (bicocca)
L’occupazione è gestita dal collettivo “cambiare rotta” che è affiliato al partito “potere al popolo” solo a me sembra assurdo e sbagliato che un’organizzazione politica e non di studenti indipendenti sia presente in università, per esempio quando studiavo a Torino (unito) ad ogni riunione del FUAN vi erano proteste e scontri, che capisco ASSOLUTAMENTE dato che è un’organizzazione studentesca neofascista. Ma quello che non comprendo è l’indifferenza verso la presenza di un organizzazione politica all’interno dell’università
Ognuno ha il sacrosanto diritto di usare l’università per protestare o per parlare agli studenti ma farlo in nome di un partito politico è eticamente inaccettabile.
by dmatisse42
38 comments
Nel momento in cui protesti stai facendo politica di fatto. Anche se il collettivo non fosse associato ufficialmente a nessun partito, le idee che lo muovono ti fanno capire di che area politica è, quindi associazione ufficiale o no stanno facendo politica.
Tutto è politica. Non esiste fatto umano che non sia in qualche modo politico. Chi si lamenta che la politica non debba entrare in X e Y ne ha un’idea molto ristretta e puntualmente in X e Y la politica già c’è, solo in forme meno palesi.
Ma guarda che cambiare rotta è un’organizzazione degli studenti.
Poi… è abbastanza evidente a tutti che un sacco di organizzazioni studentesche sono “la giovanile” di organizzazioni politiche. In bicocca “obiettivo studenti” è persino l’organizzazione di Comunione e Liberazione, e sono “apolitici” solo perchè CL non sa più dove mettersi dopo la morte di berlusconi.
Beh, dovranno pur inventarsi qualcosa per non studiare.
“Ognuno ha il sacrosanto diritto di usare l’università per protestare” a dir la verità l’università serve ad altro. Comunque si, penoso che un partito politico debba appoggiarsi a degli studenti per prendere 3 voti in più.
Ma bicocca viene occupata un giorno sì e l’altro pure lol
Quindi mi pare di capire che appoggi il protestare e ti va bene sapere *cosa* vota chi protesta, ma non vuoi sapere *chi* vota.
L’ultima volta che hanno occupato, l’anno scorso se non sbaglio, non hanno causato problemi, anzi, molti se ne sono altamente sbattuti e hanno continuato ad andare a lezione normalmente, quindi anche sticazzi, tanto dopo la laurea non la vedrai neanche mai più l’uni
Io lo scrissi circa un mese fa che le occupazioni nelle università e scuole superiori sono monopolizzate da una certa area politica che fa il buono e il cattivo tempo come pare e piace.
Per non parlare del fatto che stai di fatto negando il diritto allo studio di quelli che non la pensano come te.
In democrazia non esiste nessun diritto che prevalga su un diritto di altri.
Ovviamente inutile dire che so o stato down votato a stecca perché il non democratico sarei io, non loro che con metodi eversivi limitano un diritto di altri…
Le occupazioni andrebbero severamente punite.
Io sinceramente sono incazzato nero per questa cosa delle occupazioni.
Io pago la retta universitaria per poter usufruire di un servizio che a causa di questi criminali (visto che l’interruzione di pubblico servizio è un reato nel nostro ordinamento) mi è impedito.
Siamo un paese democratico eppure una minoranza può permettersi di fare quello che vuole, sono all’ università per studiare e formarmi non per fare attivismo politico.
Per fare attivismo ci sono già almeno una decina di spazi occupati da Sinistra Per… e Cambiare Rotta all’ interno dell’ ateneo eppure devono prevaricare la volontà della maggioranza per poter diffondere il loro verbo.
Se io bloccassi gli uffici comunali in simbolo di solidarietà verso il popolo venezuelano probabilmente verrei denunciato invece a questi collettivi è concesso tutto, PD!
PS: questi antidemocratici di candidano alle elezioni studentesche, facendosi votare, promettendo di lottare per il diritto allo studio ed invece lottano con molta più forza per impedirlo. Andassero a fare in culo
Il fatto che non siano indipendenti è una tua supposizione o l’hai letto nel loro statuto?
Io partirei dal fatto che non è vero che si ha il sacrosanto diritto di usare l’università per protestare. L’università è altro, serve ad altro e il fatto che sia usata come megafono politico da alcune associazioni è scandaloso e non dovrebbe succedere
“fuori il sionismo dall’università” e ce lo stanno mettendo loro con la protesta. Solo io la vedo così?
Quando andavo all’uni non credo di aver mai visto del “sionismo” in aula…
Ancora proteste? Per cosa ora?
non riescono a digerire il fatto che sia riuscito trump a fare un accordo. fosse stato un partito socialista o comunista non avrebbero protestato.
Gesùcristo. Che minchia sarebbero degli “studenti indipendenti”
Puoi pensarla come vuoi sui palestinesi e istraeliani ed in particolare su potere al popolo.
Ma se pensi che la rappresentanza non dovrebbe articolarsi tra lavoro, università, e centri del potere poi tra 10 anni non venire a piangere che non ti senti rappresentato da nessuno.
