
Salve a tutti, posto questo principalmente per 2 motivi: voglio raccontare la mia storia per condividerla col mondo e perchè spero possa essere utile a qualcuno.
​
facciamo un bel salto indietro per l’antefatto : è il 4 marzo 2021, sono temporaneamente senza auto e vado a lavoro in scooter .
​
Il mio scooter è un classico da crisi di mezza età, a 32 anni mi sono ricomprato un 50 CC della mia adolescenza con una elaborazione da adolescente, sono scemo e ne sono consapevole.
​
quella sera, era un giovedì, rientravo a casa un ora prima del previsto per aiutare mia moglie che stava preparando una cena di pesce spettacolare , avevamo anche ospiti .
​
Per strada sono abbastanza prudente, vado in moto da quando sono letteralmente un bambino e ho guidato di tutto e in ogni condizione e quella sera tornavo tranquillo a casa, davanti a me una monovolume in direzione opposta ( genere classe A, poi troverete un video , magari qualcuno la riconosce o si riconosce…) che tardava a spostarsi a destra quando la sua carreggiata passa da 2 a una sola corsia, rimanendo al centro della carreggiata , maledico l’auto e chi la guida, 5 generazioni dei suoi antenati e 5 dei suoi eredi ma non sembrava essere un problema così grosso, di spazio ne avevo molto per passare, quasi una corsia intera ( la strada in quel punto è decisamente larga e si restringe gradualmente , per quanto la segnaletica orizzontale inviti chi passa da 2 corsie a 1 sola a spostarsi alla svelta.
“comunque nel dubbio rallento , non sia mai che succeda qualcosa” ho pensato, non ho fatto a tempo a mollare il gas che l’auto è a pochi metri davanti a me e ha invaso ( contro mano ..) la mia corsia .
​
Nella mia testa ho analizzato la situazione, ecco le opzioni vagliate :
​
* freno più che posso ma servirà a poco e gli vado dentro nel parabrezza con una velocità differenziale di almeno 60 km/h, farà paurosamente male con rischio di lesioni a collo e schiena.
* freno più che posso e vado a destra, se va bene mi faccio molto male contro il muro a bordo strada.
* freno più che posso e provo a passare a sinistra , se va bene potrei uscirne illeso.
scelgo la via di sinistra , è quella dove potenzialmente va meglio.
effettivamente se avessi avuto un 38 di piede invece di un 46 ne uscivo illeso!
sbatto sfregando sulla fiancata della macchina e 3 centimetri della punta del mio stivale ( si vedeva chiaro il segno ) si bloccano contro una parte della macchina , forse il passaruota o il para urti, non so dirlo, il mio piede destro si incastra tra la pedana del passeggero del mio scooter e l’auto e finisce torto molto male , a quel punto la parte più bassa della mia gamba destra è il moncone della tibia , il perone è sbriciolato e il piede si trova a metà del polpaccio sul lato esterno dove sarebbe dovuta essere il perone.
​
in tutto questo fortunatamente sono rimasto in sella , se fossi caduto con la gamba così avrei sicuramente perso il piede, ma non tutto il bene viene per aiutare : non so come scendere !
​
per chi non lo sapesse lo scooter ha il cavalletto a sinistra, escluso il buttarsi a terra per non avere altre lesioni dovevo capire come scendere e alla svelta, il dolore nonostante l’adrenalina era pazzesco.
vedo poco avanti a me, una ventina di metri, una colonna dove potevo poggiare lo scooter e scendere, mi sembra l’idea migliore ma, grazie alle buche della mia città quasi cado, mi salvo poggiando entrambi i piedi a terra, li ho sentito la gamba destra molle e una quantità di dolore che un calcio nelle parti basse è una carezza.
​
in tutto questo realizzo che l’auto incriminata semplicemente è scappata sgommando.
​
una volta sceso mi sono steso a terra e ho gridato a pieni polmoni chiedendo aiuto, sono arrivate 2 persone, poi ho chiamato mia moglie e l’ambulanza , ho passato i 9 giorni successivi in ospedale con un fissatore esterno e 3 operazioni dopo ero ingessato e a casa dolorante come non mai.
