EDIT: ops ho sbagliato il titolo come sempre =D intendevo ovviamente 2024 rispetto al 2023!

Se volete un articolo da leggere: Istat: in povertà assoluta 5,7 milioni di persone, in gran parte stranieri – Il Sole 24 ORE

Io ho preso i dati direttamente da ISTAT: La povertà in Italia – Anno 2024 – Istat

Il nord-est è dove c'è una incidenza di povertà minore, evidentemente il welfare serve, migliora invece il centro.

Comunque l'incidenza è molto molto più alta per le famiglie con stranieri, si parla di 5/6 volte tanto.

Curioso invece come sia 3/4 volte inferiore per chi ha un diploma o più, rispetto a chi ha le elementari o le medie (dato simile per entrambi i casi), va bene aver studiato ma un diploma non sono 2 master.

by nohup_me

17 comments
  1. Jarvis, analizza il reddito reale rispetto quello dichiarato.

  2. mi fa piacere che i dati del 2024 siano stabili rispetto a quelli del 2024

  3. Qualcuno che mi spieghi come si fa ad avere povertà assoluta quando spendiamo in welfare vario il 52% del PIL sottratto tramite tassazione ed espropriazione del frutto del lavoro dei lavoratori

    (Più spesa pubblica dell’URSS)

  4. Dati, dati, dati.
    Dietro questi dati si nasconde una popolazione abbandonata che non ha neanche le risorse per campare.
    Ma l’Italia campa di dati.

  5. Quante tra queste sotto la soglia di povertà sono le famiglie di idraulici, artigiani vari, ristoratori, albergatori, …
    Sono le categorie tipicamente più a rischio.
    Almeno guardando le dichiarazioni dei redditi.

  6. Povertà assoluta in famiglie composte da solo italiani al 6,2% vs 35% famiglia di soli stranieri. Che divario

  7. Tutti poveri con l’iPhone, le vacanze e tante amenità varie. Qui bisognerebbe fare una bella cura dimagrante ed eliminare tanti sussidi e, soprattutto, ricondurre tutte le pensioni retribuitive al contributivo, con o senza un contributo forzoso.
    Poi vedi come la gente inizia ad ingegnarsi per sopravvivere e magari anche a lavorare davvero e non a campare di lavori stagionali e naspi.

  8. scusate se mi intrometto.Stasera 1000 (mille) agenti contro i “rivoluzionari” di M:, per la partita di calcio contro Israele, mentre in Veneto si sono presentati in soli 20 ,stanotte,per una operazione di “alto rischio” in casolare e ci hanno lasciato le penne 3 CARABINIERI + 14 feriti. Vergogna

  9. Povertà assoluta non e stabile, invece ha cresciuta ovunque tranne nord-est e centro.

  10. Se in Italia ci fossero 2.2 milioni di famiglie in povertà assoluta avremmo le favelas pure da noi.

    Invece non sono così poveri.
    Lavoricchiano a nero, Bonus, sussidi, assegno unico, ogni tanto pure una Naspi qua e la. Sanità pagata da altri, istruzione pagata da altri e tante volte anche casa popolare pagata da altri.

  11. Conosco un paese di circa 1000 persone in una zona Montana agricola dove quello che ha più reddito dichiarato è 20 mila euro, di questi 1000 abitanti non c’è una persona che vive in una casa da meno di 500 mila euro. Da questi dati potrebbero risultare nella famiglie povero

  12. Un paio di osservazioni…

    La povertà viene valutata in base allo scostamento dalla media, se non ricordo male la soglia è del 50%. Banalmente se tu prendi una pensione minima sei povero, se di punto in bianco una crisi economica abbassa gli stipendi e tu continui a prendere la minima esci dalla povertà… allo stesso modo se guadagni 10000 € al mese ma vivi a Montecarlo sei povero… Quindi fare ragionamenti sul dato aggregato di povertà ha poco senso, mentre può essere utile valutare la distribuzione fra diversi campioni.

    Riguardo agli studi… a parte il fatto che si parla di diploma o più (compresi quindi i due master), ma comunque ci mancherebbe se uno con un diploma non fosse in grado di ottenere una retribuzione consona. Il problema è chi un titolo di studio non lo ha e spesso finisce per essere disoccupato o vivere di lavoretti.

Comments are closed.