Lidl Italia, filiale del colosso tedesco Schwarz Gruppe, continua a rafforzare la propria posizione tra i protagonisti della grande distribuzione italiana. La sua fase evolutiva prosegue ed anche nell’ultimo Bilancio depositato sono presenti investimenti rilevanti, soprattutto in nuove aperture. Con una strategia che unisce convenienza, investimenti, attenzione ai trend di consumo e comunicazione marketing, l’insegna ha consolidato il proprio ruolo in un mercato dei discount sempre più competitivo e in continua evoluzione.
L’articolo è stato realizzato a partire dall’analisi di un file PDF elaborato dalla web app Trend Market, disponibile su GDOData per gli abbonati Premium.
VISITA IL SITO
Una cosa importante: il documento completo in pdf con grafici e tabelle molto semplificate, con ulteriori dettagli e approfondimenti su molti indicatori, è allegato in fondo all’articolo ed è a disposizione degli abbonati Premium.
L’ultimo bilancio conferma questa traiettoria di sviluppo: la rete si è ampliata con 31 nuove aperture. Un percorso che riflette la volontà di Lidl di continuare a presidiare il territorio con una rete moderna ed efficiente, capace di rispondere alle esigenze di un consumatore attento sia al prezzo che alla qualità dell’esperienza d’acquisto.
Quello che percepiamo dall’analisi delle 31 aperture è che, come capita per tutti suoi concorrenti, non esiste una chiara strategia geografica su dove effettuare gli investimenti. Siamo in un mercato saturo e non è più possibile fare strategie sui nuovi investimenti tracciando un’evoluzione di tipo geografico. “Se si trova qualcosa di buono, si compra”, verrebbe da dire.
Così nell’ultimo bilancio depositato emerge che le nuove aperture in area 1 sono state 11, prevalentemente in Lombardia. In area 2 sono state 7 prevalentemente in Veneto. Poche aperture in Centro Italia e ben 10 nel sud.
Quali sono stati i risultati prodotti dal periodo di esercizio? Diamo un’occhiata ai grafici estratti dalla nostra web app Trend Market.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI PREMIUM E PREMIUM PLUS.
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.