​
ci sono voliti 2 mesi per tornare verticale e 6 per tornare a camminare zoppicando, non guarirò mai completamente in realtà, la mia caviglia è fissa in una posizione e dolorante come dopo una brutta storta, salvo nuove scoperte sarà così per il resto dei miei giorni.
mentre ero a terra mi sentivo tranquillo, ero grato del fatto di essere vivo e relativamente integro, sapevo che ero io la parte lesa e la legge mi avrebbe tutelato e che nessuno avrebbe potuto contestare nulla, rispettavo i limiti, ero a posto e sono stato investito da un criminale che ha invaso la mia corsia .
​
ora veniamo alla parte divertente, prima cosa: i rilievi della municipale sono andati contro di me, a quanto pare una marmitta omologata è più grave che andare contromano, investire uno e poi scappare, non credo abbiamo fatto nulla per cercare l’auto, in compenso hanno sezionato il mio scooter pezzo per pezzo.
​
ho fatto presente che nella zona ci sono diverse telecamere del comune che però non sono state utili , a quanto pare erano spente o non hanno ripreso nulla.
​
i testimoni non sono serviti a nulla, le due persone non hanno visto ne l’incidente ne la targa dell’auto e da li in poi non sono stati neanche ascoltati da nessuno.
​
Ho nominato un tutore legale per seguire la pratica, grazie a lui ho scoperto che anche se in realtà una prova VIDEO c’è il fondo vittime della strada ha negato il diritto al risarcimento sulle prime, ha negato anche l’esistenza stessa del fatto .
fortunatamente l’avvocato è riuscito a dimostrare varie cose e a farmi ottenere un risarcimento ( che ancora in realtà deve arrivare ) accettando come compromesso il 30% di colpa da parte mia .
​
quindi ecco il consiglio: comprate una dashcam con la telemetria, se vi dovesse capitare un incidente stringete i denti e parlate dal vivo con gli agenti che fanno i rilievi se vi è possibile e magari assistiti da un avvocato , fate venire subito un parente o un amico/a e raccogliete più testimoni possibile, vi aiuterà tanto.
​
se volete vedere qui c’è il link al video, tenete d’occhio ” cam 4″
[https://www.youtube.com/watch?v=4q6BVoenTiY](https://www.youtube.com/watch?v=4q6BVoenTiY)
​
edit :
​
in merito ai testimoni: la strada è trafficata e rumorosa, ho chiamato aiuto a pieni polmoni ma solo 2 persone sono arrivate a vedere, nessuno si è accordo di nulla perchè fondamentalmente non c’è stata una carambola, pezzi che volano o simili, l’unica anomalia è stata uno che scende dallo scooter dopo averlo poggiato e chiama aiuto.
​
per precisare questo è lo scooter post incidente, l’entità del danno è irrisoria, alcuni circolano per strada regolarmente molto più fracassati.
[https://photos.app.goo.gl/BteyBhs1raPA8P8T9](https://photos.app.goo.gl/BteyBhs1raPA8P8T9)
​
​
22 comments
cavolo, sembra che si accaniscano su chi guida un motorino. Ma la cosa che mi sembra assurda è che non abbisno nemmeno provato ad aiutarti!
La marmitta non omologata al massimo ti è costata una sanzione, ma sotto il profilo della responsabilità è irrilevante.
L’avvocato come ti ha “giustificato” il 30%?
>mentre ero a terra mi sentivo tranquillo, ero grato del fatto di essere vivo e relativamente integro, sapevo che ero io la parte lesa e la legge mi avrebbe tutelato e che nessuno avrebbe potuto contestare nulla, rispettavo i limiti, ero a posto e sono stato investito da un criminale che ha invaso la mia corsia .
[mentre leggo](https://i.kym-cdn.com/entries/icons/original/000/031/689/whydoihearbossmusic.jpg)
stranamente le telecamere comunali sono sempre in costante aumento numerico e miglioramento tecnologico, eppure anche nella mia esperiena quando servono solo sempre “spente”.
>rilievi della municipale sono andati contro di me, a quanto pare una marmitta omologata è più grave che andare contromano, investire uno e poi scappare, non credo abbiamo fatto nulla per cercare l’auto, in compenso hanno sezionato il mio scooter pezzo per pezzo.
chiediti cosa sai più facile per un dipendente dei vigili urbani: lavorare davvero o fare finta di farlo? ci sarebbe anche un reato di mezzo, l’omissione di soccorso. hai chiamato la polizia vera? perché nella mia esperienza i vigili urbani non sanno neanche da che lato si legge un cartello stradale.
Mi dispiace per quello che ti è accaduto.
Ti mando un abbraccio virtuale, non è semplice per nulla.