Non ho capito il punto. Si pretende che le proteste siano “apolitiche” e slegate a formazioni politiche? Difficile. In primo luogo perché, come ti hanno già scritto, quando si protesta si sta già facendo attivamente politica (ed è molto più onesta un affiliazione diretta piuttosto che una palese ma negata…). E in secondo luogo perché storicamente ci sono sempre stati collegamenti tra i gruppi universitari e formazioni politiche esterne e pensare che l’università, e la scuola, debbano essere un compartimento stagno separato dalla società è abbastanza inverosimile.
Io penso che sia giusto e di beneficio alla democrazia che in università vi sia politica e affiliazioni di studenti a partiti politici
Occupano per fermare gli accordi?
Interessante quindi se la pace non viene dalla parte che piace a loro devono continuare ad essere uccise delle persone che devono essere immolate per un bene superiore immagino….
Cmq Israele sta già cercando di smontare gli accordi quindi ora che faranno saranno pro Israele che fa quello che chiedono o contro perché non rispettano gli accordi che loro vogliono fermare, mind blowing…
Molto interessante….
Oppure forse vogliono il disarmo e l’ingresso in guerra con Israele contemporaneamente.
Molto interessante anche questo….
Onestamente la violenza intellettuale di questa gente e la loro ipocrisia è imbarazzante
Io sono assolutamente contrario alle occupazioni che considero una violenza ma cosa c’entra il fatto che sia un partito? Ben vengano i partiti in università.
Finite le vacanze estive mica vorrai farli studiare e/o lavorare i signorini. Facci caso, sempre da università umanistiche tipo lettere e lingue gli sfaticati. Poi si lamentano che non trovano lavoro
Adoro
Domanda seria perché non sto seguendo i fatti: ma questi accordi di pace sono stati accettati da Hamas/Palestina e Israele o sono ub accordo soltanto tra Usa, Turchia, Qatar ed Egitto?
Sono 15 sfigati che alzano la voce e ti impediscono di entrare.
Se avete il reale interesse di entrare in università e fare lezione mettetevi in gruppo, organizzatevi, e fate finire quella pagliacciata.
Non ci si può continuare a lamentare di una minoranza di facinorosi mentre la maggioranza è in silenzio a guardare.
Una volta quando scuole e università venivano occupate sia studenti che professori potevano continuare ad entrare per svolgere lezione normalmente, e il resto del tempo dopo le lezioni veniva utilizzato per fare salotti in cui si ragionavano realmente a proposte politiche da portare avanti.
Mettete fine a questa pagliacciata ridicola
Nelle università degli Stati Uniti non si fanno le proteste perché gli studenti spendono centinaia di migliaia di dollari per fare il percorso universitario ed avere una carriera promettente. Mentre qui in Italia al massimo si spende €20.000 per il percorso di studi e perdono tempo a protestare invece di costruirsi un futuro.
Le tasse poi dovrebbero farle pagare agli occupanti
ecco perché non frequento più, insieme agli insegnanti che leggono le slide
Come vorrei che si protestasse così anche per riformare sanità e istruzione…
Wait hanno occupato la Bicocca? Meno male che ho lezione in U9 e quell’edificio non se lo incula nessuno lol
Si potrebbe protestare senza bloccare l’università, così loro fanno ciò che vogliono ed io posso andare a lezione o dare esami. Per fortuna a me non è mai accaduto pero mi dispiace per tutti quelli che pagano l’università e non possono usufruire dei servizi.
Eppure non dicono nulla sulla cooperazione universitaria tra Italia e Iran
La scorsa settimana avevano occupato la mia (scienze politiche Unimi). Il problema è che ad occuparla non sono stati gli studenti ma un collettivo di sinistra che centrava poco o niente con la facoltà. E se uno di noi studenti voleva aderire all’occupazione gli era impedito perché non fa parte del gruppetto
Ma protestare per gli stipendi da fame che avrete?
la bicocca? hahahahahha
In questa foto é possibile vedere metá degli elettori di Potere al Popolo
Ditegli che la guerra è finita
Non esiste una “parte politica” e una non dell’università. L’università in toto ha una funzione politica per la società in cui è, che è contribuire dati e pareri basati su fatti scientifici al dibattito pubblico.
Se tu pensi che l’università sia la scuola superiore per adulti, dove entri e passi il test per ottenere il patentino di “posso lavorare”, sei liberissimo di farlo, ma quella non è la funzione fondamentale dell’università.
E nessun professore si è messo a fare comizi sulla palestina alla classe posto di insegnare analisi1. Questa è un’allucinazione che non ha senso neanche discutere.
E il motivo per cui ci sono meno dibattiti pro-israele è molto semplice: la parte pro-israele è così chiaramente falsa e moralmente sbagliata che quasi nessun accademico è pro-israele. Al massimo sono pro-investimenti in israele, ma non serve un comizio per dire “mi piaciono i soldi”.
Comments are closed.