Per la caviglia non ci sono spazi di miglioramento per nulla? Non so magari provando a sentire centri specializzati (Rizzoli a Bologna).
Io sulla macchina ormai ho sempre la dashcam attiva ed in moto in dubbio rallento sempre quasi a fermarmi perché non mi fido letteralmente di nessuno, manco se mi pagassero
Grazie, mi compro una dashcam
In Italia, la vittima è sempre il primo colpevole, perché ti è letteralmente davanti e ti sta rompendo i coglioni forzandoti a lavorare, quindi lo metti in multa così si leva dai coglioni la prossima volta.
1. Dovevi (anzi, dovresti, non è ancora prescritto il reato) sporgere querela contro ignoti per omissione di soccorso e lesioni personali gravi, in questo modo le indagini penali avrebbero consentito di ricavare prove utili in sede civile e probabilmente sarebbe andata meglio.
2. Hai preso un avvocato civilista, se ho capito bene. Secondo me un penalista la gestiva meglio, perché sporgeva querela in tuo nome e mette più pressione per incentivare le indagini, anche se naturalmente è costoso.
Se il motorino non è omologato purtroppo è “normale” che avvenga questo. Non è assolutamente vero che dal punto di vista della responsabilità non sia rilevante e soprattutto in caso di ciclomotore, visto che di sicuro lo stesso non era limitato a 45 km/h, la situazione diventa complessa.
Ovviamente ciò non toglie che ti sono vicino dal punto di vista umano.
Sbaglio o nel video non si vede un cazzo
Ho letto metà e non riesco a continuare.
Non so come sia andata tutta la storia, sono troppe sensibile a ste cose.
Rimettiti amico.
Vigili sono una merda. Anch’io ho il polso destro malandato a vita perché un cretino mi ha falciato su un attraversamento ciclabile. I vigili, che mi hanno pure visto a terra a 3 metri di distanza dall’attraversamento hanno fatto la multa a me (a me!) scrivendo che io avevo investito l’auto.
Poi tu puoi andare dal giudice di pace e farti annullare la multa (cosa che ho fatto), ma gli avvocati che mi hanno seguito per il risarcimento mi hanno spiegato che le compagnie di assicurazione quando vedono una multa fanno subito colpa 50% 50%. Grazie al cielo ho ottenuto il 70%, ma comunque avevo zero colpa e ho perso dei soldi. E anche un sacco di tempo dietro al giudice di pace, ormai solo per principio.
Per le telecamere biosgna muoversi in fretta, tramite avvocato, e nella denuncia fare richiesta esplicita che vengano visionati i video del comune, altrimenti vengono cancellati dopo poco tempo in genere.
In auto la dash cam ce l’ho. In bici ancora no, è molto più complicata e costosa.
Mi spiace per l’accaduto, se può essere di conforto ti racconto cosa successe a me oramai 10 anni fa.
Verso le 19 ho attraversato sulle strisce, lauto davanti a me si è fermata, siccome quello è un punto vicino ad una pizzeria ed un bar dove spesso ci si parcheggia in doppia fila, l’auto dietro a quella che si è fermata probabilmente credendo che quella davanti si stesse fermando ha ben visto di partire a cannone superandola, io ovviamente sono stato preso in pieno, morale della favola ultima vertebra leggermente danneggiata, coccige rotto e trauma cranico.
L’auto inutile dirlo è bellamente scappata, ma per fortuna avevo una targa totale, grazie a molti testimoni.Giorno dopo vado a presentare denuncia insieme a mio padre (ero ancora minorenne).
Bene con la targa totale lo troveranno dicono, ed effettivamente lo hanno trovato a quanto pare l’auto era intestata ad una persona deceduta ben 3 anni prima e con assicurazione non presente.Nel frattempo i miei si muovono tramite il fondo vittime della strada almeno per coprire le spese mediche, ma siccome c’è un indagine in corso dato che si voleva trovare sta macchina che a quanto pare era sparita, il fondo non si sarebbe mosso se non ad indagine conclusa.
Facciamo un bel salto di 10 anni quasi 11 e stanno ancora indagando quindi dal fondo ancora nulla, ho fatto 7 mesi su una cazzo di ciambella, ma per fortuna non ho avuto particolari ripercussioni in salute dell’accaduto se non qualche dolorino nelle giornate umide ed il fatto che il coccige si è deviato leggermente nel ricomporsi, ma sono ok poteva andare peggio, giusto ieri ho fatto 18 km di corsa.
Morale della favola, come al solito in Italia vince chi scappa, fotte il prossimo ecc…
Ero interessato qualche anno fa a prendere una dash cam pure io, ma leggevo dappertutto che anche se registravo un incidente non avrei potuto utilizzare il video perche prova non ammissibile dal giudice, hanno cambiato la legge?
Mi dispiace tanto, un po’ posso capirti che sono a casa con un malleolo rotto e 2 chiodi innestati nella caviglia a causa di una signora che mi ha tagliato la strada…purtroppo questo paese è una barzelletta
Posso chiederti quanto ti hanno risarcito finora?
Anche io ho avuto una esperienza molto simile, per potermi pagare qualche cura medica in più ho però “fregato l’assicurazione”.
Avevo uno zainetto in spalla, con dentro guarda caso due cellulari vecchi e due pc vecchi. Tutto già rotto e non funzionante. Tornato a casa li ho spaccati con un martello e mi sono fatto dare 2000 euro in più dalla assicurazione (ho solo dovuto mandare delle foto, nessuno è venuto a controllare in presenza) e li ho poi venduti su subito per due soldi per non farmi più rintracciare.
Il primo errore è stato tuo: dovrei chiamare la polizia stradale, farti fare rilevazioni e verbale serio visto che ci sono reati penali in mezzo, tra cui l’omissione di soccorso.
I vigili non servono assolutamente a niente.
E poi è possibile che non ci fosse un singolo testimone che ha visto che la macchina andava contromano?
Che poi sicuramente il motorino veniva sequestrato e impacchettato. Ma non te la prendevi nel….
Ho avuto un esperienza simile tipo 10 anni fa in moto. Andavo tranquillo e uno esce dallo stop tagliandomi la strada.
Chiamato subito 112, ambulanza e polizia.
Rilievi seri, i testimoni non si tirano indietro davanti alla polizia, risolto tutto abbastanza agilmente.
Mi spiace per la tua situazione.
Per la mia esperienza, e per quella di mio padre, purtroppo, anche parlare dal vivo con gli agenti della Locale/Municipale non cambia la situazione dlale mie parti, 9/10 se hai due ruote la colpa é solo tua, poco cambia se ti hanno sportellato in piedi contromano oppure se ti girano addosso con la macchina.
Credo l’unica sia montare una dashcam ovunque si possa e fare valere così le proprie ragioni
In tutta onestà, mi dispiace per l’accaduto e non tolgo responsabilità da chi va contromano, ma una domanda te la devo fare: a quanto andavi?
Ovviamente i riferimenti di un video sono quelli che sono, ma mi pare tu fossi abbondantemente sopra i 60.
La gente non comprende che il limite dei 50 nei centri abitati non è casuale. Gli spazi sono quelli che sono e ci sono miriadi di incroci, pedoni e auto che escono da parcheggi etc.
E lo stesso limite dei 45 per i cinquantini è pensato con in primis l’interesse alla sicurezza del motociclista.
Fossi stato sotto i 45 avresti forse avuto opzioni migliori rispetto alle 3 sulle quali hai potuto contare in quel momento.
In tutta onestà, mi dispiace per l’accaduto e non tolgo responsabilità da chi va contromano, ma una domanda te la devo fare: a quanto andavi?
Ovviamente i riferimenti di un video sono quelli che sono, ma mi pare tu fossi abbondantemente sopra i 60.
La gente non comprende che il limite dei 50 nei centri abitati non è casuale. Gli spazi sono quelli che sono e ci sono miriadi di incroci, pedoni e auto che escono da parcheggi etc.
E lo stesso limite dei 45 per i cinquantini è pensato con in primis l’interesse alla sicurezza del motociclista.
Fossi stato sotto i 45 avresti forse avuto opzioni migliori rispetto alle 3 sulle quali hai potuto contare in quel momento.
Mi spiace, l’unica esperienza che ho avuto con il FVdS è quello di un cliente – all’epoca non mio cliente – cui fu rubata l’auto da un tizio che dopo pochi giorni ubriaco investì e uccise un uomo.
Il Fondo ebbe ill fegato di contestare che tenuto al risarcimento fosse la vittima del furto che non aveva adottato abbastanza precauzioni per non farsi derubare (sottolineo che l’auto era custodita in un giardino privato e il furto immediatamente denunciato). Domanda ovviamente respinta ma sto poveretto si trovó comunque centomila euro di spese legali da pagare al suo avvocato dell’epoca.